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CODICE 114226
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le dinamiche del mercato turistico
  • analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche
  • identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo
  • analizzare il comportamento del consumatore turista
  • ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi

MODALITA' DIDATTICHE

All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria.

 

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare il referente per le disabilità di Dipartimento o Scuola all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Il fenomeno turistico: elementi strutturali e aspetti congiunturali
  • Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese
  • Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO
  • Le relazioni tra gli attori della destinazione
  • La domanda turistica della destinazione e il comportamento del consumatore turista
  • L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo
  • Il destination marketing
  • Destination marketing online e presenza web

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)
  • slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti

Gli studenti non frequentanti devono studiare

  • Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano
    • il testo va studiato interamente
  • letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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