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CODICE 56394
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2024/2025)
  • MATEMATICA 2 56422
  • SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2024/2025)
  • STATICA E MECCANICA DELLE STRUTTURE 60970
  • SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2024/2025)
  • SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I 72506
  • SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2024/2025)
  • MODULO 1 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I 72507
  • SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2024/2025)
  • MODULO 2 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I 72508
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Matematica 1 fornisce agli studenti le basi e gli strumenti operativi della matematica necessari per affrontare lo studio delle discipline strutturali e progettuali, e per la comprensione della morfologia architettonica, dei modelli fisici, tecnologici, economici, sociali ed urbanistici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire un bagaglio di strumenti che permettano di affrontare qualsiasi argomento con indispensabile rigore scientifico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire un bagaglio di strumenti che permettano di affrontare qualsiasi argomento con indispensabile rigore scientifico e di stimolare la visione tridimensionale e il senso estetico indispensabili all'allievo architetto.
Più nello specifico, l'obiettivo del corso è fornire i principi e gli strumenti della matematica necessari per affrontare lo studio e la comprensione delle discipline strutturali e progettuali, dei modelli fisici, tecnologici, economici, sociali e urbanistici. 

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: risolvere sistemi lineari, operare sui vettori, riconoscere equazioni di piani e rette nello spazio, padroneggiare i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile, studiare qualitativamente i grafici delle funzioni, risolvere semplici equazioni differenziali, e operare con i numeri complessi. Inoltre si attende la capacità di enunciare e dimostrare alcuni teoremi di base dell'Analisi Matematica.

Al termine del corso ci si aspetta una comprensione critica della materia, l'abilità di distinguere le diverse situazioni su esempi specifici e di compiere scelte consapevoli, giustificando i procedimenti seguiti.

Si attende inoltre un'adeguata correttezza nei calcoli e un'esposizione ben argomentata della teoria.

 

PREREQUISITI

Si richiede che lo studente abbia una buona conoscenza degli argomenti di matematica trattati nella scuola secondaria di secondo grado con particolare riferimento all'algebra dei polinomi, equazioni, disequazioni, trigonometria, principi di geometria euclidea (aree e volumi di figure geometriche elementari), elementi di geometria analitica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ed esercitazioni alla lavagna. E` a disposizione un supporto alla didattica per ulteriori spiegazioni ed esercizi; vengono forniti esercizi per il lavoro autonomo degli studenti.

Studentesse e studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente dell'insegnamento che con il referente per la disabilità del Dipartimento Architettura e Design (https://architettura.unige.it/commissioni_e_referenti_dipartimento).

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso contiene elementi di Analisi Matematica e Geometria.


GEOMETRIA

Sistemi lineari: riduzione a scala di sistemi lineari con il metodo di eliminazione di Gauss, teorema di esistenza e molteplicità di soluzioni di sistemi lineari

Matrici. Operazioni con le matrici, rango, determinante, matrice inversa.

Vettori. Vettori geometrici. Gli spazi vettoriali R^2 ed R^3  e le loro proprietà. Basi e dimensioni di  sottospazi vettoriali di R^2 e R^3.

Elementi di geometria nel piano e nello spazio. Rette, piani, coniche

 

ANALISI

Funzioni reali di una variabile reale. Nozioni di base e funzioni elementari.

Limiti e continuità. Definizione, calcolo di limiti, teoremi fondamentali.

Derivate e loro applicazioni. Definizione e significato geometrico. Regole di derivazione. Grafico della derivata. Teorema di Fermat. Convessità e concavità. Lo studio di funzione.

Calcolo integrale. Area e stima mediante somme finite: integrale definito. Funzioni integrabili e integrabilita delle funzioni continue. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrale indefinito. Tecniche di integrazione e integrali di funzioni elementari.

Numeri complessi. Rappresentazione algebrica, modulo e coniugato. Rappresentazione trigonometrica e coordinate polari. Esponenziale complesso. Risoluzione di equazioni.

Equazioni differenziali ordinarie: Integrale generale e problema di Cauchy. Equazioni a variabili separabili. Equazioni a coefficienti costanti del secondo ordine omogenee e non omogenee. 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Abate, C. de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare. McGraw-Hill Libri Italia, 2006

J. Hass, M.D. Weir, G.B. Thomas, Analisi Matematica 1, Pearson, 2018

C. Marcelli, Analisi Matematica 1. Esercizi con richiami di teoria, Pearson, 2019

G. Crasta, A. MalusaElementi di Analisi Matematica e Geometria con prerequisiti ed esercizi svolti, La Dotta,  2015

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FLAVIANA IURLANO (Presidente)

ALDO CONCA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

In accordo con il Calendario Accademico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  • È necessario iscriversi almeno una settimana prima su https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione. Per ragioni organizzative, non saranno accettate iscrizioni dopo la chiusura delle prenotazioni.
  • L'esame consta di una prova scritta e di una prova orale. 
  • La prova scritta consta di due prove intermedie oppure di una prova in un appello. Le prove scritte contengono una parte di esercizi e una di teoria. 
  • All'orale si accede solo dopo aver superato lo scritto. Viene fatto su richiesta dello studente o del docente e riguarda l'intero programma del corso. La votazione ottenuta a seguito dell'orale può essere superiore o inferiore a quella riportata nello scritto, e può eventualmente comportare il mancato superamento dell'esame. 

 

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione della prova scritta e della eventuale prova orale. L'obiettivo formativo è raggiunto nella misura in cui lo studente si dimostra capace di risolvere esercizi di difficoltà simile a quella degli esercizi svolti a lezione e ha una conoscenza critica dei contenuti fondamentali dell'insegnamento.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/06/2025 09:30 GENOVA Scritto
11/07/2025 09:30 GENOVA Scritto
10/09/2025 09:30 GENOVA Scritto
20/01/2026 09:30 GENOVA Scritto
10/02/2026 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.