CODICE 65691 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE il primo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo si propone di fornire gli elementi per comprendere e analizzare il fenomeno turistico contemporaneo, con riferimento in particolare alle dinamiche spaziali che lo caratterizzano, ai processi territoriali da esso attivati e agli impatti che genera. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'attività didattica si propone di fornire la conoscenza delle nozioni di base relative alla Geografia del turismo con un approfondimento sul turismo e i beni culturali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: · sintetizzare gli elementi di base del fenomeno turistico contemporaneo; · comprendere le dinamiche territoriali che generano l'offerta turistica; · comprendere le motivazioni che favoriscono la propensione al viaggio da parte del turista; · analizzare i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo; · analizzare le modalità di organizzazione e sviluppo turistico dei territori in differenti regioni del pianeta geografiche, con un particolare riferimento al contesto italiano; · analizzare alcuni aspetti relativi alle strategie di comunicazione messi in atto dalle località turistiche per promuovere il proprio patrimonio; · identificare i fattori che determinano l'impatto del turismo sull'ambiente, sul paesaggio e sui processi sociali, economici e territoriali. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa. La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delleconoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al turismo contemporaneo. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a chiarire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati. Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo verterà sui seguenti argomenti: · cenni di storia del turismo: dal proto-turismo ai giorni nostri; · i numeri del turismo contemporaneo: arrivi, presenze, flussi e bacini di accoglienza; · il turismo e la geografia economica: la domanda e l’offerta, la circolazione e i trasporti, l’occupazione; · i turisti e i turismi nella contemporaneità: le tipologie di turismo, le motivazioni del turista, la figura del nuovo turista; · il turismo e l'esperienza: l'autenticità dei luoghi turistici; · gli impatti del turismo: lo spazio visitato e lo spazio consumato; la misura degli impatti; la tutela del patrimonio naturale e la sua promozione turistica; · il turismo e lo storytelling geografico: la comunicazione della località turistiche, le narrazioni dei luoghi, le immagini come strumenti di promozione del paesaggio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti: - Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb. - Lettura critica di un testo a scelta tra: · Bernardi M., Marra E. (2022), Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea, Ledizioni, Milano. · Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano. · Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine. · Morazzoni M., Zavettieri G.G. (2023), Geografia, nuove tecnologie e turismo, Carocci, Roma. · Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma. - A integrazione delle lezioni si consiglia la lettura del seguente testo: (facoltativo): · Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma. Per studenti NON frequentanti: - Studio approfondito un testo a scelta tra i seguenti: · Bagnoli L. (2022), Manuale di geografia del turismo, Utet, Torino-Novara. · Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma. - Lettura critica di due testi a scelta tra: · Aime M., Papotti D. (2012), L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Einaudi , Torino. · Bernardi M., Marra E. (2022), Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea, Ledizioni, Milano. · Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano. · Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine. · Del Bò C. (2017), Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Carocci, Roma. · Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano. · Morazzoni M., Zavettieri G.G. (2023), Geografia, nuove tecnologie e turismo, Carocci, Roma. · Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma. DOCENTI E COMMISSIONI GIACOMO ZANOLIN Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams. Commissione d'esame GIACOMO ZANOLIN (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto in forma orale. Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: · la comprensione delle conoscenze; · lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo. Costituiscono criteri della valutazione: · la qualità dell’esposizione; · l’utilizzo corretto del lessico appropriato; · la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.