L'insegnamento è destinato ai principianti e presenta le nozioni di grammatica descrittiva di maggiore utilità nella fase iniziale dello studio della lingua polacca, vi compresi elementi di fonetica (assimilazioni e alternanze), categorie morfologiche nominali (caso, numero, genere, grado) e verbali (tempo, persona, modo, aspetto) e elementi di sintassi.
Il corso è rivolto a principianti assoluti e ha l’obiettivo di permettere una rapida acquisizione delle fondamentali strutture morfosintattiche, funzionali, lessicali e pragmatiche della lingua polacca, nonché favorire lo sviluppo della competenza comunicativa in situazioni di vita quotidiana. Il corso mira a una preparazione linguistica che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello A1 (elementare), onde consentire allo studente di capire e di muoversi in situazioni che richiedono un uso prettamente pratico della lingua. Il tipo di approccio previsto è quello comunicativo, con particolare attenzione allo sviluppo sincronico delle quattro abilità di base: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrebbe acquisire tutte le abilità previste dal QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) al livello A1. Gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere, produrre e tradurre correttamente semplici frasi e comporre dei testi in lingua polacca su argomenti di carattere quotidiano (es. autopresentazione, descrizione della routine quotidiana, comunicazione in un negozio o dal medico). Inoltre, lo studente acquisirà competenze trasversali quali capacità di presentazione, ascolto attivo, orientamento all'azione e lavoro di squadra.
In una prospettiva più ampia, l'insegnamento si propone di sviluppare i seguenti obbiettivi generali: 1) fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti; 2) raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne; 3) ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni.
L'insegnamento è rivolto soprattutto agli studenti italiani e/o stranieri, principianti assoluti di polacco, ma può essere destinato anche agli altri studenti (es. di madrelingua polacca). Regolamento degli studi permettendo, il corso può essere inserito nel Piano di Studi anche come 3a lingua (a scelta libera o attività altre) da 6 CFU.
Gli altri studenti interessati dovranno rivolgersi al docente per concordare un eventuale programma adattato alle loro esigenze formative.
IL MODULO TEORICO: 30 ore di lezioni frontali teoriche nel I semestre - previsto per gli studenti che scelgono il corso per 9 CFU
IL LETTORATO: 80 ore di esercitazioni linguistiche (40 nel I semestre e 40 nel II semestre) - per gli studenti che scelgono il corso per 6 e 9 CFU
L'insegnamento è destinato ai principianti e presenta le nozioni di grammatica descrittiva di maggiore utilità nella fase iniziale dello studio della lingua polacca, vi compresi elementi di fonetica, fonologia, categorie morfologiche nominali (caso, numero, genere) e verbali (persona, tempo, aspetto), oltre alle nozioni base della sintassi.
Il programma del Lettorato (esercitazioni linguistiche) è bilanciato tra lo studio di nuovi argomenti grammaticali e lo sviluppo della competenza lessicale e comunicativa. Tutti i nuovi argomenti grammaticali sono inseriti nel contesto comunicativo della lezione. Grazie all’uso dell’approccio comunicativo e dell’approccio orientato alle azioni fin dall’inizio del corso è posta particolare attenzione all’interazione nella lingua polacca nelle basilari situazioni di vita quotidiana dello studente. Inoltre, i partecipanti del corso saranno invitati a fare delle piccole presentazioni orali e scrivere in maniera regolare vari testi le cui tematiche corrispondono al programma.
Durante le lezioni del Modulo teorico la dott. Kowalcze affronterà in modo dettagliato alcuni argomenti della grammatica descrittiva polacca attinti dal programma del Lettorato. Nello specifico, ci si soffermerà sui seguenti temi:
1) Il polacco nella famiglia delle lingue indoeuropee: nozioni base
2) Elementi di fonetica e di fonologia: le principali alternanze vocaliche e consonantiche
3) Nell'ambito della flessione nominale:
4) I pronomi: possessivi (mój, moja, moje, ecc.); dimostrativi (ten/tamten, ta/tamta, to/tamto); personali (tutti i casi)
5) Nell'ambito della flessione verbale:
6) i numerali: cardinali da 0 a 100 e i numerali ordinali.
Il manuale principale sarà comunicato agli studenti all'inizio del corso. Materiale didattico supplementare (schede grammaticali, esercizi, vari testi, filmati, canzoni, ecc.) sarà fornito dalla docente in corso delle lezioni e/o indicato sulla piattaforma Aulaweb del corso.
Ricevimento: Per consultare l'orario del ricevimento si prega di consultare la pagina personale della dott.ssa Karolina Kowalcze e/o di contattarla via mail: karolina.kowalcze@unige.it.
KAROLINA KOWALCZE (Presidente)
ARSEN HORDZIY
LAURA QUERCIOLI (Presidente Supplente)
I SEMESTRE
LETTORATO: martedì, ore 12-14, aula I/ Polo didattico (prima lezione 8 ottobre)
giovedì, ore 10-12, aula H/ Polo didattico
MODULO TEORICO: martedì, ore 16-17, aula Koch/ Palazzo Serra, S. Sabina (prima lezione 8 ottobre)
venerdì, ore 11-13, aula I/ Polo didattico
LINGUA POLACCA I
L'esame consiste in una prova scritta per il modulo teorico (per il solo insegnamento da 9 CFU) e in una prova scritta e una prova orale per le esercitazioni linguistiche. In ognuna delle tre sessioni di esami sono previsti un appello scritto e due appelli orali.
La prova scritta relativa al modulo teorico consiste in un breve test sugli argomenti teorici e grammatici trattati durante l'anno. La prova scritta relativa alle esercitazioni linguistiche consiste in un dettato, una breve composizione in lingua polacca, vari esercizi di ascolto e un test lessico-grammaticale, organizzato in una serie di esercizi differenti, sugli argomenti trattati durante l'anno. Il superamento della prova scritta costituisce prerequisito di accesso alla prova orale.
La prova orale relativa alle esercitazioni linguistiche consiste in una breve conversazione in lingua polacca sugli argomenti trattati durante l'anno e a come scopo quello di verificare le competenze grammaticali e comunicative acquisiste dagli studenti nel corso di tutto l’anno.
Durante l'anno accademico sono previste 3-4 prove intermedie ('in itinere') scritte che hanno come scopo quello di fornire un'adeguata preparazione alla prova di fine anno.
L'esame finale del corso è volto a verificare l'effettiva acquisizione delle quattro abilità linguistiche al livello richiesto dagli obiettivi formativi del corso, nonché delle competenze metalinguistiche e traduttive sviluppate dallo studente durante le lezioni.
Il voto finale del corso viene calcolato sulla base della media dei voti parziali ottenuti: 1) dalle prove intermedie 'in itinere', 2) l’esame scritto del lettorato, 3) l’esame orale del lettorato, 4) l’esame scritto del modulo teorico (per chi fa il corso da 9CFU).
La frequenza è caldamente consigliata.
Gli studenti non frequentanti possono dare l’esame finale del corso, ma sono invitati a contattare la docente all’inizio dell’anno accademico per concordare un eventuale programma adattato alle loro esigenze formative e competenze linguistiche in lingua polacca.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.