CODICE 111000 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 10 cfu anno 2 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA SAVONA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2023/2024) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2023 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2024/2025) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2024 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso propone una ricognizione delle principali evoluzioni degli scenari lavorativi per mettere a fuoco le dimensioni psicologiche che connotano il complesso rapporto tra soggetto e organizzazione e le sollecitazioni che esse propongono alle figure professionali in esse operanti, con particolare riferimento allo psicologo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione e evoluzioni degli scenari lavorativi. Sviluppare capacità di osservare i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Promuovere un primo contatto con dispositivi metodologico strumentali utili al lavoro professionale con persone e gruppi nei contesti organizzativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di: Leggere i diversi contesti organizzativi in cui lo psicologo opera. Applicare mappe teorico-concettuali per la comprensione di alcuni tra i fenomeni più significativi legati al mondo del lavoro e delle organizzazioni. Descrivere e differenziare le diverse concezioni di organizzazione; Descrivere le diverse dimensioni di analisi organizzativa; Illustrare le tradizioni storiche e teoriche proprie degli studi organizzativi; Descrivere alcuni costrutti tipici della psicologia del lavoro: culture organizzative, leadership, formazione del personale, motivazione, sicurezza sul lavoro, salute organizzativa, benessere Dimostrare consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato PREREQUISITI E' necessario aver sostenuto gli esami propedeutici previsti per questo insegnamento MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in modalità attiva e partecipativa Lavoro in piccolo gruppo in aula Analisi di casi Testimonianze di professionisti PROGRAMMA/CONTENUTO Evoluzione storica della disciplina e paradigmi La relazione della persona con il lavoro Relazione con il ruolo e relazioni interpersonali La relazione con l’organizzazione Gestire relazioni nell’organizzazione Soddisfazione, salute e benessere TESTI/BIBLIOGRAFIA Il programma dettagliato per le persone iscritte a Scienze e Tecniche Psicologiche (10 CFU) è il seguente: Avallone F. (2020). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma, Carocci. Capitoli: 1.1 Significati del lavoro 3. Origini e sviluppo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni 4. Paradigmi e teorie della psicologia del lavoro e delle organizzazioni 5. Ricerca e professione in psicologia del lavoro e delle organizzazioni 10. Le competenze professionali 11.4 Il contratto psicologico 14. Il gruppo di lavoro 16. L’organizzazione 17. Le culture organizzative 18. Cambiamento e sviluppo organizzativo 19. Comunicare 20. Motivare 21. Influenzare e guidare 23. Negoziare 25. Apprendere 26. La soddisfazione lavorativa 27. Sicurezza, infortuni e rischi professionali 28. Stress, rischi psicosociali e salute organizzativa Chi per giustificati motivi non può garantire la frequenza entro i termini previsti dal Regolamento di Corso di Laurea (65% delle ore di lezione frontale) il programma prevede la lettura copleta del manuale Avallone F. (2020). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma, Carocci. Il programma per chi si iscrive al corso da 6 CFU sarà sui seguenti capitoli deli manuale di Avallone F. (2020). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma, Carocci: · 10. Le competenze professionali · 19. Comunicare · 20. Motivare · 21. Influenzare e guidare · 23. Negoziare · 25. Apprendere · 26. La soddisfazione lavorativa · 27. Sicurezza, infortuni e rischi professionali · 28. Stress, rischi psicosociali e salute organizzativa Erasmus students are invited to participate to the classes during the course in order to actively engage with the academic activities of UniGe. The program and recommended textbook is as follows: Bauer, T., & Erdogan, B. (2012). An introduction to organizational behavior. (Chapters 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 14, 15) DOCENTI E COMMISSIONI FABRIZIO BRACCO Ricevimento: Si prega di contattare il docente via mail a fabrizio.bracco@unige.it indicando i propri dati (nome e numero di matricola, corso di studi). ANDREINA BRUNO Ricevimento: L'orario sarà indicato a inizio lezione. Gli studenti sono invitati a contattare la docente via mail: andreina.bruno@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si terrà nel secondo semestre. Per dettagli sugli orari, consultare il sito https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per studenti frequentanti: L’esame consiste in una prova scritta (test a risposte multiple) e in una prova orale di approfondimento di alcuni elementi emergenti dalla prova scritta. Le due prove avvengono nello stesso giorno (qualora i numeri di candidati lo consentano). Per studenti non frequentanti per giustificati motivi: L’esame consiste in una prova scritta (test a risposte multiple) e in una prova orale di approfondimento di alcuni elementi emergenti dalla prova scritta alla luce dei temi indicati nel programma. Le due prove avvengono nello stesso giorno (qualora i numeri di candidati lo consentano). Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta valuterà la padronanza degli elementi costruiti durante il corso, in relazione ai risultati formativi attesi. Le domande a scelta multipla valuteranno le conoscenze, e la capacità di analisi e riflessione. Le domande aperte poste all'orale saranno formulate per valutare, oltre alle conoscenze teoriche, le capacità di collegamento fra teorie e concetti, la capacità di analisi critica, oltre all'accuratezza del lessico specialistico. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati in tale sito. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A