CODICE 104501 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 2 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e le capacità critiche per una conoscenza della storia generale degli Stati Uniti e del Canada, avvicinando lo studente all’uso delle fonti documentarie e alla complessità delle interpretazioni storiografiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso tratta la vicenda storica del Nord America dal suo periodo formativo fino al trauma degli attentati del settembre 2001. Si evidenzierà la storia del sub-continente che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale ed essenziale dei primi tre secoli della storia nordamericana. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi Formativi L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alle questioni e ai problemi politici, economici e sociali inerenti la vicenda storica dell’America del Nord (Canada e Stati Uniti). L’insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia di questo sub-continente con particolare riferimento alle singole culture che ne hanno formato i tratti peculiari. Risultati di apprendimento Al termine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche trattate, pur nella funzione reciproca dei processi di sviluppo dei due paesi. Infine si auspica che riescano a esporre in modo chiaro e coerente gli argomenti oggetto della prova d'esame utilizzando un linguaggio appropriato della disciplina. PREREQUISITI Oltre a una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, è necessario essere in grado di leggere testi in lingua francese e inglese. Per gli studenti stranieri è sufficiente una conoscenza di base della lingua italiana, cfr. il paragrafo “C.II.10. Avvertenze per gli studenti stranieri”, della “Guida ai Corsi di Studio in Lingue del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne”, a.a. 2024-2025. MODALITA' DIDATTICHE Insegnamenti didattici di 36 ore equivalente a 6 CFU e di 54 ore equivalente a 9 CFU Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni. Il corso, per l'anno accademico 2024/2025, si svolgerà mediante lezioni frontali in presenza. Si ricorrerà alla modalità a distanza, mediante la piattaforma TEAMS, soltanto nel caso di allerta meteo Rossa quando tutte le sedi dell'Università vengono chiuse. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso assegna 6 oppure 9 CFU a seconda delle caratteristiche del piano di studi dei singoli studenti e risulta uguale anche per i non frequentanti. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu L'insegnamento (36 ore di lezione) illustra la storia del Nord America dal suo periodo formativo, l’età coloniale, fino agli inizi del XXI secolo, attentati dell’11 settembre 2001. Si tratta dell'evoluzione storica della regione che ha dato origine al Canada e agli Stati Uniti di oggi. L’intento del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale dei primi tre secoli (XVIII, XIX e XX sec.) della storia nordamericana. È auspicabile la presenza assidua e costante alle lezioni. Per il superamento dell’esame è necessario lo studio dei volumi indicati in bibliografia. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Oltre a quanto indicato per l'insegnamento da 6 CFU, la seconda parte del corso (18 ore di lezione circa) sarà dedicata all'approfondimento della storia del New Deal roosveltiano dal Big Crash del 1929 alla stagione riformistica degli anni Trenta. Syllabus: presentazione del corso; l’età coloniale: le varie colonizzazioni del continente americano (sec. XV-XVIII); l’età rivoluzionaria (1756-1775); la Dichiarazione d’Indipendenza e la guerra contro la madre patria (1776-1783); dalla Confederazione alla Costituzione (1777-1788) e la costruzione di una nuova Repubblica (1789-1800); espansione, sviluppo e cambiamento politico (1800-1850); il travaglio dell’Unione (1850-1865); Ricostruzione e l’età dorata (1865-1896); politica estera ed espansione imperiale (1865-1917); l’età progressista (1896-1917); la Prima guerra mondiale (1917-1919) e gli anni Venti; la crisi del 1929 e il New Deal; la Seconda guerra mondiale e l’avvio della Guerra Fredda; gli anni Cinquanta tra Better Living e lotta per i diritti civili; i lunghi anni Sessanta; gli anni Settanta: crisi e rinascita del conservatorismo; gli anni Ottanta: l’avvento di Reagan e la fine della guerra fredda; anni Novanta e September 11; Canada: caratteristiche geografiche e morfologiche; fine del corso da 6 CFU. Canada, tappe storiche; Canada: linee evolutive; la crisi del 1929: origini; la crisi del 1929: il suo dispiegarsi; Franklin Delano Roosevent: uomo e politico; il Primo New Deal; il Secondo New Deal; il New Deal come fenomeno globale; considerazioni finali sul corso; fine del corso da 9 CFU; TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Punto 1. un volume a scelta tra i seguenti manuali: - Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Le Monnier, Firenze, 2020; - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013; - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014; Punto 2- Oltre allo studio di uno dei volumi indicati al punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti: - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018; - Enrico Dal Lago, Lincoln, Roma, Salerno Ed., 2022; - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006; - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013; - Roberto Maccarini, Dalla neutralità alle trincee. Gli USA e la Prima guerra mondiale, Roma, Carocci, 2024; - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019; - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018; - Arnaldo Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, Bologna, il Mulino, 2023; - Bruno Walter Renato Toscano, Pantere nere America bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Verona, Ombre Corte, 2023; - Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Punto 1- lo studio dei due volumi sotto indicati - Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2013; - Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014; Punto 2 - oltre allo studio del punto 1 lo studente dovrà approfondire un volume a scelta tra i seguenti: - Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018; - Enrico Dal Lago, Lincoln, Roma, Salerno Ed., 2022; - Ferdinando Fasce, I presidenti USA. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2008; - Tania Groppi, Il Canada, Bologna, il Mulino, 2006; - Raimondo Luraghi, La guerra civile americana. Le ragioni e i protagonisti del primo conflitto industriale, Milano, Rizzoli, 2013; - Roberto Maccarini, Dalla neutralità alle trincee. Gli USA e la Prima guerra mondiale, Roma, Carocci, 2024; - Aram Mattioli, Mondi perduti. Una storia dei nativi nordamericani, 1700-1910, Torino, Einaudi, 2019; - Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Torino, Einaudi, 2018; - Arnaldo Testi, I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti, Bologna, il Mulino, 2023; - Bruno Walter Renato Toscano, Pantere nere America bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Verona, Ombre Corte, 2023; - Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Roma, Carocci, 2005. I testi sono generalmente disponibili presso la Biblioteca di Scienze Umanistiche #Lingue, Piazza Santa Sabina, 2 – Scala A, piano terra, Tel. 010 209-9561. Gli studenti che avessero difficoltà a reperire i volumi qui di seguito elencati potranno rivolgersi per tempo al docente per ulteriori indicazioni. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTO MACCARINI Ricevimento: In fase di definizione nell'attesa dell'orario delle lezioni; il ricevimento si svolgerà in Piazza S. Sabina 2, II piano, stanza I.32. E' possibile anche fissare un appuntamento in altra data previa e-mail al seguente indirizzo: maccariniroberto@libero.it Commissione d'esame ROBERTO MACCARINI (Presidente) FULVIA ZEGA FERDINANDO FASCE (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II Semestre Orari delle lezioni STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario. Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile a seconda delle capacità espositive dello studente che dimostri il raggiungimento degli obiettivi formativi. I parametri di valutazione sono: - capacità di esposizione e di organizzazione del discorso - uso corretto del lessico storiografico - capacità di ragionamento critico. In relazione al numero di studenti, potranno essere richieste prove intermedie in forma orale. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare, sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, al fine di concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere