CODICE 72711 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA 1 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 1 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/13 LINGUA Italiano SEDE GENOVA GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI IMPERIA SAVONA LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FISICA, BIOLOGIA, GENETICA E STATISTICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnameno presenterà agli studenti i concetti fondamentali che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari, sia nel caso replicazione mitotica che meiotica. Si prenderà in considerazione l’analisi Mendeliana e la sua estensione, con particolare riferimento alla trasmissione dei caratteri legati ai cromosomi sessuali, ai fenomeni di ricombinazione genica, alle mutazioni ed alle loro conseguenze biologiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO): L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le leggi generali dell'ereditarietà dei caratteri negli organismi viventi e di farne loro comprenderne la trasmissione. Ci si attende che gli studenti sappiano analizzare gli aspetti generali dell’organizzazione genica e di eventi ricombinativi nelle cellule e negli organisi superiori, e che sappiano interpretare il significato e le conseguenze biologiche di alterazioni a carico del corredo genetico. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Gli studenti dovranno conoscere ed aver compreso il significato delle diverse modalità replicative delle cellule; dovranno ricordare e comprendere il significato delle leggi Mendeliane e di loro eventuali eccezioni, nonchè dei principi dell’estensione dell’analisi Mendeliana. Dovranno inoltre saper applicare tale conoscenza alla risoluzione di semplici problemi di analisi genetica e di eventi ricombinativi. Gli studenti dovranno inoltre saper dedurre criticamente gli effetti di eventuali mutazioni a carico di un gene, ed essere in grado di correlarne cause/effetti con eventuali patologie. PREREQUISITI Conoscenze di base sui processi di divisione cellulare e l’organizzazione del materiale genetico MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si articola in attività formative in aula con lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma. Le lezioni frontali vengono proposte con ausilio di presentazioni in Power Point; la discussione critica in aula e la revisione di punti del programma di maggiore difficoltà è fortemente incoraggiata. Le modalità di erogazione della didattica potranno, a seconda delle esigenze, essere affrontate anche in remoto, mediante connessioni di rete, preventivamente concordate tra docente, studenti e singole Sedi di Insegnamento. Lo studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione sul sito web (AulaWeb); il docente si rende reperibile su appuntamento per ulteriori chiarimenti o eventuali spiegazioni durante ricevimento, qualora lo studente ne abbia necessità. PROGRAMMA/CONTENUTO Divisione mitotica (profase, metafase, anafase, telofase) e cromatidi fratelli. Ruolo del citoscheletro e dei centrioli. Divisione meiotica (divisione I e II); significato biologico della divisione riduzionale; scopo delle tetradi e del crossing over; gametogenesi maschile e femminile. Allelia, genotipo e fenotipo. Leggi Mendeliane (I, II e III). Cromosomi sessuali ed eredità legata al sesso. Estensioni delle leggi Mendeliane: interazioni alleliche, interazioni geniche, epistatsi. Concatenazione genica; calcolo della frequanza di ricombinazione e mappe di concatenazione. Mutazioni: puntiformi (delezione, inserzione) e loro effetti biologici; agenti mutageni fisici e chimici (radiazioni, analoghi di basi, modifica delle basi, intercalanti) o funzionali (espansioni). Meccanismi di riparo del DNA (BER, NER, Mismatch repair). TESTI/BIBLIOGRAFIA Per aiutare lo studente nell'apprendimento, vengono messi a disposizione gli appunti di lezione al link del corso su AulaWeb (https://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/search.php?search=biologia). Il materiale è da ritenersi a esclusivo uso di consultazione personale dello studente e/o non stampabile e/o non fotocopiabile in dispense e/o non divulgabile a terzi su internet o su social media. Lo studente può inoltre utilizzare i testi di Biologia/Genetica qui di seguito consigliati: D. Sadava et al.; Biologia: 1 La cellula. Zanichelli Ed. D. Sadava et al.; Biologia: 2 L’ereditarietà ed il genoma. Zanichelli Ed. E.P. Solomon et al., Elementi di Biologia. EdiSes Ed. Alberts et al. “L’essenziale di biologia molecolare della cellula”, Zanichelli Ed. DOCENTI E COMMISSIONI SVEVA BOLLINI Ricevimento: La docente, Prof.ssa Sveva Bollini- riceve su appuntamento precedentemente concordato via email presso la Sezione di Biologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ingresso Via Pastore 3 od ingresso C.so Europa 30, secondo piano; alternativamente, presso il Laboratorio di Oncologia Cellulare, c/o CBA – Torre C3, l-go R. Benzi 10, 16132 – Genova. E’ consigliabile richiedere un appuntamento per tempo, contattando il docente via mail: sveva.bollini@unige.it o per via telefonica al numero 0105558394. ROBERTA TASSO Ricevimento: La docente, Prof. R. Tasso, riceve su appuntamento, contattando la docente via mail: roberta.tasso@unige.it o per via telefonica 0105558394, presso la Sezione di Biologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ingresso Via Pastore 3 od ingresso C.so Europa 30, secondo piano; 16132 – Genova. Se necessario il docente può anche ricevere gli studenti mediante collegamento in remoto, previo specifico accordo PAOLO GIANNONI Ricevimento: Il docente –Prof. P. Giannoni- riceve preferenzialmente gli studenti il Martedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, presso la Sezione di Biologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ingresso Via Pastore 3 (C.so Europa 30), secondo piano; 16132 – Genova. Tuttavia è vivamente consigliabile richiedere in ogni caso un appuntamento, contattando il docente via mail: paolo.giannoni@unige.it o per via telefonica al numero 01035338201. Se necessario il docente può anche ricevere gli studenti mediante collegamento in remoto, previo specifico accordo. LORENZA PASTORINO PAOLA GHIORZO Ricevimento: Il docente Prof. P. Ghiorzo riceve preferenzialmente al DIMI, Viale Benedetto XV,6 secondo piano avancorpo, Stanza 206; 16132 Genova. Su appuntamento tramite mail: paola.ghiorzo@unige.it o per via telefonica al numero 0105557255 LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre e come da comunicazione del competente ufficio di ogni relativa sede. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame per lo specifico insegnamento prevede la risoluzione di un compito scritto -da svolgere in presenza o in modalità remota, a seconda delle esigenze – che consta di 10 domande attinenti l’insegnamento; le domande proposte verteranno su tutte le parti del programma svolto a lezione. Nel compito scritto verranno utilizzati diversi tipi di domande, tra cui quelle a risposta multipla, domande di correlazione e domande grafiche (prevalentemente rimandanti a pittogrammi/schemi proposti a lezione o esplicativi). Il tempo per rispondere alle domande sarà contingentato in 10 minuti (ciò vale per ciascun insegnamento tra quelli costituenti la Frazione B del corso integrato, sia nel caso degli scritti in presenza che degli scritti svolti con modalità in remoto). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’organizzazione dell’esame vuole verificare che lo studente abbia compreso il significato della trasmissione dei caratteri, che abbia conoscenza precisa dei meccanismi molecolari che sottendono a tale trasmissione, che ricordi correttamente le leggi Mendeliane e le relative eccezioni, e che sappia applicare quanto appreso a lezione nella risoluzione di semplici problemi relativi ad aspetti dell’ereditarietà dei caratteri. Le diverse tipologie di domande che verranno presentate agli studenti consentono di verificare se essi sono in grado di ricordare correttamente significato di termini specifici e di correlare tali termini/enunciati con specifici funzioni/attività della cellula (in particolar modo mediante domande di correlazione); la conoscenza della specificità di determinati meccanismi molecolari relativi alla gestione del materiale genetico, così come la capacità di valutare effetti a valle di eventi mutazionali, può essere facilmente verificata mediante domande a risposta multipla, mentre la capacità di inquadrare fenomeni e correlazioni ereditarie più ad ampio raggio può essere valutata mediante domande grafiche contenenti pittogrammi. La verifica della capacità di applicare le leggi pratiche della mappatura genomica/eventi ricombinativi verrà esaminata mediante domande a risposta multipla, tra le cui soluzioni, ottenibili mediante semplici calcoli e sulla falsariga di quanto appreso a lezione, si troverà anche la risposta corretta del problema presentato. ALTRE INFORMAZIONI L’iscrizione all’esame dell’insegnamento (ovvero a quello del corso integrato) è tassativamente obbligatoria sul sistema di prenotazione online: non saranno accettati studenti iscritti in altro modo o non iscritti. Se ci sono problemi di iscrizioni sul portale bisogna contattare il supporto ai servizi online per gli studenti PRIMA della scadenza delle iscrizioni. Gli argomenti trattati a lezione sono illustrati nelle diapositive in Aulaweb. Eventuale materiale di approfondimento è segnalato alla fine della lezione in presenza e riportato nelle diapositive in Aulaweb.