Salta al contenuto principale
CODICE 104334
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The purpose of the course is to provide students with theoretical and practical knowledge on the identification, characterization and analysis of landslide phenomena. The course focuses on the stability analyses of natural and artificial slopes, which are necessary to design mitigation countermeasures as well as for stabilizing landslides and preventing/reducing slope displacements.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Durante l’insegnamento verranno introdotti sistemi di classificazione delle frane, analisi di rischio frana, indagini e monitoraggio dei pendii, etc. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione delle condizioni stabilità dei versanti, trattando sia metodi all’equilibrio limite globale sia analisi numeriche.

Approfondimenti saranno rivolti al calcolo del fattore di stabilità di un pendio, anche con riferimento a tecniche numeriche. La vigente normativa verrà studiata con riferimento sia ai versanti naturali sia ai manufatti di materiale sciolto (e.g. rilevati) e ai fronti di scavo.

Agli iscritti all'insegnamento sono erogati gli Open Badge, con particolare riferimento a: competenza in creazione progettuale e competenza in gestione progettuale.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento consta di lezioni teoriche e pratiche, includendo attività di laboratorio (e.g. analisi numeriche di stabilità dei versanti).

Le metodologie didattiche saranno volte a valorizzare le competenze trasversali, con particolare riferimento alla competenza in creazione progettuale e la competenza in gestione progettuale.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

INTRODUZIONE. CLASSIFICAZIONE DELLE FRANE. RISCHIO FRANA. INTRODUZIONE ALLE ANALISI DI STABILITÀ DI VERSANTI NATURALI E ARTIFICIALI. METODI ALL’EQUILIBRIO LIMITE GLOBALE (METODO DEL PENDIO INDEFINITO, METODI DEI CONCI). ANALISI NUMERICHE. STABILITA’ DI PENDII IN ROCCIA. NORMATIVA: STABILITÀ DI FRONTI NATURALI E ARTIFICIALI (SIA IN COND. STATICHE SIA IN COND. DINAMICHE). INDAGINI E MONITORAGGI SU VERSANTE. ESEMPI ED ESERCITAZIONI.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre alle dispense vengono forniti riferimenti bibliografici.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DOMENICO GALLIPOLI (Presidente)

ROBERTO PASSALACQUA

ROSSELLA BOVOLENTA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è volto ad accertare la comprensione dei contenuti teorici ed applicativi del corso. Il colloquio e lo svolgimento di esercizi durante la prova orale sono finalizzati all’accertamento delle conoscenze acquisite.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2025 09:00 GENOVA Orale
16/01/2025 09:00 GENOVA Orale
30/01/2025 09:00 GENOVA Orale Aula Infal Dicca - Villa Cambiaso
13/02/2025 09:00 GENOVA Orale
04/06/2025 09:00 GENOVA Orale
17/06/2025 09:00 GENOVA Orale
03/07/2025 09:00 GENOVA Orale
17/07/2025 09:00 GENOVA Orale
18/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sono fornite durante le lezioni e tramite il sito di aulaweb.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Agenda 2030

Agenda 2030
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra