Il corso ha per oggetto la disciplina del diritto commerciale (imprenditore, azienda, segni distintivi, diritto d'autore, invenzioni industriali, società di persone e società di capitali) contenuta nel codice civile e nelle leggi complementari
L'insegnamento si propone i seguenti obiettivi: fornire una conoscenza sufficientemente ampia e approfondita dei profili istituzionali della materia; impostare uno studio in chiave critica, che sappia tenere conto dell'apporto della dottrina e della giurisprudenza, avendo sempre presenti le realtà molteplici in cui operano gli istituti del diritto commerciale.
1. Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere i profili istituzionali del diritto commerciale (contenuto) sulla base dello studio dei testi e delle lezioni (condizione). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite (contenuto) a casi pratici presentati durante il corso (condizione). 3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo le problematiche giuridiche (contenuto) relative agli istituti del diritto commerciale, anche attraverso l'analisi di casi concreti (condizione). 4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina (contenuto) per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti durante le
Non sono previsti requisiti specifici
Lezioni frontali e analisi di casi. Il docente garantisce il supporto agli studenti con DSA o disabilità, secondo le modalità previste dall'Ateneo. La frequenza non è obbligatoria.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it) per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Non sono previste altre modalità didattiche (esercitazioni, lavori di gruppo, ecc.).
Impresa e società di persone
1. Introduzione al corso. L’imprenditore (nozione e analisi elementi essenziali)
2. Categorie di imprenditori (agricolo, commerciale, piccolo)
3. Impresa familiare, impresa pubblica/privata. Elementi non presenti nel 2083: liceità, professioni intellettuali, imputazione attività impresa (imprenditore occulto)
4. Momento di inizio e fine dell’attività d’impresa; capacità e impresa. Statuto imprenditore comm. (registro imprese e scritture contabili)
5. Statuto imprenditore commerciale: rappresentanza, procedure concorsuali. Azienda (nozione, cessione e affitto, forma negozio, effetti su alienante, contratti, crediti e debiti)
6. Segni distintivi imprenditore: ditta, marchio. Diritto d’autore e brevetti.
7. Società: evoluzione, nozione ed elementi distintivi (conferimenti, attività sociale) Elementi distintivi società (scopo di lucro); distinzione da associazioni, fondazioni, ATI, comunioni
8. Tipi di società e personalità giuridica. La società semplice e la società in nome collettivo (costituzione, società irregolari, di fatto, occulte)
9. La società semplice e la società in nome collettivo (obblighi dei soci; partecipazione a utili/perdite, responsabilità, modifiche atto costitutivo)
10. La società semplice e la società in nome collettivo (amministrazione e rappresentanza, decisioni dei soci)
11. La società semplice e la società in nome collettivo (scioglimento singolo vincolo sociale e scioglimento società)
12. La sas (responsabilità e ragione sociale, controlli, trasferimento quote e scioglimento)
Società di capitali
13. Introduzione alle società di capitali. La spa (nozione, caratteri essenziali); distinzione società aperte/chiuse; ulteriore riduzione responsabilità (società unipersonali e patrimoni destinati)
14. S.p.a.: costituzione, vizi atto costitutivo (nullità). Patti parasociali
15. S.p.a.: conferimenti (denaro, natura e crediti)
16. S.p.a.: conferimenti (natura e crediti, eccezioni relazione giurata di stima) Le azioni (azioni e capitale sociale)
17. Azioni: azioni ordinarie e azioni di categoria speciale; strumenti finanziari partecipativi, vincoli sulle azioni (pegno, usufrutto, sequestro)
18. Limiti alla circolazione delle azioni, legali e convenzionali (operazioni sulle proprie azioni, partecipazioni reciproche e rilevanti).
19. Organi sociali: l’assemblea (competenza e convocazione)
20. Assemblea (modalità, costituzione e funzionamento)
21. Assemblea: invalidità delibere. Organo amministrativo (aspetti generali, nomina, compenso)
22. Amministratori: (cessazione incarico, struttura interna, deleghe di poteri, interessi degli amministratori)
23. Amministratori: responsabilità. Collegio sindacale: composizione, nomina, cessazione
24. Collegio sindacale: funzioni e funzionamento. Controlli esterni (controllo contabile)
25. Controlli esterni: 2409. I sistemi alternativi di amministrazione; monistico e dualistico.
26. Cenni su libri contabili e bilancio. Principi nella redazione del bilancio
27. Modifiche atto costitutivo (competenza, modalità); diritto di recesso/cause, modalità esercizio)
28. Diritto di recesso (determinazione valore da liquidare, procedimento rimborso). Prestito obbligazionario
29. Particolari modifiche atto costitutivo: aumento di capitale reale e nominale; riduzione del capitale reale e nominale
30. Scioglimento e liquidazione (cause scioglimento, procedimento, cancellazione dal RI)
31. (Fine scioglimento.) SAPA: differenze da SPA (denominazione, amministrazione, responsabilità). La Società cooperativa
32. SRL: tratti distintivi (costituzione, conferimenti, finanziamenti, quote di partecipazione, srl e PMI)
33. S.R.L.: recesso/esclusione socio, decisioni dei soci, amministrazione, organo di controllo, modifiche atto costitutivo. S.R.L. semplificata
34. Attività di direzione e coordinamento; gruppi di società.
35. Operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scissione). Cenni sulle procedure concorsuali
+ una lezione dedicata alla prova intermedia
G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Utet, Torino, vol. 1, ultima edizione pubblicata, pp. 1-216; vol. 2, ultima edizione pubblicata, tutto (pp. 1-300, 305-438, 447-672).
Lo studente, previo accordo con il docente, potrà utilizzare altri manuali.
Ricevimento: Giornata di ricevimento studenti: Venerdì alle ore 10 durante il periodo di lezioni; alle ore 8,30 durante il periodo di sospensione delle lezioni.
I Semestre.
Per le date di inizio consultare il calendario delle lezioni pubblicato sul sito del Dipartimento.
Calendario didattico | DIEC
Prova scritta intermedia sulla prima parte del corso (v. programma § 1-12).
Prova orale sulla seconda parte del corso (v. programma § 13-35)
Le modalità di esame sono le stesse anche per gli studenti Erasmus o di altri gruppi particolari
L’esame riguarderà il programma del corso. L’esame verrà svolto in forma orale in occasione della quale sarà verificata la padronanza degli argomenti e la capacità di utilizzo della corretta terminologia giuridica. È prevista una prova scritta intermedia facoltativa relativa alla prima parte del corso. Ripetizione dell’esame: non è previsto il salto d’appello. Non sono previste differenze di testi o svolgimento d’esame per gli studenti non frequentanti. La verifica dei risultati di apprendimento avverrà attraverso domande che accertino la conoscenza dei profili istituzionali, la capacità di applicare le conoscenze a casi pratici, l'autonomia di giudizio e l'uso del linguaggio tecnico.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento