CODICE 65520 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE APPLICATE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Gli obiettivi formativi del corso si riferiscono al sapere, saper fare e saper essere relativi alla conoscenza del funzionamento neuropsicologico del soggetto (mappatura funzionale) nello sviluppo fisiologico ed in relazione alle differenti patologie specifiche dell’età evolutiva come base per la progettazione della presa in carico abilitativa/riabilitativa multidisciplinare secondo un’impostazione cognitivista. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere le conoscenze di fisiopatologia e semeiotica neurologica propedeutiche alla clinica, i principi di base che connotano la moderna riabilitazione neurologica e quelli della neuropsicologia clinica (inquadramento generale delle funzioni cognitive, correlazioni anatomo-cliniche delle stesse): in particolare acquisire la capacità di approcciarsi alla valutazione neuropsicologica e di conoscere la semeiotica dei disturbi delle diverse funzioni cognitive sia nell’età adulta che in quella infantile, di cui sarà in grado di descrivere le principali patologie neurologiche pertinenti. Inoltre acquisire conoscenza dei principali quadri psicopatologici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre il tema dei disturbi del neurosviluppo, permettere l’acquisizione delle conoscenze basilari e che gli studenti imparino operativamente a delineare un progetto diagnostico e le basi di un trattamento abilitativo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - definire i principali quadri di disturbi del neurosviluppo ed i funzionamenti neurobiologici a tutt’oggi ipotizzati alla base. - raccogliere un’anamnesi dai genitori, effettuare una prima osservazione ed ipotizzare un sospetto disturbo del neurosviluppo. - ipotizzare un percorso diagnostico neuropsicologico e logopedico e analizzare la testistica relativa, in modo tale da essere in grado di discutere in team un caso. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni, per un totale di 18 ore, e di una parte di 2 ore circa di attività a piccoli gruppi volti a approfondire temi specifici e migliorare la capacità di accesso ai motori di ricerca e database di raccolta di articoli scientifici e letteratura biomedica. PROGRAMMA/CONTENUTO Principi Introduttivi: plasticità cerebrale e la finestra terapeutica, cenni anatomici e di sviluppo del sistema nervoso centrale, tecniche di neuroimaging e neurofisiologiche Le basi della neuropsicologia e dei disturbi del neurosviluppo Capacità verbali e capacità extraverbali: caratteristiche, basi anatomiche e sviluppo Disabilità Intellettiva: inquadramento diagnostico, valutazione e basi di trattamento Disturbo del linguaggio: inquadramento diagnostico, valutazione e basi di trattamento Disturbi dello spettro dell'autismo: inquadramento diagnostico, valutazione e basi di trattamento, con particolare attenzione agli aspetti comunicativi, verbali e non verbali Disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività: inquadramento diagnostico, valutazione e basi di trattamento Disturbo specifico dell'apprendimento: inquadramento diagnostico, valutazione e basi di trattamento, con particolare riferimento alle nuove Linee Guida, alle implicazioni emotive del disturbo e agli strumenti compensativi e alle misure dispensative applicabili Il bambino bilingue: inquadramento anamnestico, valutazione dell’allineamento linguistico ed accademico La metacognizione La L170/2010 e la L104/92 L’insegnamento contribuisce al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. TESTI/BIBLIOGRAFIA In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale fornito sono sufficienti per la preparazione dell'esame. I libri ed il materiale online sotto indicati sono suggeriti come materiale di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi inerenti. Neuropsicologia dell'età evolutiva Paperback – 13 luglio 2017 - di Stefano Vicari (a cura di), Maria Cristina Caselli (a cura di) - ISBN-10 8815272046 - ISBN-13 978-8815272041 Manuale di neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza [2 Volumi indivisibili] Paperback – 15 marzo 2018 di Antonio M. Persico (a cura di) - ISBN-10 8865151234 - ISBN-13 978-8865151235 Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento. Nuova ediz. Paperback – 28 ottobre 2022 di Patrizio Emanuele Tressoldi (Autore), Claudio Vio (Autore) - ISBN-10 8859029775 - ISBN-13 978-8859029779 Il disturbo primario del linguaggio. Oltre la Consensus Conference Paperback – 11 novembre 2021 di Simonetta D'Amico (Autore), Anna Giulia De Cagno (Autore), & 3 altro - ISBN-10 8859025907 - ISBN-13 978-8859025900 Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo. Diagnosi, trattamento e intervento educativo. Nuova ediz. Paperback – 8 settembre 2022 di Stefano Vicari (a cura di), Silvia Di Vara (a cura di) - ISBN-10 8859031966 - ISBN-13 978-8859031963 DSM-5-TR. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Text revision Paperback – 24 febbraio 2023 di Giuseppe Nicolò (a cura di), Enrico Pompili (a cura di) https://www.aiditalia.org/linea-guida-sui-disturbi-specifici-dellapprendimento LINEA GUIDA PER LA GESTIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: Linea guida pubblicata nel Sistema Nazionale Linee Guida - Roma, 20 gennaio 2022 https://www.aiditalia.org/storage/files/tecnici/LG-389-AIP_DSA.pdf La valutazione dell’apprendimento della lettoscrittura nei bambini bilingui – Chiara De Rosa – Dislessia n°3; 2012; Atti del convegno «Valutazione del linguaggio e prerequisiti alla letto- scrittura nel bambino bilingue e con limitata esposizione alla lingua italiana» tenuto da Graziella Tarter a Reggio Emilia 20-21/4/2011 https://www.aidaiassociazione.com/wp-content/uploads/2018/12/Linee_guida_ADHD.pdf https://www.aidaiassociazione.com/wp-content/uploads/2018/12/Linee_guida_SINPIA_Diagnosi.pdf https://www.iss.it/documents/20126/8977108/Linea+Guida+ASD_bambini+e+adolescenti+2023.pdf/e370f693-d569-4490-6d51-8e249cd152b0?t=1696841617387 DOCENTI E COMMISSIONI IRENE MEOLA Ricevimento: Sono disponibile per il ricevimento su appuntamento. Per fissare un incontro, vi prego di inviarmi una email al seguente indirizzo: irene.meola@asl3.liguria.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni NEUROPSICOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME Secondo indicazioni del corso integrato 65512 NEUROSCIENZE APPLICATE I MODALITA' DI ACCERTAMENTO Secondo indicazioni del corso integrato 65512 NEUROSCIENZE APPLICATE I