Salta al contenuto principale
CODICE 111000
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso propone una ricognizione delle principali evoluzioni degli scenari lavorativi per mettere a fuoco le dimensioni psicologiche che connotano il complesso rapporto tra soggetto e organizzazione e le sollecitazioni che esse propongono alle figure professionali in esse operanti, con particolare riferimento allo psicologo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione e evoluzioni degli scenari lavorativi. Sviluppare capacità di osservare i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Promuovere un primo contatto con dispositivi metodologico strumentali utili al lavoro professionale con persone e gruppi nei contesti organizzativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • Leggere i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera.
  • Applicare mappe teorico-concettuali per la comprensione di alcuni tra i fenomeni più significativi legati al mondo del lavoro e delle organizzazioni.
  • Descrivere e differenziare le diverse concezioni di organizzazione;
  • Descrivere le diverse dimensioni di analisi organizzativa;
  • Illustrare le tradizioni storiche e teoriche proprie degli studi organizzativi;
  • Descrivere alcuni costrutti tipici della psicologia del lavoro: culture organizzative, leadership, formazione del personale, motivazione, sicurezza sul lavoro, salute organizzativa, benessere
  • Dimostrare consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato

PREREQUISITI

E' necessario aver sostenuto gli esami propedeutici previsti per questo insegnamento

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni frontali in modalità attiva e partecipativa
  • Lavoro in piccolo gruppo in aula
  • Analisi di casi
  • Testimonianze di professionisti

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Evoluzione storica della disciplina e paradigmi
  • La relazione della persona con il lavoro
  • Relazione con il ruolo e relazioni interpersonali
  • La relazione con l’organizzazione
  • Gestire relazioni nell’organizzazione
  • Soddisfazione, salute e benessere

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Avallone F. (2020). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma, Carocci.

Il programma dettagliato per le persone iscritte a Sciene e Tecniche Psicologiche (10 CFU)  sarà comunicato a inizio lezione.

Il programma per chi si iscrive al corso da 6 CFU sarà sui seguenti capitoli deli manuale di Avallone F. (2020). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma, Carocci:

  • Le competenze professionali
  • La soddisfazione lavorativa
  • Comunicazione interna e esterna
  • Motivare
  • Influenzare e guidare
  • Negoziare
  • Apprendere
  • Sicurezza, infortuni e rischi professionali
  • Stress, rischi psicosociali e salute organizzativa

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel secondo semestre.

Per dettagli sugli orari, consultare il sito

https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta (test a risposte multiple) e in una prova orale di approfondimento di alcuni elementi emergenti dalla prova scritta. Le due prove avvengono nello stesso giorno (qualora i numeri di candidati lo consentano).

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta valuterà la padronanza degli elementi costruiti durante il corso, in relazione ai risultati formativi attesi. Le domande a scelta multipla valuteranno le conoscenze, e la capacità di analisi e riflessione. Le domande aperte poste all'orale saranno formulate per valutare, oltre alle conoscenze teoriche, le capacità di collegamento fra teorie e concetti, la capacità di analisi critica, oltre all'accuratezza del lessico specialistico.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati in tale sito.

 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA)


Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà
verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con
disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it).
Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche
rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica