CODICE 114225 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 1 VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI E TURISMI SOSTENIBILI 11923 (LM-80 R) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: ECONOMIA DEL TURISMO E DEI TRASPORTI MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento integrato fornisce un inquadramento economico e gestionale del fenomeno turistico, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Il modulo "economico", in particolare, introduce le diverse forme di turismo, la loro evoluzione e le determinanti della domanda turistica. Approfondisce poi il ruolo della accessibilità territoriale nella determinazione del mercato turistico potenziale di una regione economica. Il modulo di "management", invece, fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione e la governance delle destinazioni turistiche, con particolare attenzione al ruolo del destination marketing. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici DOCENTI E COMMISSIONI ALESSIO TEI Ricevimento: Presso DIEC (II piano), Via Vivaldi 5, Genova - Mercoledì dalle 9.00 alle 10.30 Presso Campus Savona - Venerdì mattina, solo previo appuntamento e durante i semestri di insegnamento. RICCARDO SPINELLI Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10, presso Dipartimento di Economia (primo piano, studio 1041) N.B. Il ricevimento può essere effettuato anche in modalità online, su richiesta. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili