CODICE 60076 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 9 cfu anno 2 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA 9 cfu anno 2 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2024 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) CONTROLLO DI GESTIONE 63720 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025) CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 63738 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Ragioneria Generale affronta da un punto di vista teorico e pratico i temi della contabilità d'impresa e del bilancio d'esercizio, fornendo agli studenti una base fondamentale per la comprensione dei processi contabili e del ruolo del bilancio nel percorso formativo in ambito economico-aziendale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento mira a fornire la base teorica e le competenze applicative per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi L'insegnamento mira a fornire la base teorica per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile, alla luce delle recenti modifiche normative introdotte con il D.lgs.139/2015. A tale scopo, saranno ripresi i concetti esposti nel corso di Economia Aziendale e sarà inizialmente spiegato il metodo contabile e la logica della partita doppia applicata al sistema del reddito e del capitale di funzionamento. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Analizzare contabilmente le principali operazioni aziendali nella prospettiva economico-finanziaria, applicando la normativa civilistica e i principi contabili nazionali a casi concreti. - Redigere e interpretare il bilancio secondo la normativa civilistica italiana e i principi contabili nazionali, anche alla luce delle modifiche introdotte dal D.lgs. 139/2015. Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino): 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere la normativa civilistica e le principali questioni collegate alla contabilità e del bilancio d'esercizio; comprendere le principali operazioni di gestione. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite per risolvere le principali problematiche relative alla rilevazione contabile, alla determinazione del reddito e del capitale; redigere il bilancio secondo la normativa vigente. 3. Autonomia di giudizio: valutare la rilevanza delle informazioni contabili ai fini della la determinazione delle principali grandezze economico-finanziarie; comprendere le implicazioni delle rilevazioni contabili e i collegamenti tra contabilità e bilancio. 4. Abilità comunicative: utilizzare il linguaggio tecnico-contabile per comunicare in modo chiaro con professionisti e operatori del settore. 5. Capacità di apprendimento: sviluppare capacità di aggiornamento e approfondimento autonomo, anche in considerazione dell'evoluzione della disciplina. PREREQUISITI L'insegnamento di Ragioneria Generale richiede la padronanza delle nozioni fornite nell'ambito dell'insegnamento di Economia Aziendale, che è propedeutico per il sostenimento dell’esame di Ragioneria. Sono inoltre consigliate le conoscenze di base acquisite negli insegnamenti di Diritto Privato (con riguardo ai principali contratti) e di Diritto Commerciale (con riferimento alle società), anche se non sono propedeutici. MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche sono finalizzate a sviluppare le conoscenze teoriche e le competenze applicative richieste dai risultati di apprendimento. L'insegnamento si sviluppa con lezioni frontali, testimonianze di professionisti, esercitazioni, test a distanza (aulaweb) per l'autovalutazione. La frequenza è fortemente raccomandata (anche se non obbligatoria). Gli studenti con DSA o disabilità sono invitati a contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità di apprendimento e verifica personalizzate. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. La ragioneria, il conto, la partita doppia e il sistema del reddito 2. L’imposta sul valore aggiunto 3. Operazioni di acquisto/uso materie 4. Operazioni di vendita prodotti 5. Operazioni di acquisto/uso servizi 6. Operazioni di acquisto/uso lavoro dipendente 7. Operazioni di acquisto/uso immobilizzazioni tecniche 8. Operazioni di finanziamento a titolo di mezzi propri 9. Operazioni di finanziamento a titolo di debito 10. Operazioni in valuta estera 11.Operazioni di investimento in strumenti finanziari 12. La redazione del bilancio civilistico: gli schemi formali 13. La redazione del bilancio civilistico: i postulati 14. Lettura del bilancio di esercizio 15. Cenni sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali (IAS-IFRS) TESTI/BIBLIOGRAFIA - Quagli A., “Bilancio di esercizio e principi contabili”, XII edizione, 2024, Giappichelli - Marchi L., Marasca S. (a cura di), “Contabilità d’impresa e valori di bilancio”, VII edizione, 2022, Giappichelli - Materiale disponibile su aulaweb. L’indicazione del programma analitico (con il dettaglio dei capitoli che non sono oggetto d’esame) è disponibile su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI COSTANZA DI FABIO Ricevimento: Il docente riceve il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 (studio 1048, I livello - DIEC). LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni dell'insegnamento di Ragioneria Generale si tengono durante il secondo semestre. In proposito, si veda l'orario pubblicato qui http://economia.unige.it/orario-lezioni. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, con orale facoltativo. L'esame scritto valuterà il grado di preparazione complessivo sul programma svolto. In particolare, l'esame scritto valuterà la capacità di rielaborare individualmente le nozioni apprese ai fini della risoluzione di quesiti puramente teorici e di quesiti applicativi. La valutazione dell'esame scritto si baserà sui seguenti parametri: (i) impiego del lessico tecnico, (ii) qualità dell'esposizione dei concetti e dell'organica articolazione di questi al fine della risposta alle domande teoriche aperte, (iii) capacità di impiego delle nozioni apprese al fine dell'articolazione della risposta alla domanda, (iv) capacità di ragionamento critico nell'approccio a problematiche teoriche e applicativo, (v) capacità di impiego delle metodologie di rilevazione apprese al fine della corretta registrazione dei valori emergenti dalle operazioni di gestione e di assestamento, (vi) completezza e profondità della conoscenza delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili nazionali ai fini dell'effettuazione delle scritture contabili (vi) completezza della conoscenza delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili nazionali ai fini della redazione degli schemi di bilancio. L'esame orale, facoltativo e non sostitutivo dello scritto, verterà sull'intero programma e valuterà la stessa capacità dell'esame scritto di rielaborare individualmente le nozioni apprese ai fini della risoluzione di quesiti puramente teorici e di quesiti applicativi. La valutazione dell'esame orale si baserà quindi sugli stessi parametri indicati per lo scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento L’esame si compone di una prova scritta obbligatoria e una prova orale facoltativa. Entrambe vertono su tutto il programma d’esame. La prova scritta comprende: - una prima parte: 10 domande a risposta multipla (test preliminare); - una seconda parte: scritture di assestamento, bilancio d’esercizio, scritture relative all’esercizio seguente e due domande a risposta aperta. Per superare la prova scritta, è indispensabile che la prima parte sia sufficiente (almeno 6 risposte corrette su 10). La prova orale, a cui accede solo chi ha superato la prova scritta, è facoltativa e deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta previa comunicazione da parte dello studente. Ciascun risultato di apprendimento viene verificato attraverso domande specifiche nelle diverse parti della prova scritta e orale, secondo i criteri di valutazione indicati. ALTRE INFORMAZIONI Nessuna informazione aggiuntiva. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere