L'insegnamento di Misure oceanografiche e strumentazione è sia "a se stante" sia "propedeutico" al Corso di Oceanografia fisica applicata e si occupa di dare le basi fisiche e strumentali per la ricerca oceanografica ed i monitoraggi ambientali dal punto di vista geologico. E' indispensabile per la protezione ambientale e per la pianificazione dei lavori marini-marittimi costieri e di mare profondo.
L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base dell’oceanografia fisica e della strumentazione oceanografica; si affronteranno tematiche relative ai parametri fisici delle masse d’acqua, al moto ondoso, alle correnti ed alla circolazione oceanica. Verranno poi analizzati i principali strumenti oceanografici quali CTD, XBT ed XCTD, ADCP e Correntometri single-point, con i relativi software di applicazione, ondametri e mareografi, mooring attrezzati.
La frequenza dell'insegnamento fornirà allo Studente le conoscenze di base della oceanografia fisica e della strumentazione oceanografica con i relativi software di applicazione, conoscenze necessarie al Corso di Studi che lo Studente ha intrapreso.
Nel dettaglio, lo Studente sarà in grado di:
Non sono presenti propeduticità
Le lezioni si terranno in presenza nel I semestre di ogni anno. Le uscite in mare saranno organizzate con più turni, verificando la possibilità di effettuarle.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Dispense del Corso e Power Points del Docente saranno caricate su AulaWeb.
Ricevimento: Previo contatto via telefono e/o e-mail con il Docente: Prof. Marco Capello - marco.capello@unige.it - 010.353.38143,
Ricevimento: Previo contatto via telefono e/o e-mail con il Docente: Prof.ssa Laura Cutroneo - laura.cutroneo@edu.unige.it
Vedasi quanto riportato su EasyAccademy per l'Anno accademico 2025-26
MISURE OCEANOGRAFICHE E STRUMENTAZIONE
L'esame è orale nelle date previste dal Calendario degli esami.
Per i soli Studenti degli anni accademici "in corso", a fine insegnamento verrà proposto un compito scritto facoltativo con cui testare le competenze acquisite durante le lezioni.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni teoriche e pratiche, e avrà lo scopo di valutare sia se lo studente abbia raggiunto un livello adeguato di conoscenze sia se abbia acquisito la capacità di collegare tutte le informazioni teoriche applicandole a situazioni reali. Verrà altresì valutata la proprietà di linguaggio e la conoscenza della terminologia scientifica e tecnica corretta.
Frequenza fortemente consigliata.
Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". E' possibile inoltre contattare la Prof.ssa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità