L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche.
Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana.
Obiettivi Formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari.
Risultati di apprendimento
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi. Infine si auspica che riescano a esporre in modo chiaro e coerente gli argomenti oggetto della prova d'esame utilizzando un linguaggio appropriato della disciplina.
Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese.
Per gli studenti stranieri è sufficiente una conoscenza di base della lingua italiana, cfr. il paragrafo “C.II.10. Avvertenze per gli studenti stranieri”, della “Guida ai Corsi di Studio in Lingue del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne”, a.a. 2024-2025.
Insegnamenti didattici di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9 CFU
Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.
Il corso, per l'anno accademico 2024/2025, si svolgerà mediante lezioni frontali in presenza.
Si ricorrerà alla modalità a distanza, mediante la piattaforma TEAMS, soltanto nel caso di allerta meteo Rossa quando tutte le sedi dell'Università vengono chiuse.
Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti e risulta uguale anche per i non frequentanti.
Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
L'insegnamento (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana. È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni. Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia.
Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione circa) sarà dedicata all'approfondimento della storia del New Deal roosveltiano dal Big Crash del 1929 alla stagione riformistica degli anni Trenta.
Syllabus:
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali: - Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Le Monnier, Firenze, 2020; - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013; - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;
Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:
- Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018;
- Enrico Dal Lago, Lincoln, Roma, Salerno Ed., 2022;
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008;
- Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006;
- Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013;
- Roberto Maccarini, Dalla neutralità alle trincee. Gli USA e la Prima guerra mondiale, Roma, Carocci, 2024;
- Marco Mariano, Tropici americani. L'impero degli Stati Uniti in America Latina nel Nocecento, Torino, Einaudi, 2025;
- Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019;
- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018;
- Bruno Walter Renato Toscano, Pantere nere America bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Verona, Ombre Corte, 2023;
- Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Punto 1- lo studio dei due volumi sotto indicati
- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013;
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014;
Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti:
I testi sono generalmente disponibili presso la Biblioteca di Scienze Umanistiche #Lingue, Piazza Santa Sabina, 2 – Scala A, piano terra, Tel. 010 209-9561.
Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà in Piazza S. Sabina 2, II piano, stanza I.32. al martedì con orario 12,30-14. E' possibile anche fissare un appuntamento in altra data previa e-mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it
ROBERTO MACCARINI (Presidente)
FULVIA ZEGA
FERDINANDO FASCE (Supplente)
II Semestre: martedì 18 febbraio 2025, ore 9, aula Magna, Polo Didattico
STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario.
Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo.
La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile a seconda delle capacità espositive dello studente che dimostri il raggiungimento degli obiettivi formativi.
I parametri di valutazione sono:
- capacità di esposizione e di organizzazione del discorso
- uso corretto del lessico storiografico
- capacità di ragionamento critico.
In relazione al numero di studenti, potranno essere richieste prove intermedie in forma orale.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare, sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, al fine di concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.