CODICE 114226 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 11923 (LM-80 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ECONOMIA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche. Approfondisce poi il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: comprendere le dinamiche del mercato turistico analizzare le caratteristiche delle destinazioni turistiche identificare le componenti della destinazione turistica, le relazioni tra di esse e i meccanismi di governo analizzare il comportamento del consumatore turista ipotizzare una strategia di marketing per la destinazione turistica, combinando strumenti tradizionali e innovativi MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano interventi seminariali da parte di esperti e attività individuali e di gruppo. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare il referente per le disabilità di Dipartimento o Scuola all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il fenomeno turistico: elementi strutturali e aspetti congiunturali Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici, le imprese Destination management e governo del territorio: natura e ruolo delle DMO Le relazioni tra gli attori della destinazione La domanda turistica della destinazione e il comportamento del consumatore turista L’evoluzione di una destinazione turistica e i problemi di sostenibilità connessi al suo sviluppo Il destination marketing Destination marketing online e presenza web TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti frequentanti devono studiare Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano le parti da studiare verranno comunicate al termine di ogni tema letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb) slide (disponiibli su Aulaweb) + relativi appunti Gli studenti non frequentanti devono studiare Martini U. (2017) (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw Hill, Milano il testo va studiato interamente letture che costituiscono parte del programma (disponibili su Aulaweb) DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDO SPINELLI Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10, presso Dipartimento di Economia (primo piano, studio 1041) N.B. Il ricevimento può essere effettuato anche in modalità online, su richiesta. LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel libro di testo; avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili