Salta al contenuto principale
CODICE 101141
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si sviluppa in due parti.

La prima parte (40 ore - 4 cfu) è formata dall'insegnamento Elements of Business Economics (EoBE) della Laurea Magistrale STRATEGOS (DITEN). Tutte le informazioni su qesta prima parte si trovano a questo link https://corsi.unige.it/off.f/2023/ins/69002

La seconda parte (8 ore) dell'insegnamento approfondisce nello specifico le tematiche dell'accounting e del reporting nelle imprese del settore shipping, attraverso l'analisi delle performance delle imprese di shipping con l'uso dell'analisi di bilancio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende fornire agli studenti di ambito non-economico una introduzione alle logiche delle dinamiche aziendali e a come queste si analizzano e controllano. Gli studenti otterranno una solida conoscenza di base dei principi e delle logiche sottese alle operazioni aziendali, la loro contabilizzazione, analisi e valutazione. Questa conoscenza sarà anche sviluppato nel contesto delle aziende di navigazione e shipping.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La prima parte dell'insegnamento viene completata attraverso lo svolgimento dell'insegnamento "Elements of Business Economics", i cui obiettivi formativi sono indicati alla pagina dell'insegnamento stesso per l'Anno Accademico di riferimento.

La seconda parte dell'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti della laurea triennale Maritime la possibilità di applicare in modo pratico le conoscenze della prima parte (EoBE) al settore dello shipping, al fine di comprendere la redditività, la solvibilità, la liquidità delle imprese nel settore dello shipping utilizzando gli strumenti dell'analisi di bilancio.

Alla fine di questa seconda parte, gli studenti avranno acquisito familiarità e competenza nell'uso dell'analisi di bilancio tramite indici per identificare la redditività, la solvibilità e la liquidità delle imprese nel settore dello shipping.

Risultati di apprendimento

Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno una conoscenza solida e applicativa della logica delle operazioni di gestione, incluse la natura e le attività delle imprese, come entità sistematiche che generano ricchezza e necessitano di equilibrio economico e finanziario per la loro continuità.

Capacità di applicare quanto appreso: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per capire e risolvere problemi semplici e complessi della gestione aziendale , dell'organizzazione e della rilevazione contabile, con specifica attenzione agli equilibri per la continuità aziendale.

Giudizio critico: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze utilizzando giudizio e ragionamento critico, sia a livello teorico che pratico.

Capacità di imparare: Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendimento indipendente anche in altre materie relative all'economia aziendale e alla gestione d'impresa, anche nelle future posizioni lavorative.

Capacità alfabetica funzionale: migliorare la comunicazione orale e scritta in vari contesti, imparare ad usare risorse e strumenti di ricerca, valutare, elaborare e utilizzare informazione, argomentare e fornire giudizi critici.

Capacità personali: migliorare le capacità personali, la concentrazione, la gestione della complessità, la presa di decisioni e il lavoro indipendente e in gruppo.

Capacità sociali: gestire le interazioni sociali, comunicare in modo costruttivo in contesti differenti, lavorare in gruppo, dimostrare tolleranza, esprimere e comprendere punti di vista differenze, costruire fiducia e dimostrare empatia.

PREREQUISITI

L'insegnamento non richiede precedenti conoscenze o studi nell'ambito dell'accounting e dell'economia aziendale.

MODALITA' DIDATTICHE

Per la prima parte le modalità didattiche vengono presentate al seguente link https://corsi.unige.it/off.f/2023/ins/69002

La seconda parte dell'insegnamento utilizza come modalità didattica la preparazione di un report di applicazione pratica dell'analisi di bilancio, sviluppato dai singoli studenti individualmente.

Gli studenti lavoratori e gli studenti con DSA, disabilità o altre esigenze didattiche sono pregati di contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per concordare eventuali supporti e considerazioni speciali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per la prima parte si veda al seguente link https://corsi.unige.it/off.f/2023/ins/69002

La seconda parte tratta di

  • Il bilancio delle imprese del settore dello shipping: caratteristiche e elementi speciali
  • Analisi delle performance delle imprese di shipping attraverso l'analisi di bilancio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti riceveranno vari materiali di studio che saranno caricati sulla pagina AulaWeb dell'insegnamento. 

Letture integrative (che verranno condivise dalla docente):

Atrill, P., McLaney, E. J.(2011), Accounting for Non-specialists. Prentice Hall - Financial Times  http://www.mim.ac.mw/books/Peter%20Atrill's%20Accounting%20&%20Finance%20for%20Non%20Specialists.pdf

Deegan, C. (2019), An Introduction to Accounting: Accountability in Organisations and Society. Cengage Learning.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIULIA LEONI (Presidente)

ELISA BONOLLO

MASSIMO FIGARI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Nella prima parte le conoscenze verranno verificate attraverso un esame scritto che si terrà durante i regolari appeli d'esame, e sarà formato da domande chiuse, domande aperte di teoria e di applicazione pratica.

Nella seconda parte (8 hours) la verifica delle conoscenze è raggiunta attraverso la prepoarazione di un report individuale di analisi di bilancio di una impresa di shipping indicata dal docente.

L'esame è superato se e solo se gli studenti avranno ottenuto almeno la sufficienza in entrambe le parti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La conoscenza e le capacità degli studenti verrà valutata attraverso un esame scritto (4 cfu) che verifica le loro capacità e la comprensione dei tre moduli della prima parte e attraverso un report individuale di analisi di bilancio per la seconda parte.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
22/01/2025 10:00 GENOVA Scritto
05/02/2025 10:00 GENOVA Scritto
05/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
19/06/2025 10:00 GENOVA Scritto
03/07/2025 10:00 GENOVA Scritto
08/09/2025 10:00 GENOVA Scritto

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A