CODICE 60076 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 9 cfu anno 2 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA 9 cfu anno 2 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2024/2025) ECONOMIA AZIENDALE 41125 2024 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025) CONTROLLO DI GESTIONE 63720 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025) CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 63738 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Ragioneria Generale affronta da un punto di vista teorico e pratico i temi della contabilità d'impresa e del bilancio d'esercizio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento mira a fornire la base teorica e le competenze applicative per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi Il corso mira a fornire la base teorica per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile, alla luce delle modifiche normative introdotte con il D.lgs.139/2015. A tale scopo, sono ripresi i concetti esposti nel corso di Economia Aziendale e sono inizialmente spiegati il metodo contabile e la logica della partita doppia applicata al sistema del reddito e del capitale di funzionamento. Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino): 1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere la normativa civilistica e le problematiche applicative relative alla tenuta della contabilità generale e alla redazione del bilancio, con riferimento alle principali operazioni di gestione ordinaria, al termine delle lezioni frontali e delle esercitazioni. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicarele conoscenze acquisite per redigere il bilancio civilistico e risolvere le principali problematiche contabili, utilizzando i principi contabili nazionali, al termine delle esercitazioni pratiche. 3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare la rilevanza delle informazioni contabili per determinare le principali grandezze economico-finanziarie, dopo aver svolto casi applicativi e discussioni in aula. 4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti, durante presentazioni e discussioni in aula. 5. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze in materia contabile, consultando fonti normative e letteratura scientifica, al termine del percorso formativo. PREREQUISITI L'insegnamento richiede necessariamente il richiamo di molti concetti del corso di Economia Aziendale, che è propedeutico per il sostenimento dell’esame. Sono inoltre rilevanti le nozioni fornite negli insegnamenti (non propedeutici) di Diritto Privato con riguardo ai principali contratti e di Diritto Commerciale con riferimento alle società. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, quiz di autovalutazione, analisi di materiali per approfondimenti ed esercitazioni. Si raccomanda la frequenza delle lezioni (non obbligatoria). Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento (v. sito web) per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO 1. La ragioneria, il conto, la partita doppia e il sistema del reddito 2. L’imposta sul valore aggiunto 3. Operazioni di acquisto/uso materie 4. Operazioni di vendita prodotti 5. Operazioni di acquisto/uso servizi 6. Operazioni di acquisto/uso lavoro dipendente 7. Operazioni di acquisto/uso immobilizzazioni tecniche 8. Operazioni di finanziamento a titolo di mezzi propri 9. Operazioni di finanziamento a titolo di debito 10. Operazioni in valuta estera 11.Operazioni di investimento in strumenti finanziari 12. La redazione del bilancio civilistico: gli schemi formali 13. La redazione del bilancio civilistico: i postulati 14. Lettura del bilancio di esercizio 15. Cenni sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali (IAS-IFRS) TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo (complementari, non alternativi): 1) Quagli A., “Bilancio di esercizio e principi contabili”, XI edizione, 2023, Giappichelli 2) Marchi L., Marasca S. (a cura di), “Contabilità d’impresa e valori di bilancio”, VII edizione, 2022, Giappichelli. - Materiale disponibile su aulaweb. L’indicazione del programma analitico (col dettaglio dei capitoli che non sono oggetto d’esame) è disponibile su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA RAMASSA Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato è disponibile sulla pagina Aulaweb del corso. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre. Per informazioni sul calendario didattico consultare https://economia.unige.it/calendario-didattico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria. Gli studenti che hanno riportato una valutazione sufficiente alla prova scritta possono sostenere anche una prova orale facoltativa nello stesso appello della prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si compone di una prova scritta obbligatoria e una prova orale facoltativa. Entrambe vertono su tutto il programma d’esame. La prova scritta comprende: una prima parte (test preliminare): 10 domande a risposta multipla; una seconda parte: scritture di assestamento, bilancio d’esercizio, scritture relative all’esercizio seguente e due domande a risposta aperta. Per superare la prova scritta, è indispensabile che la prima parte sia sufficiente (almeno 6 risposte corrette su 10). La prova orale facoltativa è riservata a chi ha superato la prova scritta, che può sostenerla solo nello stesso appello della prova scritta. ALTRE INFORMAZIONI Studenti non frequentanti Il programma, le modalità d'esame e le modalità di accertamento sono le stesse per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture