Salta al contenuto principale
CODICE 65691
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

il primo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo si propone di fornire gli elementi per comprendere e analizzare il fenomeno turistico contemporaneo, con riferimento in particolare alle dinamiche spaziali che lo caratterizzano, ai processi territoriali da esso attivati e agli impatti che genera.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'attività didattica si propone di fornire la conoscenza delle nozioni di base relative alla Geografia del turismo con un approfondimento sul turismo e i beni culturali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

· sintetizzare gli elementi di base del fenomeno turistico contemporaneo;

· comprendere le dinamiche territoriali che generano l'offerta turistica;

· comprendere le motivazioni che favoriscono la propensione al viaggio da parte del turista;

· analizzare i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo;

· analizzare le modalità di organizzazione e sviluppo turistico dei territori in differenti regioni del pianeta geografiche, con un particolare riferimento al contesto italiano;

· analizzare alcuni aspetti relativi alle strategie di comunicazione messi in atto dalle località turistiche per promuovere il proprio patrimonio;

· identificare i fattori che determinano l'impatto del turismo sull'ambiente, sul paesaggio e sui processi sociali, economici e territoriali.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa. La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delleconoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al turismo contemporaneo.

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a chiarire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.

Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo verterà sui seguenti argomenti:

· cenni di storia del turismo: dal proto-turismo ai giorni nostri;

· i numeri del turismo contemporaneo: arrivi, presenze, flussi e bacini di accoglienza;

· il turismo e la geografia economica: la domanda e l’offerta, la circolazione e i trasporti, l’occupazione;

· i turisti e i turismi nella contemporaneità: le tipologie di turismo, le motivazioni del turista, la figura del nuovo turista;

· il turismo e l'esperienza: l'autenticità dei luoghi turistici;

· gli impatti del turismo: lo spazio visitato e lo spazio consumato; la misura degli impatti; la tutela del patrimonio naturale e la sua promozione turistica;

· il turismo e lo storytelling geografico: la comunicazione della località turistiche, le narrazioni dei luoghi, le immagini come strumenti di promozione del paesaggio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb. - Lettura critica di un testo a scelta tra:

· Bernardi M., Marra E. (2022), Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea, Ledizioni, Milano.

· Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano.

· Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine.

· Morazzoni M., Zavettieri G.G. (2023), Geografia, nuove tecnologie e turismo, Carocci, Roma.

· Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma.

- A integrazione delle lezioni si consiglia la lettura del seguente testo: (facoltativo):

· Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma.

 

Per studenti NON frequentanti:

- Studio approfondito un testo a scelta tra i seguenti:

· Bagnoli L. (2022), Manuale di geografia del turismo, Utet, Torino-Novara.

· Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma.

- Lettura critica di due testi a scelta tra:

· Aime M., Papotti D. (2012), L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Einaudi , Torino.

· Bernardi M., Marra E. (2022), Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea, Ledizioni, Milano.

· Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano.

· Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine.

· Del Bò C. (2017), Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Carocci, Roma.

· Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.

· Morazzoni M., Zavettieri G.G. (2023), Geografia, nuove tecnologie e turismo, Carocci, Roma.

· Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIACOMO ZANOLIN (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame viene svolto in forma orale.

Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

· la comprensione delle conoscenze;

· lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo.

Costituiscono criteri della valutazione:

· la qualità dell’esposizione;

· l’utilizzo corretto del lessico appropriato;

· la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.