CODICE 55872 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) LINGUA PORTOGHESE II 61296 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) PORTOGHESE. LINGUAGGI SETTORIALI 65245 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) PORTOGHESE. LINGUAGGI SETTORIALI 65245 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA PORTOGHESE II 61296 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento, mutuato da Lingua II e composto da Modulo teorico (semestrale, 30 ore) e Modulo pratico (annuale, 85 ore), fornisce competenze pratiche in lingua portoghese pari al livello A2 del del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. Il Modulo teorico introduce gli studenti allo studio del portoghese come lingua di migrazione a partire dall'era delle Grandi Scoperte via mare. L'esame corrisponde a 9 CFU. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo del Corso è quello di fornire gli strumenti (fonetica – grammatica – sintassi) per acquisire una competenza linguistica di base (orale e scritta) che permetta agli studenti di raggiungere una corretta attività comunicativa in lingua portoghese (livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Delle tre ore settimanali di Modulo Teorico, due saranno dedicate all’osservazione del portoghese come lingua in movimento, lingua di colonizzazione/contatto e lingua di diaspora: * le isole atlantiche: gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre. Caratteristiche dell’occupazione e peculiarità linguistiche; * lessicografia marina: le parole legate allo sfruttamento del mare e alle conoscenze nautiche; * gli insediamenti in Africa e in Asia, convergenze lessicali e nuove acquisizioni: gli apporti delle lingue di contatto; * il portoghese in Brasile: le lingue della costa; * il portoghese in Brasile: influenza del tupi e dei dialetti bantu. Un’ora la settimana verrà dedicata all’analisi e alla traduzione delle cartas dos emigrantes/cartas de chamada. I testi verranno forniti di volta in volta dalla docente e successivamente caricati su Aulaweb. Il modulo pratico coprirà gli argomenti indicati nel livello A2 del Quadro Comune Europeo. Durante le lezioni verranno toccate tutte le aree tematiche necessarie allo sviluppo delle competenze linguistiche, comunicative e grammaticali per l’effettivo raggiungimento del livello previsto. Il manuale indicato in bibliografia verrà affiancato da altri materiali via via forniti dalla docente e regolarmente caricati su Aulaweb. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni del modulo teorico avranno carattere prevalentemente frontale. Un terzo del corso, pari a 10 ore, sarà dedicato ad attività laboratoriali. Le lezioni del modulo pratico alterneranno lezioni frontali, esercizi e momenti di discussione partecipata, conversazione e confronto. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo teorico semestrale (30 ore) è così concepito: Per la parte di storia linguistica del portoghese come lingua in movimento (2 ore settimanali): Storia delle migrazioni portoghesi; Isole atlantiche: l’occupazione degli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira; Lessico della navigazione e dello sfruttamento del mare; Ampliamento lessicale e influenze reciproche negli insediamenti africani e asiatici; Il portoghese in Brasile; L’influenza delle lingue tupi-guarani; L’influenza dei dialetti bantu parlati dagli schiavi. Per la parte di traduzione (1 ora settimanale): Analisi e traduzione delle cartas de emigrantes e delle cartas de chamada. I materiali saranno indicati o forniti dalla docente a lezione e regolarmente caricati su Aulaweb. *** Il programma relativo al modulo pratico (annuale, 80 ore) coprirà gli argomenti compresi nel livello A1 (QECR): Pretérito Imperfeito: aspeto frequentativo e durativo Advérbios: lugar, modo, quantidade. Costumar + infinitivo, Estar + infinitivo; Pretérito mais que perfeito composto; Participios passados. pronomes clíticos; Formas de complemento directo; Fonética; Discurso directo/Indirecto; Imperativo; Voz activa/Voz passiva; Particípios duplos; Haver de+ infinitivo, Ter de + infinitivo; Oração relativa indirecta; Interrogativos com pronome interrogativo e preposição; Condicional; Infinitivo Pessoal; Preposições e locuções prepositivas; Pronomes clíticos: contração do cd com o ci. Durante le lezioni verrà utilizzato il manuale indicato in bibliografia unitamente ad altri materiali, forniti dalla docente, per lo sviluppo delle competenze di lettura, scrittura e comprensione orale. TESTI/BIBLIOGRAFIA - Per il Modulo Teorico, dispense e altro materiale di difficile reperibilità verranno condivisi a lezione e caricati sulle piattaforme Aulaweb e Teams. La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. - Bibiliografia relativa al Modulo Pratico: Oliveira, Carla e Luísa Coelho, Aprender Português 1, Texto Editores. Oliveira, Carla e Luísa Coelho, Gramática Aplicada – Níveis A1, A2, B1 (QECR), Texto Editores. Coimbra, Isabel e Olga Coimbra, Gramática Ativa 1 (Português Europeu), Lidel. Bibliografia e dispensa saranno disponibili in un secondo tempo. DOCENTI E COMMISSIONI CARLA SOFIA FERREIRA ANDRADE DULCINEIA ALVES DOS SANTOS LEZIONI INIZIO LEZIONI - Le lezioni del Modulo Teorico avranno inizio nel secondo semestre in data da stabilirsi. - Il Modulo Pratico avrà inizio il 4/10/23. Orari delle lezioni LINGUA PORTOGHESE I ESAMI MODALITA' D'ESAME - Per gli studenti che frequentano il modulo teorico si prevede una verifica scritta in itinere cui seguirà l'esame orale secondo calendario. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un esame sostitutivo scrivendo all'indirizzo virginiaclara.caporali@unige.it. - L'esame di lettorato consiste in un test scritto. Per ogni sessione di esami sarà possibile sostenere lo scritto una sola volta. - Il voto finale sarà la media ragionata fra il voto ottenuto al modulo teorico e quello ottenuto al lettorato. L'esame corrisponde a 9 CFU complessivi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto di Lingua portoghese I verificherà la conoscenza delle regole grammaticali e del lessico di base, nonché l'effettiva acquisizione delle competenze relative alla produzione scritta e alla comprensione scritta e orale. Si prevede un solo scritto per ogni sessione di esami. Le date degli scritti verranno comunicate nel corso dell'anno e segnalate tramite Aulaweb e sulla pagina personale della docente: https://lingue.unige.it/carlasofia.ferreiraandrade@edu.unige.it. L'esame orale relativo al modulo teorico verificherà l’acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso. Si prevede inoltre una domanda pratico-teorica sulle traduzioni svolte in aula e sulle strategie traduttive applicate. Il voto finale viene calcolato come segue: 50% (del voto complessivo) per la parte pratica scritta e orale; 50% (del voto complessivo) per la parte teorica. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente via mail a inizio corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare un programma alternativo. Per la data di inizio dei corsi e gli orari relativi, si raccomanda di visitare le pagine personali delle docenti ai link https://rubrica.unige.it/personale/UkNFU1Jt (V. Caporali) e https://lingue.unige.it/carlasofia.ferreiraandrade@edu.unige.it (S. Andrade). Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere