Salta al contenuto principale
CODICE 69009
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento di Fisiologia Umana si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi per comprendere il funzionamento fisiologico degli organi e degli apparati. In particolare si forniranno le nozioni base in modo tale che lo studente possa acquisire nozioni sulla fisiologia delle cellule eccitabili, il funzionamento del sistema nervoso e il controllo che esso, con il sistema endocrino, esercita sulla vita vegetativa. Inoltre lo studente acquisirà nozioni sul funzionamento degli apparati e la loro integrazione dinamica nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo. 

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere e descrivere analiticamente le nozioni di base della Fisiologia Umana degli apparati cardiovascolare, renale, respiratorio, sistema nervoso, endocrino, muscolare e fisiologia generale. Essere in grado di spiegare, valutare criticamente e distinguere le funzioni degli apparati nel mantenimento dell'omeostasi dell’individuo.  

PREREQUISITI

Lo studente otterrà migliori risultati nella comprensione dell'insegnamento di fisiologia umana se avrà solide basi di chimica, fisica e biologia. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con l’utilizzo di diapositive

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fisiologia delle cellule eccitabili 

  • La membrana cellulare: struttura e permeabilità. Il trasporto di sostanze attraverso la membrana: canali ionici e trasportatori. 
  • Il potenziale di membrana a riposo.
  • Il potenziale d’azione. Conduzione del potenziale d’azione.
  • La sinapsi: sinapsi elettriche e chimiche. Neurotrasmettitori e recettori. Potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori; sommazione spaziale e temporale.

Fisiologia del sistema nervoso e del muscolo

  • La cellula muscolare. Il meccanismo della contrazione nella cellula muscolare striata.
  • La placca neuromuscolare. Unità motorie.
  • Cenni sull'organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico
  • Il sistema motorio. Riflessi spinali e cenni sull’organizzazione centrale del movimento.
  • Il sistema sensoriale. Principi di Fisiologia sensoriale. I neuroni sensitivi. Le sensibilità somatiche e le vie di conduzione. Dolore ed analgesia. 

Il sistema nervoso autonomo

  • Organizzazione, neurotrasmettitori, recettori e risposte degli organi effettori.

Fisiologia dell’apparato cardiovascolare 

  • Sangue ed emostasi.
  • Caratteristiche delle cellule miocardiche: potenziali di riposo e d’azione. Origine del battito cardiaco. Il sistema di conduzione.
  • Eventi meccanici del ciclo cardiaco e gettata cardiaca.
  • La circolazione sanguigna. Pressione arteriosa e sua regolazione. Scambi capillari e ritorno venoso.
  • Controllo dell'apparato cardiovascolare.

Fisiologia della respirazione

  • Organizzazione funzionale del polmone e delle vie aeree. Ventilazione alveolare e polmonare. Volumi polmonari e spirometria.
  • Meccanica della respirazione
  • Proprietà dei gas. Scambi gassosi. Trasporto dei gas nel sangue.
  • Regolazione nervosa e chimica della respirazione.

Fisiologia renale 

  • Struttura del nefrone
  • Filtrazione glomerulare.
  • Clearance renale.
  • Funzioni dei tubuli renali: riassorbimento e secrezione.
  • Regolazione del metabolismo idrico-salino (ADH e aldosterone).

Fisiologia del Sistema Endocrino 

  • Tipi di ormoni. Recettori per gli ormoni. Controllo della secrezione ormonale.
  • Asse ipotalamo-ipofisario. Il controllo endocrino della crescita (GH e ormoni tiroidei)
  • Regolazione del metabolismo intermedio (ormoni pancreatici e surrenalici)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Silverthorn, Fisiologia umana, Casa editrice Ambrosiana.

Sherwood, Fondamenti di Fisiologia Umana, PICCIN

Stanfield, Fisiologia, EDISES

Vander, Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre indicativamente aprile

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale e prevede due domande di Fisiologia Umana. Per accedere all’esame orale occorre superare una prova scritta a quiz.

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si verificheranno in maniera specifica le conoscenze dello studente sulla Fisiologia Umana in base alla verifica dell’esposizione dello studente in risposta alle domande rivolta dal docente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2025 15:00 GENOVA Scritto + Orale
11/02/2025 15:00 GENOVA Scritto + Orale
10/06/2025 15:00 GENOVA Scritto + Orale
01/07/2025 15:00 GENOVA Scritto + Orale
15/07/2025 15:00 GENOVA Scritto + Orale
02/09/2025 15:00 GENOVA Scritto + Orale
16/09/2025 15:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Su aulaweb sono disponibili le diapositive delle lezioni erogata dai docenti del corso.