Storia della Nautica si sviluppa su base teorica attraverso una serie di lezioni frontali volte a fornire le competenze storiche necessarie a comprendere l’evoluzione della nautica dal passato fino ai giorni nostri. L’insegnamento ha lo scopo di fornire una visione culturale e un background di conoscenze utili alla formazione del designer nautico.
L’insegnamento intende sviluppare la storia della nautica, dalle origini agli anni ‘60 del XX secolo, con alcuni cenni sulla nascita dello yacht e dei primi yacht club nei secoli XVII e XVIII, e soprattutto dei successivi sviluppi che hanno visto il passaggio dalla propulsione a vela a quella a motore (XIX secolo) con l’introduzione dei primi steamboat e motorboat, fino alla nascita dei fuoribordo (XX secolo).
Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle imbarcazioni a vela e dei loro progressi nel Novecento, così come quello delle imbarcazioni a motore entrobordo, con un cenno sui principali progettisti e costruttori di imbarcazioni da diporto e grandi yacht, e sui grandi cantieri italiani, europei e mondiali.
Alcuni temi specialistici come un excursus storico sui poliscafi, sull’invenzione dell’idroplano e la nascita degli hydrofoils, e sui motorboats militari saranno sviluppati in seminari ad essi dedicati.
Lo studente dovrà aver sviluppato le necessarie conoscenze e competenze sulla storiografia navale nel settore della storia della nautica e delle tipologie di imbarcazioni a vela e a motore.
Non sono previsti requisiti specifici.
L'insegnamento si articola in diverse lezioni ex-catedra di 4 ore ciascuna che analizzano l’evoluzione della nautica considerando il contesto geopolitico e sociale. Durante le lezioni si favorisce il dibattito sugli argomenti trattati al fine di sviluppare capacità di confronto positivo e collaborazione oltre che accogliere gli stimoli suggeriti per un miglioramento continuo.
A Summary of Yachting History, The Lotus Magazine, May, 1914, Vol. 5, No. 8 (May, 1914), pp. 505-512.
Aimar, B. et alii. I poliscafi. Storia, evoluzione, caratteristiche tecniche dei moderni poliscafi a vela. Milano: Ugo Mursia Editore, 1992.
Bender Mike. A New History of Yachting. Woodbridge: Boydell Press 2017.
Charles, Daniel. Histoire du yachting. Arthaud, 1998.
Clark, H. Arthur. The History of Yachting 1600–1815. New York and London: G. P. Putnam’s Sons, 1904.
Cozzens, Fred S. Yachts and yachting. New York: Cassell & Company, 1887.
Daryl, Philippe, Le Yacht. Histoire de la Navigation Maritime de Plaisance. Paris: Ancienne maison Quantin, Librairies - Imprimeries Reunies, 1890.
Folkard, Henry Coleman. The Sailing Boat: A Treatise on Sailing Boats and Small Yachts, Their Varieties of Type, Sails, Rig, Etc. London: Chapman and Hall, 1906.
Heaton, Peter. La grande avventura dello Yachting. Milano: Mondadori, 1974.
Herreshoff, L. Francis. The Golden Age of Yachting. Dobbs Ferry NY: Sheridan House, 1963.
Illingworth, John H. La Coppa America: storia della più celebre sfida velica del mondo. Milano: Mursia, 1983.
Jaeger, Gérard A. L’America’s cup, une histoire. Paris: Archipel, 2006.
Kemp, Dixon. Yacht designing: a treatise on the practical application of the scientific principles upon which is based the art of designing yachts. London: n.d., (1876).
Kemp, Dixon. A manual of yacht and boat sailing. London: “The Field” office, 1878.
Kemp, Dixon. Practical boat building for amateurs. London: L.U. Gill, [1881].
Kemp, Dixon. Exposition of yacht racing rules, customs & practices observed in match sailing, including decisions on particular cases of protest. London: Cox, 1898.
Pappalardo, Massimo. Storia della vela. Milano: Hoepli, 2019.
Phillips-Birt, Douglas. The history of yachting. Elm Tree Books in association with Hamish Hamilton Ltd, 1974.
Puget, François. Yachting. Histoire des yachts en fer: Nantes 1850-1902. Châteaulin: Locus Solus, 2017.
Santi-Mazzini, Giovanni. Storia dello yachting. Dalle origini all’Ottocento. Milano: Mondadori Electa, 2008.
Sciarrelli, Carlo. Lo yacht. Origine ed evoluzione del veliero da diporto. Milano: Ugo Mursia Editore, 1970.
Stone, Herbert Lawrence. The America’s Cup Races. New York: Outing publishing Company, 1914.
Ricevimento: Su appuntamento presso lo studio del docente: Dipartimento Architettura e Design - Scuola Politecnica / Stradone di Sant'Agostino, 37 - 16123 Genova Per comunicazioni e richieste di appuntamento extra- orario di ricevimento si prega di rivolgersi al docente, al seguente indirizzo di posta elettronica: claudia.tacchella@edu.unige.it
Ricevimento: Su appuntamento presso lo studio del docente: Dipartimento Architettura e Design - Scuola Politecnica / Stradone di Sant'Agostino, 37 - 16123 Genova Per comunicazioni e richieste di appuntamento extra- orario di ricevimento si prega di rivolgersi al docente, al seguente indirizzo di posta elettronica: massimo.corradi@unige.it
MASSIMO CORRADI (Presidente)
CLAUDIA TACCHELLA (Presidente)
https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario
L’esame consiste in una prova scritta formulata su una serie di domande chiuse e domande a risposta aperta per valutare le nozioni acquisite durante l'insegnamento e la capacità di articolare risposte complesse alle domande aperte attraverso ragionamenti e collegamenti fra più elementi.
La prova di esame verrà valutata in funzione della correttezza delle risposte per quanto riguarda le domande chiuse, mentre la sezione d’esame articolata in domande aperte valuta la completezza delle risposte, la capacità di collegamento e l’approfondimento svolto. L’esame mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate durante l'insegnamento e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti per articolare risposte complesse. Questa modalità permette di valutare se gli obiettivi formativi sono stati raggiunti con successo.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.