CODICE 61279 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 6 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Insegnamento di secondo anno (9 CFU) destinato al Fraz. A (gruppo A-K) e agli studenti di altri CdS che ne abbiano chiesto la mutuazione. Consiste in 54 ore (2 ore alla settimana nel primo semestre e 3 nel secondo) di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. È impartito in inglese e introduce ad aspetti e problematiche della letteratura inglese dall’età del romanticismo al periodo tardo vittoriano. È fruibile come esame a scelta anche per soli 6 cfu con relativa riduzione di programma. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente che ha frequentato questo insegnamento e studiato i materiali proposti si è familiarizzato con aspetti e problematiche della produzione letteraria dell’Ottocento. Conosce in modo analitico le opere di alcuni autori, ne sa descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sa collegarle a precisi contesti storici e culturali, anche utilizzando gli spunti di riflessione ed analisi offerti dai materiali critici proposti. PREREQUISITI Conoscenza delle periodizzazioni tradizionalmente utilizzate nello studio delle letterature europee; buona comprensione orale e scritta della lingua inglese. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, intergrate da qualche attività formativa interattiva di vario tipo. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno far riferimento alle audioregistrazioni delle lezioni, che verranno rese disponibili in aulaweb. Fraz. A: studenti con cognomi A-K PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese dell’Ottocento, con attenzione alle principali linee di sviluppo e alle differenze generazionali (Romantici, Vittoriani, Tardo Vittoriani). Particolare attenzione viene dedicata alle trasformazioni delle forme narrative in parallelo all'articolarsi del dibattito sulla questione femminile dall'Età delle Rivoluzioni alla Fin de Siècle. Gli studenti il cui piano di studio prevede questo insegnamento a scelta libera (6 CFU) sono esonerati dallo studio del periodo romantico (oggetto delle lezioni del primo semestre). TESTI/BIBLIOGRAFIA Il programma per l'esame da 9 CFU prevede per tutti la lettura di due romanzi in edizione integrale un romanzo a scelta tra Jane Austen, Persuasion e Mary Shelley, Frankenstein (edizione del 1818); un romanzo a scelta tra Charlotte Brontë, Jane Eyre e Elizabeth Gaskell, North and South; Prevede inoltre lo studio di una selezione di poesie e pronunciamenti di poetica dell'età romantica e vittoriana (che sarà fornita tramite aulaweb); una selezione di racconti di fine Ottocento (New Woman Fiction) una selezione di estratti da opere significative del dibattito sulla questione femminile (che sarà fornita tramite aulaweb); Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest materiali critici sulle opere di narrativa prescelte (un articolo/capitolo di libro su ciascuno dei due romanzi prescelti, e un articolo/capitolo di libro sulla New Woman Fiction) Il programma per l'esame a scelta/6 CFU non include lo studio dei materiali relativi all'età del Romanticismo (selezione di poesie romantiche, Persuasion o Frankenstein). Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno far riferimento a qualche materiale integrativo, che verrà reso disponibile in aulaweb o presso la biblioteca. DOCENTI E COMMISSIONI LUISA VILLA Ricevimento: Si veda la pagina personale della docente/sito del dipartimento: https://lingue.unige.it/luisa.villa@unige.it Commissione d'esame LUISA VILLA (Presidente) LAURA COLOMBINO LEZIONI INIZIO LEZIONI Fraz. A studenti con cognomi A-K Orario delle lezioni del primo semestre: mercoledì ore 11-13 (aula C, Polo Didattico). Inizio lezioni: 2 ottobre 2024 Orario delle lezioni del secondo semestre: mercoledì ore 11-13) aula A, Polo Didattico); venerdì 12-13 (aula 15, Albergo dei Poveri). Inizio lezioni: 19 febbraio 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d’esame da 9 CFU (durata complessiva: 4 ore; 3 ore per coloro che optano per 6 CFU) sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposte aperte sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati. La prova potrà essere svolta in italiano o in inglese a discrezione dello studente, che avrà cura di scegliere la lingua in cui è in grado di esprimersi più compiutamente. Agli studenti che frequentano regolarmente e attivamente le lezioni verrà offerta la possibilità di essere valutati in itinere su alcune parti del programma, tramite compitino di fine primo semestre, e/o altre attività di tipo seminariale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I questionari di esame (e l'eventuale compitino di fine primo semestre) prevedono domande a risposta aperta su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, le correnti letterarie, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di passi significativi delle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/01/2025 14:00 GENOVA Scritto 11/02/2025 14:00 GENOVA Scritto 17/06/2025 08:45 GENOVA Scritto 07/07/2025 08:45 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo. Iscrizione all'insegnamento: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione). Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Questo programma è valido fino a luglio 2026. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere