Salta al contenuto principale
CODICE 60047
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento ha come obiettivi principali: • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1); • fornire gli strumenti per affrontare tematiche di economia e business globale tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse; • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca; • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire; • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

     

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • migliorare le competenze linguistiche di lettura e ascolto e comunicative rispetto le conoscenze pregresse sulla lingua inglese (B1);

    Identificare e comprendere il significato di vocaboli e strutture sintattiche relativi al business globale in testi scritti e orali.

    Riconoscere segnali discorsivi e strategie retoriche nei testi audio-visivi aziendali (interviste, conferenze, podcast).

    Applicare strategie di ascolto e lettura guidata per cogliere informazioni chiave e inferenze implicite in testi autentici.

    • fornire gli strumenti per affrontare tematiche di economia e business globale tratte dall’attualità e ricavate da fonti anglofone offerte in una varietà di tipologie testuali diverse;

    Ricercare articoli economici, rapporti e notizie d’attualità in lingua inglese e sintetizzarne i contenuti principali.

    Valutare l’affidabilità e la rilevanza delle fonti informative in base a criteri oggettivi (autorevolezza, aggiornamento, scopo).

    Integrare le informazioni ricavate da fonti diverse in una breve relazione scritta con linguaggio tecnico appropriato.

    • riconoscere le varietà della lingua inglese sia come lingua madre che come L2 che come lingua franca;

    Distinguere le principali varietà di inglese (britannico, americano, internazionale) in testi scritti e orali di tipo aziendale.

    Analizzare le implicazioni culturali e linguistiche delle differenze tra English as a Native Language, L2 ed ELF in contesti lavorativi.

    Adattare il proprio linguaggio a interlocutori con background linguistici diversi, mantenendo chiarezza ed efficacia comunicativa.

    • fornire gli strumenti per sviluppare competenze orali e comunicative utlizzando le tipologie della relazione e della presentazione di fronte ad un pubblico con cui interagire;

    Pianificare e presentare oralmente un progetto aziendale o un’analisi economica utilizzando supporti visivi adeguati.

    Sostenere interazioni orali in simulazioni di riunioni o negoziazioni, dimostrando padronanza lessicale e strategie comunicative.

    Gestire il feedback e le domande del pubblico durante una presentazione, mantenendo coerenza e padronanza del contenuto.

    • sviluppare competenze di lettura critica che permettano agli studenti di riconoscere i vari livelli di significato nel testo e utilizzarli per una valutazione dinamica e autonoma del messaggio e delle varie informazioni fornite dal testo

    Analizzare testi economici complessi individuando argomentazioni, presupposti impliciti e strategie persuasive.

    Confrontare punti di vista espressi in testi diversi per sviluppare una valutazione autonoma e contestualizzata delle informazioni.

    Riformulare e discutere criticamente i contenuti di un testo economico o aziendale in forma orale o scritta.

    PREREQUISITI

    Prerequisito per sostenere l’esame finale è il possesso di un livello di inglese B1 attestato.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, esercitazioni, attività di ricerca, project work, letture e attività di ascolto.
    Le attività richieste agli studenti includono lavori individuali, lavori di gruppo, presentazioni, consegne in aula e studio autonomo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Gli argomenti principali sono
    Globalizzazione e mercati internazionali
    Finanza, marketing e strategie aziendali in contesti globali
    Etica, sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa (CSR)
    Leadership, lavoro e gestione interculturale
    L’inglese come lingua del business e della comunicazione globale

    5 principali modi di comunicazione in business globale:
    Email e corrispondenza scritta
    Presentazioni orali
    Rappresentazione visiva e dei dati
    Negoziazione e dialogo persuasivo
    Comunicazione interculturale e interpersonale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I materiali di lettura e visione provengono da una varietà di contesti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto e Orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame  ha una parte scritta e una parte orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Esame di livello B1/PET in ingresso o, alternativamente, certificazione ufficiale comprovante il livello B1/PET – da sottoporre all’attenzione della/del docente per la verifica della validità. Certificati o attestazioni del livello B1/PET non verrano accettate se ottenute oltre tre anni prima rispetto alla prova d’esame.

    Risultati di apprendimento previsti

    ·       Conoscenza  e  comprensione  Gli  studenti  devono  acquisire  adeguate  conoscenze  di  lettura, ascolto, produzione orale e interazione comunicativa in lingua inglese e un'efficace capacità di comprensione di una varietà di tipologie testuali complesse in ambito settoriale.

    ·       Capacità  di  applicare  conoscenza  e  comprensione  Gli  studenti  devono  essere  in  grado  di applicare le conoscenze linguistiche e di comprensione acquisite per gestire una conversazione in merito agli argomenti trattati nel corso e saper risolvere quesiti o domande ipotetiche e affini.

    ·       Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    ·       Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico affrontato attraverso i vari testi sui vari argomenti per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

    ·       Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo in lingua inglese le varie branche delle discipline economiche soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare


               
                           

     

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

    Modalità didattiche

     

    Obblighi Testi di studio Modalità di

    accertamento

    Ripetizione dell’esame

    Tutte le lezioni sono presentate con un’introduzione e una sintesi successiva su aulaweb individualmente per cui tutti gli studenti possono essere informati sull’andamento e i temi trattati nel corso, nei vari momenti dell’anno.

    Verificare il programma d’esame con le docenti e seguire regolarmente i corsi su aulaweb.

    Programma come per studenti frequentanti. Tutti i materiali sono disponibili su aulaweb.

    Esame orale.

     

     

    A discrezione della/del docente relativamente al grado di preparazione della/dello studentessa/studente.

    Obblighi La  frequenza  regolare  dell'insegnamenti (primo  e  secondo  semestre)  è  un  presupposto essenziale per raggiungere il grado di competenza linguistica richiesta: la lingua inglese applicata  al  settore  dell’economia  presenta  maggiori  complessità.  La  frequenza regolare è pertanto vivamente consigliata.