Salta al contenuto principale
CODICE 84408
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso è strutturato in modalità seminariale e si propone di introdurre gli studenti alla ricerca storica sull'America Latina, con particolare attenzione a una specifica questione storiografica ogni anno. Il corso integra l'analisi di fonti primarie e secondarie, arricchita da un'introduzione storica, storiografica e una panoramica sui fondi documentali pertinenti al tema trattato. Questo approccio stimola la partecipazione attiva degli studenti, motivandoli a esplorare le dinamiche storiche latino-americane, sviluppando al contempo competenze di ricerca autonome.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per orientarsi nella ricerca storica sull'America Latina, affrontando questioni storiografiche moderne e contemporanee. Gli obiettivi formativi principali sono:

  1. Competenze di ricerca storica: Fornire gli strumenti per analizzare criticamente e contestualizzare le fonti storiche latino-americane, sviluppando capacità di ricerca autonoma.

  2. Progettazione di un progetto di ricerca: Sviluppare competenze per la progettazione e l'elaborazione di un progetto di ricerca che rispetti gli standard internazionali.

  3. Analisi critica delle fonti: Approfondire la capacità di analizzare e interpretare fonti storiche primarie e secondarie, utilizzando metodologie storiografiche appropriate.

  4. Competenze comunicative e collaborative: Sviluppare capacità argomentative e comunicative attraverso discussioni in aula, lavori di gruppo e presentazioni.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  1. Analizzare criticamente le fonti storiche: Saper contestualizzare storicamente e analizzare una fonte storica, sviluppando un approccio critico alla ricerca storica.

  2. Esposizione critica dei saggi: Essere in grado di esporre i contenuti dei saggi letti in aula con un linguaggio chiaro, critico e appropriato alla disciplina.

  3. Elaborazione di un progetto di ricerca: Acquisire le competenze necessarie per costruire un progetto di ricerca che includa definizione degli obiettivi, metodologie e analisi delle fonti.

  4. Autonomia di lavoro: Mostrare capacità di lavoro autonomo nella ricerca e nella preparazione di materiali di discussione.

  5. Capacità di collaborazione: Dimostrare attitudine al lavoro di gruppo, capacità di coordinamento e negoziazione durante le attività collaborative.

  6. Competenze comunicative: Essere in grado di comunicare e presentare i risultati della ricerca storica con chiarezza e rigore, utilizzando un lessico disciplinare appropriato.

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia, una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea potrà facilitare l’approccio ai contenuti del corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede un mix di lezioni frontali, in cui verranno presentati i contenuti teorici, e attività seminariali in cui gli studenti presenteranno e discuteranno temi legati al programma del corso. Saranno previsti laboratori di analisi delle fonti storiche, che offriranno un'opportunità per applicare concretamente le metodologie apprese. In particolare, un laboratorio sarà dedicato alla progettazione di un progetto di ricerca.

  • Lezioni frontali: Introduzione teorica ai temi storici e storiografici.

  • Seminari: Discussioni critiche e presentazioni individuali da parte degli studenti.

  • Laboratori: Attività pratiche di analisi delle fonti storiche e progettazione di un progetto di ricerca.

Modalità di erogazione:

  • In presenza: Le lezioni si terranno in aula con attività seminariali e laboratori pratici.

  • Da remoto: Gli studenti che lo richiedono potranno seguire le lezioni via streaming tramite la piattaforma Teams, ma dovranno preparare il programma specifico per i non frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tema del corsoAmerica Latina: dalla nascita dello stato nazionale al nazionalismo (secoli XIX-XX)

  1. Parte prima: Introduzione alla storia dell'America Latina: dalla colonizzazione alla formazione degli stati nazionali.

  2. Parte seconda: Lo sviluppo dello stato nazionale latino-americano: costruzione dell’identità collettiva e definizione del territorio.

  3. Parte terza: Il nazionalismo negli anni Venti e Trenta e i regimi autoritari tra le due guerre mondiali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Per i lineamenti generali sulla storia latinoamericana si farà riferimento alle lezioni della docente.

Due libri a scelta tra:

  1. Paulina Alberto, Eduardo Elena(ed.), Rethinking Race in Modern Argentina, Cambridge University Press, New York 2016.
  2. Vanni Blengino, Il vallo della Patagonia, I nuovi Conquistatori: militari, scienziati, sacerdoti, scrittori, Diabasis, Parma 1998.
  3. Ronald H.Chilcote, Intellectuals and the search for national identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2018.
  4. Marshall C. Eakin, Becoming Brazilians. Race and National Identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2017
  5. Amanda Salvioni, El silencio de las imágenes. Texto e ilustración en la narrativa hispanoamericana del siglo XIX, Ediciones de la Universidad de Murcia, Murcia 2020.
  6. Amanda Salvioni, L’invenzione di un medioevo americano. Rappresentazioni moderne del passato coloniale in Argentina, Diabasis, Parma 2005.
  7. Fulvia Zega, Il mondo sotto la Svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile (1930-1960), Aracne, Roma 2018.

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

Due libri a scelta tra:

  1. Paulina Alberto, Eduardo Elena(ed.), Rethinking Race in Modern Argentina, Cambridge University Press, New York 2016.
  2. Vanni Blengino, Il vallo della Patagonia, I nuovi Conquistatori: militari, scienziati, sacerdoti, scrittori, Diabasis, Parma 1998.
  3. Ronald H.Chilcote, Intellectuals and the search for national identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2018.
  4. Marshall C. Eakin, Becoming Brazilians. Race and National Identity in Twentieth-Century Brasil, Cambridge University Press, New York 2017.
  5. Amanda Salvioni, L’invenzione di un medioevo americano. Rappresentazioni moderne del passato coloniale in Argentina, Diabasis, Parma 2005.
  6. Amanda Salvioni, El silencio de las imágenes. Texto e ilustración en la narrativa hispanoamericana del siglo XIX, Ediciones de la Universidad de Murcia, Murcia 2020.
  7. Fulvia Zega, Il mondo sotto la Svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile (1930-1960), Aracne, Roma 2018.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Settembre 2025

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti: Presentazioni in aula e prova orale. È possibile sostenere un esonero scritto a metà corso.

Per gli studenti non frequentanti: Solo prova orale.

Durata della prova orale: Circa 30 minuti.

Criteri di valutazione:

  • Nozioni: massimo 13/30

  • Capacità di elaborazione e di inquadramento delle questioni trattate: massimo 14/30

  • Capacità comunicative: massimo 3/30

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione degli studenti frequentanti:
Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali della storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare; presentazione dello schema di un progetto di ricerca (non è una "tesina", ma uno degli schemi elaborati durante la parte finale del corso); capacità di individuare i percorsi metodologici sottesi ai testi di esame; capacità di analizzare alcune delle immagini studiate durante il corso.

Valutazione degli studenti non frequentanti:
Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali della storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare. Lo studente deve dimostrare di essere consapevole delle fonti utilizzate e delle metodologie adottate dagli autori dei testi di esame e di essere in grado di contestualizzare gli argomenti trattati.

La valutazione finale terrà conto della chiarezza, della capacità di elaborazione critica e della qualità della presentazione, in un colloquio che avrà la durata di circa 30 minuti per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, indipendentemente dal livello di preparazione.