Salta al contenuto principale
CODICE 111726
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La pianificazione del paesaggio richiede la collaborazione tra esperti di varie discipline; è uno strumento per conciliare tutela e sviluppo e avviare processi di uso e riproduzione di risorse, tenendo conto delle potenzialità dei territori e delle aspettative delle comunità che li abitano.

Gli ambiti di progetto sono aree che presentano problematicità ma sono ricche di valori ambientali e patrimoniali dai quali prendere spunto per proposte innovative di gestione del territorio e ri-formazione dei paesaggi.

La collaborazione tra l’Urbanistica e l’Agronomia all’interno del laboratorio ha lo scopo di formare lo studente all’integrazione tra i saperi attraverso un’esperienza di progetto. Saranno affinate e incrementate le competenze già acquisite nello svolgere analisi di un territorio, rappresentarne criticità e valori, elaborare e presentare proposte di promozione e sviluppo in una prospettiva di sostenibilità degli interventi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio è formato dai moduli: Pianificazione del paesaggio nei parchi e in aree protette e Insediamenti produttivi storici e pianificazione ambientale.

PREREQUISITI

Sono richieste:

  1. padronanza di software GIS e abilità nell’uso di software per elaborazioni grafiche e cartografiche (es.: Photoshop), per la gestione dei dati (Excel), per la compilazione dei testi (Word);
  2. nozioni di base di agronomia, botanica e geologia;
  3. conoscenza di base della strumentazione urbanistica (pianificazione territoriale e di settore).

Il programma sarà integrato con lezioni attinenti i punti b) e c) in relazione con la preparazione degli studenti e tenendo conto della loro diversa provenienza. 

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. Consiste nell’illustrazione di un progetto elaborato in gruppo. La presentazione, alla quale ciascuno studente porterà un proprio contributo, sarà spunto per una discussione che riguarderà i contenuti e le finalità del progetto, il suo iter di formazione, i suoi presupposti teorici e culturali.

L’esame è comprensivo dei due moduli del laboratorio. La valutazione, espressa in trentesimi, è stabilita consensualmente dai docenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante la presentazione e la discussione del progetto, elaborato in gruppo, il singolo studente viene valutato rispetto alla capacità di:

  • analizzare un paesaggio, selezionare e descrivere gli strumenti ed i metodi di analisi utilizzati, descriverlo nei suoi elementi principali;
  • illustrare il progetto eseguito nel suo sviluppo;
  • argomentare le scelte del progetto, dimostrarne la sostenibilità e la rispondenza agli obbiettivi prefissati.

L’impegno e il profitto sono valutati tenendo conto della partecipazione e del contributo portato dallo studente al lavoro di atelier nel corso del semestre.