Salta al contenuto principale
CODICE 65445
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende approfondire le ragioni che hanno portato le princpali economie mondiali basate sulla manifattura a trasformarsi in economie terziarizzate. Nel corso delle lezioni si svilupperanno le cause che hanno determinato lo sviluppo delle attività terziarie e come il concetto stesso di servizio si sia trasformato nel corso dell'ultimo secolo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso sviluppa le caratteristiche delle industrie del terziario – intensità di capitale e di conoscenza, ruolo dell’innovazione nella creazione di valore aggiunto, struttura dell’offerta e tendenze oligopolistiche – nonché la loro crescente importanza nella struttura economica dei paesi ad alto livello di sviluppo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente avrà raggiunto una buona comprensione del ruolo delle attività terziarie nelle economie post-fordiste e dell'evoluzione del modello capitalistico basato sulla globalizzazione dei sistemi economici. Inoltre, il corso fornisce gli elementi per una comprensione critica delle caratteristiche peculiari della produzione di servizi e delle implicazioni circa i modelli interpretativi e di analisi utilizzati dalla teoria economica. Il corso consentirà allo studente di sviluppare una buona conoscenza delle principali tecniche di pricing e delle forme di internazionalizzazione dei servizi. Infine, il corso permetterà di comprendere le cause e i possibili effetti della cd. disoccupazione tecnologica.

La partecipazione degli studenti agli studi di caso permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale di livello avanzato che verrà riconosciuta tramite open badge al superamento dell'esame finale.

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolge nell'arco di entrambi i semestri, le lezioni di ciascun semestre corrispondono a 6 CFU.

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e lo studio di casi. In ragione del numero di frequentanti potranno essere svolti lavori di gruppo che consentiranno di sviluppare competenze alfabetico-funzionali di livello avanzato

La frequenza non è obbligatoria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso analizza dal punto di vista storico lo sviluppo del settore terziario e le teorie economiche che spiegano tale evoluzione.

Nel corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:

- valutazione del servzio pubblico

- beni pubblici puri e spuri, beni comuni

- formazione di esternalità sociali

- evoluzione dei processi di produzione di servizi

- principi di pricing e di revenue management

- bundling

- disoccupazione tecnologica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti  il materiale di preparazione all'esame sarà messo a disposizione durante il corso tramite Aulaweb.

 

Gli studenti non frequentanti del corso di laurea in Lingue e Culture moderne per i servizi culturali (12 CFU) possono preparare l'esame su uno dei seguenti testi (in alternativa tra loro):

- J.O. Jansson, The Economics of Services, 2nd Edition, Edward Elgar, 2013

- J.R. Bryson, P.W. Daniels, B. Warf, Service Worlds: people, organizations and technologies, Routledge, 2004

 

Gli studenti non frequentanti del corso di laurea in Traduzione e Interpretariato (6 CFU) possono preparare l'esame su uno dei seguenti testi (in alternativa tra loro):

- J.O. Jansson, The Economics of Services, 2nd Edition, Edward Elgar, 2013 (le prime tre parti)

- J.R. Bryson, P.W. Daniels, B. Warf, Service Worlds: people, organizations and technologies, Routledge, 2004 (primi 7 capitoli)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIO FERRARI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Per gli studenti che nel proprio piano di studi hanno il corso da 12 CFU le lezioni si sviluppano su entrambi i semestri.

Per gli studenti che nel proprio piano di studi hanno il corso da 6 CFU le lezioni si tengono nel primo semestre.

Le lezioni inizieranno secondo il calendario delle lezioni approvato dal Dipartimento.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Nel corso delle lezioni sono previsti dei test scritti (a risposta multipla e con domande aperte).

Durante gli appelli d'esame lo studente deve superare un colloquio orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio orale volto a valutare:

- la comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati nel corso

- la capacità espositiva dello studente

- la capacità di sviluppare un ragionamento critico sugli argomenti studiati

- l'uso corretto dei termini specialistici

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/01/2025 14:00 GENOVA Orale Aula 1 AdP
28/01/2025 14:00 GENOVA Orale Aula 1 AdP
11/02/2025 09:00 GENOVA Orale Aula 1 AdP
11/02/2025 09:00 GENOVA Orale Aula 1 AdP

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente (claudio.ferrari@unige.it) all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A