Salta al contenuto principale
CODICE 60031
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2024/2025)
  • GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 105154
  • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026)
  • GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 105154
  • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2024/2025)
  • GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 105154
  • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026)
  • GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 105154
  • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026)
  • GESTIONE DATI PER LA BUSINESS INTELLIGENCE 105154

PRESENTAZIONE

Nessun professionista può attualmente ignorare un uso efficace degli strumenti informatici a supporto dell'attività quotidiana. Tuttavia apprenderne l'uso senza una conoscenza del modello su cui si basano rende difficile superare il livello base e mantenersi aggiornati rispetto ai continui rapidissimi aggiornamenti degli strumenti.

Questo corso si prefigge di dare le basi dei sistemi di videoscrittura, dei fogli di calcolo e delle video presentazioni, distinguendo i concetti dalla dimostrazione di come si possono mettere in pratica utilizzando un particolare sistema software.

A questo scopo i concetti sono presentati prescindendo, per quanto possibile, da come sono realizzati dagli specifici applicativi e sono presentati esempi di uso in differenti applicativi, per permettere raffronti e facilitare l’astrazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano competenze di base relative all'applicazione di fogli elettronici, con particolare riferimento a problemi economici e finanziari, all'uso di software di editing per la stesura di testi e all' impiego di software dedicato per il supporto alle presentazioni

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Usando il materiale messo a disposizione per acquisire familiarità con gli strumenti e affrontare alcuni semplici esercizi, al termine del corso lo studente sarà in grado di

  • utilizzare un elaboratore di testi per scrivere documenti ben strutturati che seguono le principali regole di comunicazione efficace
  • utilizzare un foglio elettronico per gestire, inserire e analizzare dati
  • automatizzare il calcolo di formule di analisi economica e finanziaria
  • generare grafici informativi
  • progettare una presentazione convincente
  • utilizzare uno strumento per presentazioni rispettando i criteri di uniformità, buona progettazione e accessibilità nel risultato finale

PREREQUISITI

Una certa familiarità con l'uso di computer può semplificare l'apprendimento, ma non ci sono prerequisiti specifici per il corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso verrà erogato utilizzando lezioni ed esercitazioni e quiz di autovalutazione per aiutare gli studenti a focalizzare lo studio, accessibili online a partire da inizio semestre e fruibili dagli studenti in qualsiasi momento. Inoltre sono previsti laboratori sincroni per facilitare il superamento delle principali difficoltà pratiche nell'applicazione in autonomia delle tecniche apprese, che si terranno in prossimità delle date di ciascun appello.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in quattro macro-argomenti: una prima parte con contenuti generali, una seconda dedicata ai sistemi di videoscrittura, una terza dedicata ai fogli di calcolo ed una quarta ai sistemi di presentazione. Ciascun macro-argomento è a sua volta suddiviso in argomenti.

Parte generale: applicazioni e sistema operativo, differenze ed interazioni

 

Videoscrittura: tipi di applicativi per la videoscrittura, concetti base di videoscrittura, formattazione di caratteri e paragrafi; tabulatori e allineamento; liste puntate e numerate; formattazione di documenti, margini, header e footer; tabelle; stili; template; inserimento di contenuti speciali: immagini, figure, simboli e formule

Fogli di calcolo: Introduzione ai Fogli di Calcolo; inserimento e formattazione di valori (numeri, valute, percentuali e date); operazioni e funzioni su valori, riferimenti relativi e assoluti  in Microsoft Excel e loro uso in formule; associazione di nomi a valori o range; generazione automatica, import ed export di dati; generazione e manipolazione di grafici; ordinamento, focalizzazione e filtri, tabelle pivot.

Programmi di presentazione: tecniche e principi generali di presentazione; introduzione ai programmi di presentazione; struttura di una presentazione; struttura di una diapositiva; animazioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non è richiesto l'acquisto di un libro di testo: materiale multimediale verrà reso disponibile in rete.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Non essendoci lezioni in presenza, gli studenti possono inizia le attività in autoapprendimento a partire dall'apertura del primo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test costituito da domande a risposta multipla erogato su piattaforma digitale. I quesiti sono relativi ai concetti base e, in misura maggiore, all'uso degli applicativi. Per poter rispondere è indispensabile aver acquisito una ragionevole padronanza pratica degli stessi. Il test è in lingua italiana. Non sono previste modalità alternative per eventuali studenti stranieri.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del test sono di due differenti tipologie:

•    generiche, ovvero relative a funzionalità disponibili e buone pratiche di uso degli applicativi

•    operative, ovvero che richiedono di utilizzare durante l'esame gli applicativi per creare o modificare documenti e poter quindi rispondere a specific quesiti sullo stato finale del documento

Le risposte alle domande generiche richiedono meno tempo e sono volte a verificare che lo studente abbia acquisito sufficienti conoscenze sugli strumenti informatici, mentre quelle alle domande operative necessitano di maggior tempo, perché bisogna svolgere degli esercizi per poter trovare le risposte, e hanno lo scopo di accertare che l’esaminando sia in grado di utilizzare in pratica gli applicativi e non si sia limitato a studiarne le funzionalità a livello teorico.