Salta al contenuto principale
CODICE 90691
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/05
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso offre una panoramica delle intersezioni tra scienze cognitive e teorie delle arti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le scienze cognitive hanno ridefinito in profondità paradigmi e modelli dei processi mentali legati all’esperienza percettiva e conoscitiva. I tradizionali problemi filosofici riguardanti le relazioni tra esperienze corporee e mentali, il reciproco interagire di intelligenza ed emozioni, il mobile e spesso contraddittorio statuto dei prodotti artistici, il complesso significato e della loro fruizione hanno acquisito dimensioni radicalmente nuove. Nel dialogo tra estetica, neuroscienze e filosofie delle mente si aprono inesauribili prospettive critiche ed euristiche per immaginare modi e mezzi di mutua fecondazione tra l’innovazione tecnologica e i suoi possibili scenari applicativi nelle arti, nello spettacolo e nella riabilitazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Individuare le principali tendenze nell'ambito delle scienze cognitive.

Metterle in relazione con le teorie dell'arte e con le pratiche artistiche.

Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica.

Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione.

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti frequentanti. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. L’emergere delle scienze cognitive classiche
Dal comportamentismo alle scienze cognitive
Esempi di rappresentazioni mentali (grammatiche, modelli mentali)
Funzionalismo
Atteggiamenti proposizionali e Psicologia del senso comune
Scienze cognitive ed emozioni
Funzionalismo e qualia
Limiti del comportamentismo nella spiegazione dell’arte
Utilità del funzionalismo nella spiegazione dell’arte
Caso di studio: finzione immaginazione emozioni

2. La percezione visiva
Percezione visiva 1: Marr
Percezione visiva 2 Gibson
Sistema dorsale e sistema ventrale
Caso di studio: la percezione di immagini

3. Il connessionismo
I modelli dell’IA non sono necessariamente modelli della cognizione
Caso di studio: Riconoscimento e generazione di immagini mediante deep
learning

4. Robotica e cognizione delle 4E
Nuova robotica
Braitenberg
4E cognition
Caso di studio: l'intereattività nell'affresco barocco e nelle arti aptiche

5. Modularità ed evoluzionismo
Modularismo “fodoriano” vs. "massivo"
Modularismo e psicologia evoluzionista
Problemi delle spiegazioni adattive
Caso di studio: estetica evoluzionista

6. Scienze cognitive e neuroscienze
Le neuroscienze come nuovo orizzonte delle scienze cognitive
Caso di studio: Neuroestetica

7. Linguaggio e comunicazione
Sintassi vs. semantica
Composizionalità del significato
Frege e antipsicologismo
Fodor e la composizionalità nella mente
Pragmatica
Grice e le intenzioni dei parlanti, massime, implicature
Caso di studio: i limiti dell'analogia arte/linguaggio
Caso di studio: pragmatica e arte (poesia, cinema, arte concettuale)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali che verranno messi a disposizione su Aulaweb durante le lezioni.

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCELLO FRIXIONE (Presidente)

ENRICO TERRONE (Presidente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 Presentazione in classe ed esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Oltre alla verifica delle conoscenze presentate a lezione, sarà possibile presentare relazioni scritte.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).