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CODICE 55870
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024)
  • INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI 65240
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024)
  • LINGUA INGLESE II 61294 A
    LINGUA INGLESE II 61294 B
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025)
  • LINGUA INGLESE II 61294
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025)
  • INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI 65240
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo modulo include un'introduzione alla fonetica e fonologia inglese e una parte pratica di lingua inglese di livello B2.1.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di cominciare a fornire un quadro teorico introduttivo alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla fonetica e fonologia, e di sviluppare la competenza linguistica a un livello intermedio tra il livello B1 e il livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

. Alla fine del modulo di linguistica studentesse e studenti saranno in grado di:

  • descrivere le vocali, dittonghi, trittonghi, consonanti inglesi,
  • trascrivere parole inglesi usando l’IPA (Alfabeto Fonetico Internazionale),
  • imparare cosa sono le sillabe inglesi forti e deboli e le forme deboli,
  • imparare come funziona e come localizzare l’accento in parole semplici e complesse,
  • riconoscere e analizzare la struttura delle unità soprasegmentali (sillabe, piedi, struttura tonica),
  • imparare, riconoscere e analizzare quali sono le forme e le funzioni dell’intonazione.

Per quanto riguarda il modulo pratico, ovvero le esercitazioni linguistiche, alla fine del corso studentesse e studenti saranno in grado di comunicare in modalità orale e scritta con i propri pari e la lettrice/i su un numero di argomenti di livello B2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) utlizzando le strutture la sintassi previste da detto livello. Inoltre le studentesse/gli studenti avranno anche aquisito una metologia di studio ed esercitazione della lingua che saranno poi in grado di applicare in futuro. 

PREREQUISITI

Conoscenza dell'inglese almeno a livello B1. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo di linguistica consiste in lezioni settimanali (3 ore alla settimana su 10 settimane nel primo semestre).

Il modulo pratico consiste in esercitazioni settimanali (4 ore alla settimana su 20 settimane, cioè 10 settimane a semestre).

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lingua inglese I è divisa in due parti: un modulo semestrale di linguistica (“modulo teorico”), che si tiene nel primo semestre ed è descritto più in dettaglio di seguito, e un modulo annuale pratico-linguistico ("modulo pratico" o "esercitazioni").

Il modulo di linguistica è un’introduzione alla fonetica e fonologia inglese. Il modulo pratico è un corso di lingua volto a portare gli studenti al livello B2.1 (sottolivello basso del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Maggiori informazioni circa il modulo pratico saranno disponibili sulla pagina della Prof. Rizzato sul sito di Lingue a partire da settembre.

Gli argomenti del modulo di linguistica comprendono:

  • la descrizione di vocali, dittonghi, trittonghi, consonanti inglesi,
  • la trascrizione di parole inglesi usando l’IPA (Alfabeto Fonetico Internazionale),
  • le sillabe inglesi forti e deboli e le forme deboli,
  • come funziona l’accento in parole semplici e complesse,
  • la struttura delle unità soprasegmentali (sillabe, piedi, struttura tonica),
  • le forme e le funzioni dell’intonazione

Il programma per gli studenti non frequentanti è il medesimo dei frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Roach, Peter. 2009 (4th ed.). English Phonetics and Phonology. Cambridge: Cambridge University Press. (si veda il programma per i dettagli) [libro di testo!]

Wells, J. C. 2006. English Intonation. Cambridge: Cambridge University Press. [Sezione 1.6; Capitolo 3; Sezioni 5.13, 5.13, 5.14; queste sono le parti del testo riguardanti l'intonazione che verranno svolte in classe]

Dizionari di pronuncia (a scelta):

Jones, Daniel. 2011 (18th ed.). Cambridge English Pronouncing Dictionary (edited by Peter Roach, Jane Setter and John Esling). Cambridge: Cambridge University Press.

Wells, J. C. 2008 (3rd ed.). Longman Pronunciation Dictionary. Harlow: Pearson Longman.

Materiale aggiuntivo OBBLIGATORIO:

Appunti delle lezioni e "wordlist" (disponibili sulla pagina Aulaweb del corso a inizio semestre 2020/21 )

Parte pratica  (esercitazioni):

Murphy, Raymond. 2012 (4th ed.). English Grammar in Use (with Answers). Cambridge: Cambridge University Press.

Redman, Stuart. 2012 (3rd ed.). English Vocabulary in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

Also useful is:

Swan, Michael. 2016 (4th ed.). Practical English Usage. Oxford: Oxford University Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ILARIA RIZZATO (Presidente)

CRISTIANO BROCCIAS

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del modulo teorico inizieranno martedì 01/10/2024 con orario:

Martedì 14-16 aula 15 (Albergo dei Poveri)

Mercoledì 16-17 aula 15 (Albergo dei Poveri)

Orari delle esercitazioni disponibili qui: https://lingue.unige.it/ilaria.rizzato%40unige.it

Orari delle lezioni disponibili qui: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Ciascuna componente del corso ("modulo teorico" e "modulo pratico") è valutata separatamente.

Il modulo di linguistica ("modulo teorico") è valutato attraverso un esame scritto a partire dal primo semestre. Ci sono due appelli in ciascuna delle tre sessioni d’esame.    

Il modulo pratico è valutato attraverso un test scritto (grammatica, vocabolario, ascolto, lettura e scrittura) e un test orale. Ci sono due appelli nelle sessioni estiva e autunnale e un appello nella sessione invernale.

Il voto finale è calcolato come segue:

35% (del voto complessivo) è la parte pratica scritta (70% del quale è un test al computer che valuta grammatica, vocabolario, ascolto e lettura, e 30% del quale è un compito scritto),

15% (del voto complessivo) è la parte pratica orale,

50% (del voto complessivo) è la parte di linguistica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il modulo di linguistica è valutato attraverso un esame scritto (della durata di 40 minuti). L’esame è diviso in due parti. Per superare l’esame è necessario superare almeno la prima parte. Nella prima parte verranno valutate le competenze in materia di descrizione di vocali e consonanti; trascrizione di parti di parole o intere parole fonemicamente; conversione di trascrizioni fonemiche in “inglese scritto”; completamento di frasi usando forme forti/deboli appropriate. Le parole utilizzate per le trascrizioni sono tratte da un elenco fornito agli studenti all’inizio del modulo. Nella seconda parte verranno valutate le competenze in materia di trascrizione fonetica, analisi della struttura sillabica di monosillabi; divisione in sillabe; divisione in piedi; identificazione della struttura tonica; domande aperte sul programma. Sono previsti due appelli per ciascuna sessione d'esame.

Il modulo pratico è valutato attraverso un test scritto (grammatica, vocabolario, ascolto, lettura e scrittura) e un test orale. Sono previsti due appelli nelle sessioni estiva e autunnale e un appello nella sessione invernale. Se una sessione prevede due appelli, gli studenti possono sostenere la prova in un solo appello a sessione e non possono ripetere una prova non superata nella stessa sessione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2025 09:00 GENOVA Compitino
30/01/2025 14:00 GENOVA Compitino
13/02/2025 14:00 GENOVA Compitino

ALTRE INFORMAZIONI

Il modulo teorico di linguistica si concluderà nel primo semestre, mentre le esercitazioni continueranno anche nel secondo semestre. 

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata sia per il modulo teorico che per il modulo pratico. Non è previsto un programma specifico per studentesse e studenti non frequentanti. L'apprendimento di entrambe le parti del corso è più efficace se la partecipazione alle lezioni è attiva e curiosa. 

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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Ridurre le disuguaglianze
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Pace, giustizia e istituzioni solide
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