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CODICE 67982
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2023/2024)
  • INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68033
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2023/2024)
  • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68076
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2023/2024)
  • TIROCINIO II ANNO 68649
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2023/2024)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2023/2024)
  • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 84036
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2023/2024)
  • INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 84034
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2023/2024)
  • TIROCINIO III ANNO 68650
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Si invita alla consultazione delle schede dei singoli insegnamenti che compongono il corso integrato "Infermieristica clinica nel percorso del paziente in ambito chirurgico".

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare gli interventi assistenziali riferiti alle fasi pre – intra e post operatorie dei principali interventi di chirurgia addominale e pelvica. IIdentificare le relazioni intra e interprofessionali nella gestione della pratica clinica. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell’intervento educativo rivolto al paziente e al caregiver.

MODALITA' DIDATTICHE

Si vedano le schede dei singoli insegnamenti che compongono il corso integrato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si vedano le schede dei singoli insegnamenti che compongono il corso integrato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si vedano le schede dei singoli insegnamenti che compongono il corso integrato.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge a livello di insegnamento integrato, le cui modalità e criteri sono riportati sulla scheda dell'insegnamento integrato. 

Per il singolo insegnamento, l'esame prevede una doppia modalità:

  • TRIPLO SALTO: prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione data alle risposte al test (prova successiva) relativo ai contenuti della disciplina. 
  • TEST A RISPOSTA MULTIPLA: il test è composto da 20 domande a risposta multipla (4 opzioni di cui solo una corretta). Ad ogni riposta corretta, è attribuito 1 punto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.