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CODICE 60076
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
    • CONTROLLO DI GESTIONE 63720
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025)
    • CONTROLLO DI GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO 63738
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento di Ragioneria Generale affronta da un punto di vista teorico e pratico i temi della contabilità d'impresa e del bilancio d'esercizio.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento mira a fornire la base teorica e le competenze applicative per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi formativi

    Il corso mira a fornire la base teorica per la rilevazione contabile delle operazioni aziendali e per la redazione del bilancio di esercizio secondo le regole del codice civile, alla luce delle modifiche normative introdotte con il D.lgs.139/2015. A tale scopo, sono ripresi i concetti esposti nel corso di Economia Aziendale e sono inizialmente spiegati il metodo contabile e la logica della partita doppia applicata al sistema del reddito e del capitale di funzionamento.

    Risultati di apprendimento (Descrittori di Dublino):

    1. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere la normativa civilistica e le problematiche applicative relative alla tenuta della contabilità generale e alla redazione del bilancio, con riferimento alle principali operazioni di gestione ordinaria, al termine delle lezioni frontali e delle esercitazioni.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicarele conoscenze acquisite per redigere il bilancio civilistico e risolvere le principali problematiche contabili, utilizzando i principi contabili nazionali, al termine delle esercitazioni pratiche.

    3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare la rilevanza delle informazioni contabili per determinare le principali grandezze economico-finanziarie, dopo aver svolto casi applicativi e discussioni in aula.

    4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti, durante presentazioni e discussioni in aula.

    5. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze in materia contabile, consultando fonti normative e letteratura scientifica, al termine del percorso formativo.

    PREREQUISITI

    L'insegnamento richiede necessariamente il richiamo di molti concetti del corso di Economia Aziendale, che è propedeutico per il sostenimento dell’esame. Sono inoltre rilevanti le nozioni fornite negli insegnamenti (non propedeutici) di Diritto Privato con riguardo ai principali contratti e di Diritto Commerciale con riferimento alle società.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, quiz di autovalutazione, analisi di materiali per approfondimenti ed esercitazioni.
    Si raccomanda la frequenza delle lezioni (non obbligatoria).

    Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento (v. sito web) per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. La ragioneria, il conto, la partita doppia e il sistema del reddito

    2. L’imposta sul valore aggiunto

    3. Operazioni di acquisto/uso materie

    4. Operazioni di vendita prodotti

    5. Operazioni di acquisto/uso servizi

    6. Operazioni di acquisto/uso lavoro dipendente

    7. Operazioni di acquisto/uso immobilizzazioni tecniche

    8. Operazioni di finanziamento a titolo di mezzi propri

    9. Operazioni di finanziamento a titolo di debito

    10. Operazioni in valuta estera

    11.Operazioni di investimento in strumenti finanziari

    12. La redazione del bilancio civilistico: gli schemi formali

    13. La redazione del bilancio civilistico: i postulati

    14. Lettura del bilancio di esercizio

    15. Cenni sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali (IAS-IFRS)

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo (complementari, non alternativi):

    1) Quagli A., “Bilancio di esercizio e principi contabili”, XI edizione, 2023, Giappichelli

    2) Marchi L., Marasca S.  (a cura di), “Contabilità d’impresa e valori di bilancio”, VII edizione, 2022, Giappichelli.

    - Materiale disponibile su aulaweb.

    L’indicazione del programma analitico (col dettaglio dei capitoli che non sono oggetto d’esame) è disponibile su aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel secondo semestre. Per informazioni sul calendario didattico consultare https://economia.unige.it/calendario-didattico.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria. Gli studenti che hanno riportato una valutazione sufficiente alla prova scritta possono sostenere anche una prova orale facoltativa nello stesso appello della prova scritta.

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame si compone di una prova scritta obbligatoria e una prova orale facoltativa. Entrambe vertono su tutto il programma d’esame.

    La prova scritta comprende:

    • una prima parte (test preliminare): 10 domande a risposta multipla;
    • una seconda parte: scritture di assestamento, bilancio d’esercizio, scritture relative all’esercizio seguente e due domande a risposta aperta.

    Per superare la prova scritta, è indispensabile che la prima parte sia sufficiente (almeno 6 risposte corrette su 10).

    La prova orale facoltativa è riservata a chi ha superato la prova scritta, che può sostenerla solo nello stesso appello della prova scritta.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Studenti non frequentanti

    Il programma, le modalità d'esame e le modalità di accertamento sono le stesse per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Imprese, innovazione e infrastrutture
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