Il corso offre una panoramica delle intersezioni tra scienze cognitive e teorie delle arti.
Cognitive science has deeply redefined paradigms and models of mental processes of perceptual and cognitive processes. The traditional philosophical problems concerning the relationships between bodily and mental experiences, the mutual interaction of intelligence and emotions, the mobile and often contradictory status of artistic products, their meaning and their use have acquired radically new dimensions. The dialogue between aesthetics, neuroscience and philosophy of mind enhables mutual fertilization between technological innovation and its possible applications to the arts, entertainment and rehabilitation.
Individuare le principali tendenze nell'ambito delle scienze cognitive.
Metterle in relazione con le teorie dell'arte e con le pratiche artistiche.
Acquisire una maggiore capacità di gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva e capacità dialogica.
Dimostrare autonomia di lavoro, capacità di gestire la letteratura primaria, capacità argomentativa e attitudine collaborativa, di coordinamento e negoziazione.
Nessuno.
Il corso alternerà lezioni frontali tenute da docente a presentazioni in classe tenute dagli studenti frequentanti.
1. L’emergere delle scienze cognitive classiche Dal comportamentismo alle scienze cognitive Esempi di rappresentazioni mentali (grammatiche, modelli mentali) Funzionalismo Atteggiamenti proposizionali e Psicologia del senso comune Scienze cognitive ed emozioni Funzionalismo e qualia Limiti del comportamentismo nella spiegazione dell’arte Utilità del funzionalismo nella spiegazione dell’arte Caso di studio: finzione immaginazione emozioni 2. La percezione visiva Percezione visiva 1: Marr Percezione visiva 2 Gibson Sistema dorsale e sistema ventrale Caso di studio: la percezione di immagini 3. Il connessionismo I modelli dell’IA non sono necessariamente modelli della cognizione Caso di studio: Riconoscimento e generazione di immagini mediante deep learning 4. Robotica e cognizione delle 4E Nuova robotica Braitenberg 4E cognition Caso di studio: l'intereattività nell'affresco barocco e nelle arti aptiche 5. Modularità ed evoluzionismo Modularismo “fodoriano” vs. "massivo" Modularismo e psicologia evoluzionista Problemi delle spiegazioni adattive Caso di studio: estetica evoluzionista 6. Scienze cognitive e neuroscienze Le neuroscienze come nuovo orizzonte delle scienze cognitive Caso di studio: Neuroestetica 7. Linguaggio e comunicazione Sintassi vs. semantica Composizionalità del significato Frege e antipsicologismo Fodor e la composizionalità nella mente Pragmatica Grice e le intenzioni dei parlanti, massime, implicature Caso di studio: i limiti dell'analogia arte/linguaggio Caso di studio: pragmatica e arte (poesia, cinema, arte concettuale)
Materiali che verranno messi a disposizione su Aulaweb durante le lezioni.
Ricevimento: su appuntamento.
Ricevimento: Su appuntamento
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Presentazione in classe ed esame orale
Oltre alla verifica delle conoscenze presentate a lezione, sarà possibile presentare relazioni scritte.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).