Titolo dell'insegnamento: Eléments de linguistique française
L'insegnamento concorre a porre le basi delle conoscenze nell'ambito della linguistica, con particolare attenzione per i concetti fondamentali della linguistica di ambito francofono.
L'esame può essere fruito per 9 CFU (comprensivi di modulo teorico e lettorato) o per 6 CFU (comprensivo del solo lettorato)
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonologici e morfologici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B1. Lo studente avrà inoltre acquisito nozioni e competenze di base relative all’analisi metalinguistica.
Modulo teorico :
Alla fine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- descrivere le caratteristiche del francese standard dal punto di vista fonologico, morfologico, lessicologico;
- identificare le principali categorie di variazione linguistica per quanto riguarda la lingua francese (diastratica, diafasica, diatopica, diacronica)
- applicare gli strumenti della linguistica descrittiva per lo studio del sistema fonologico, morfologico, lessicologico del francese standard a situazioni reali dell'uso.
Lettorato:
Alla fine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le competenze in lingua francese corrispondenti al livello B1 del Quadro Europeo di riferimento.
Nessuno.
Il modulo teorico si terrà nel II semestre 2024/2025. Il lettorato è invece annuale. Le indicazioni precise sullo svolgimento del lettorato sono disponibili all'indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
Le lezioni si svolgeranno sia in modalità frontale che attraverso attività interattive (sondaggi, lavori di gruppo).
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
L'insegnamento si propone di fornire una panoramica generale del sistema-lingua per quanto riguarda il francese standard, con particolare attenzione per la fonologia, la morfologia, la lessicologia. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata al rapporto tra standard e variazioni (diatopiche, diastratiche, diafasiche) in ambito francofono.
Verranno quindi analizzati:
- i fondamenti del sistema fonologico del francese standard
- la relazione tra oralità e grafia, con particolare attenzione alle caratteristiche della grafia in francese standard
- le caratteristiche della morfologia grammaticale e lessicale del francese standard
- le principali variazioni della lingua francese sull’asse geografico e socio-pragmatico
- le nozioni fondamentali relative alla storia della lingua francese
L'insegnamento è completato da esercitazioni linguistiche ("lettorati") la cui descrizione dettagliata è disponibile all'indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
Per gli studenti non frequentanti: oltre ai materiali in Aulaweb e al testo a cura di M.T. Zanola Le français de nos jours, si consiglia la lettura approfondita del testo: J. Gardes-Tamine, La grammaire: Tome 1 : Phonologie, morphologie, lexicologie, Paris, Colin, 2010 (o edizioni sucessive)
Testi consigliati per il modulo teorico:
M.T. Zanola (a cura di), Le français de nos jours, Roma, Carocci, 2023.
J. Gardes-Tamine, La grammaire: Tome 1 : Phonologie, morphologie, lexicologie, Paris, Colin, 2010 (o edizioni sucessive)
Testi di supporto per i lettorati:
Manuel de français – Corso di lingua francese di Françoise Bidaud, Marie-Christine Grange et Jean-Pierre Seghi, Hoepli, 2012.
Françoise Bidaud, Grammaire française pour italophones, IIIe édition, UTET, 2015.
Françoise Bidaud, Exercises de grammaire française pour italophones, UTET, 2016.
Dizionari:
Monolingue : Le Petit Robert, dernière édition
Bilingue : Il Boch – francese-italiano ; italiano-francese, Zanichelli Le Robert, 5e édition
Ricevimento: Si rimanda alla pagina personale della docente: https://lingue.unige.it (sezione "francesistica")
Ricevimento: Ricevimento: Dopo la Lezione / ore di Lettorato e su appuntamento per chi necessita.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.
MICAELA ROSSI (Presidente)
STEFANO VICARI
Il modulo teorico si terrà nel II semestre 2024/2025. Il lettorato è invece annuale. Le indicazioni precise sullo svolgimento del lettorato saranno rese disponibili all'indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
Orario del lettorato per il I semestre (verificare sempre anche sulla piattaforma https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it per eventuali modifiche):
Gruppo principianti
martedì ore 10-13 aula D Polo didattico (prof. Bianchini)
venerdì ore 14-16 aula F Polo didattico (prof. Brunin)
Gruppo intermedi
martedì ore 10-13 aula 17 Albergo dei Poveri (prof. Nal)
venerdì ore 16-18 aula 17 Albergo dei Poveri (prof. Nal)
Gruppo avanzati
martedì ore 10-13 aula 1 Albergo dei Poveri (prof. Ozza)
venerdì ore 14-16 aula 17 Albergo dei Poveri (Nal)
Per il modulo teorico: Esame scritto a fine modulo. Il test finale comprenderà quesiti a risposta chiusa e almeno tre domande a risposta aperta breve. Valutazione in trentesimi. Un modello d'esame viene reso disponibile nell'Aulaweb dell'insegnamento alla fine delle lezioni.
Lettorato scritto I anno LCM: esame scritto a fine insegnamento, effettuato a terminale, sulle competenze del livello B1 del CECR (morfosintassi, comprensione orale). Per maggiori informazioni, verificare l'Aulaweb dell'insegnamento.
La prova scritta relativa al modulo teorico mira a verificare:
- la capacità di esporre le conoscenze acquisite relativamente ai fondamenti della linguistica francese in maniera precisa ed esauriente, anche attraverso esempi concreti.
- la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite ad esempi reali.
- le competenze di sintesi e organizzazione dell'informazione scritta.
La prova scritta del lettorato mira ad accertare le competenze del livello B1 del Quadro europeo di riferimento per la lingua francese.