CODICE 65696 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il secondo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo, considerando acquisiti gli elementi di conoscenza ed interpretazione del fenomeno turistico, dal punto di vista dell'analisi territoriale e delle risorse (primo modulo) approfondisce la tipologia del turismo culturale e l'analisi dei beni culturali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'attività didattica si propone di fornire la conoscenza delle nozioni di base relative alla Geografia del turismo con un approfondimento sul turismo e i beni culturali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: · sintetizzare gli elementi di base della geografia del turismo applicata ai contesti urbani e alle dinamiche sociali; · adottare una prospettiva critica ai processi turistici; · identificare la multiscalarità dei fenomeni turistici e le loro implicazioni sui territori; · identificare e comprendere le sfide contemporanee alla promozione dei territori; · analizzare e comprendere i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo in relazione alle sfide contemporanee; · argomentare e descrivere come la valorizzazione, la tutela e la promozione dei beni culturali ed ambientali sia un processo articolato e complesso. PREREQUISITI Aver frequentato Geografia dei beni culturali e del turismo mod. I. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali e seminariali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), volte a discutere in prospettiva geografica e attraverso l'ausilio di casi di studio le ricadute e i processi legati alla patrimonializzazione dei beni materiali e immateriali. Alle attività in aula, si affiancheranno alcune uscite sul territorio, per una lettura attiva delle trasformazioni turistiche. Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate. Gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite lo svolgimento di lavori di gruppo o individuali che dovranno essere restituiti sotto forma di presentazione orale durante il corso. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite l'AulaWeb dell'insegnamento. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa. PROGRAMMA/CONTENUTO I principali temi trattati verteranno su due macro-tematiche: Patrimonio e città: · turismo e città in numeri; · chiavi di lettura dei fenomeni di trasformazione urbana e sociale legati al turismo; · pratiche urbane, turistificazione dei centri storici e ricadute sociali (disneyfication, foodification, gentrification etc.); · branding urbano; · dalla città creativa alla città condivisa: effetti su turismo e patrimonio. Patrimonio e cambiamento climatico: · i beni culturali a rischio in Italia e nel mondo in numeri; · cambiamento climatico e patrimonio intangibile; · cambiamento climatico e patrimonio tangibile; · land grabbing e turismo; · mobilità turistica e cambiamento climatico; · trasformare il turismo per affrontare il cambiamento climatico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti FREQUENTANTI - Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricati dal docente su AulaWeb, opportunamente integrati da quanto esposto dal docente in aula e sintetizzati negli appunti presi a lezione, a cui aggiungere: - Rossi U., Vanolo A. (2024 ed.). Nuova geografia politica urbana, Laterza (limitatamente a capitoli 1 e 2) Per gli studenti NON FREQUENTANTI - preparazione di un testo a scelta tra: · Rossi U., Vanolo A. (2024 ed.). Nuova geografia politica urbana, Laterza (limitatamente a capitoli 1 e 2) · Gainsforth S. (2023). Oltre il turismo. Esiste il turismo sostenibile? Eris. - Lettura critica di uno dei seguenti testi a scelta: · Dematteis M., Nardelli M. (2023). Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa. Roma: DeriveApprodi. · Gainsforth S. (2019). Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale. Roma: DeriveApprodi. · D'Eramo M. (2019). Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo. Milano: Feltrinelli. · Bonifacio D. (2022). La disneyficazione. Dimensioni e registri di un linguaggio universale. Milano: Mimesis. · Harvey D. & Perry J. (eds. 2015). The Future of Heritage as Climates Change: Loss, Adaptation and Creativity. London: Routledge (testo in inglese) · Vanolo A. (2018). City branding: the ghostly politics of representation in globalising cities. London: Routledge (testo in inglese) DOCENTI E COMMISSIONI SARA BONATI Ricevimento: Durante il primo semestre, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 11 alle 13:00. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione inviando una e-mail alla docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto in forma orale. Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: · la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, · la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: · la qualità dell’esposizione, · l’utilizzo corretto del lessico appropriato, · la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi. Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali. Agenda 2030 Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra