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CODICE 111160
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si prefigge di dotare lo studente della capacità e della conoscenze necessarie per effettuare le decisioni più appropriate di investimento in attività reali e di finanziamento tramite debito o capitale proprio per conto di un'impresa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente saprà:

  • comprendere e analizzare le tecniche per la scelta degli investimenti aziendali
  • comprendere e modellizzare il costo-opportunità dell'investimento in funzione del rischio 
  • comprendere la relazione tra rischio e rendimento in un mercato finanziario 
  • analizzare gli strumenti di finanziamento a disposizione delle imprese e valutare il loro ordine di preferenza

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali sulla teoria, esercitazioni in classe e discussione di casi di studio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo di Finanza Aziendale è incentrato su due tematiche principali:
1. valutazione e scelta degli investimenti aziendali;
2. valutazione e scelta dei meccanismi di finanziamento degli investimenti aziendali.

Nella prima parte dell'insegnamento, viene presentato il concetto di valore attuale dei flussi di cassa attesi  di un investimento aziendale. Il valore attulae viene quindi confrontato con altre metodologie di valutazione degli investimenti, quali il tasso interno di rendimento e il tempo di recupero, evidenziando i limiti di applicabilità di questi ultimi. il concetto di valore attuale viene quindi arricchito con i concetti di incertezza e di rischio e viene discussa la sua applicazione alla valutazione delle azioni e delle obbligazioni emesse da un'impresa.

Vengo poi discussi alcuni concetti relativi ai mercati azionari e in particolare alle proprietà statistiche delle serie temporali finanziarie. Viene quindi presentato il Capital Asset Pricing Model ai fini di fornire una modello quantitativo che leghi il costo/rendimento dell'equity aziendale al rischio, inteso come rischio sistematico o di mercato. 

Nella seconda parte dell'insegnamento, vengono presentate le decisioni di finanziamento di un'impresa, con particolare attenzione alla sua struttura finanziaria, ovvero al rapporto tra debito e capitale proprio. In particolare, vengono presentati e dimostrati i risultati fondamentali del Teorema di Modigliani-Miller, in relazione all'irrilevanza della struttura finanziaria e all'indipendenza del costo medio ponderato del capitale in condizioni di mercati finanziari perfetti e all'irrilevanza dei meccanismi di finanziamento ai fini delle decisioni di investimento. Vengono quindi discusse le evidenze empiriche e la teoria dell'ordine di scelta in relazioni ai concetti di asimmetria informativa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen e Sandro Sandri (2020), Principi di finanza aziendale 8/ed, McGraw Hill

https://www.mheducation.it/principi-di-finanza-aziendale-8-ed-con-connect-9788838695711-italy

 

Berk J., DeMarzo P., Venanzi D., Morresi O (2018) Finanza Aziendale 1. Fondamenti. 4/ed. Pearson

https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6469-finanza_aziendale_1?iesErro…

 

Materiale didattico e articoli scientifici forniti dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con successiva discussione orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova d'esame intende evalutare la comprensione da parte del discente delle tecniche di scelta di investimento aziendale in funzione di diversi livelli di rischio e la capacità dello studente di applicare le suddette tecniche a casi di esempio.  Viene valutata inoltre la conoscenza delle diversi fonti di finanziamento per l'impresa e il loro eventuale ordine di scelta dipendente dalle condizioni di mercato.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Agenda 2030

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Lavoro dignitoso e crescita economica
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Imprese, innovazione e infrastrutture
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