L'insegnamentro comprende tre moduli disciplinari integrati: Elementi di farmacologia, Patologia generale, Fisiopatologia generale.
Acquisire la conoscenza dell’origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana. Acquisire conoscenze di farmacocinetica, farmacodinamica, della classificazione dei farmaci, elementi sull’ interazione tra farmaci e conoscere in maggior dettaglio i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale.
Solide basi di Biochimica, Biologia, Fisiologia ed Anatomia consentono di affrontare agevolmente l'insegnamento.
Le lezioni vengono tenute nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Si rinvia al programma dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso Integrato.
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento (tel 010-3538806, e-mail: tullio.florio@unige.it) presso l'ex-Istituto di Farmacologia, viale Benedetto XV num 2.
Ricevimento: La Prof. Mattioli è disponibile al ricevimento, previo appuntamento (e-mail: francesca.mattioli@unige.it), presso Sezione di Farmacologia, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DiMI), Viale Benedetto XV, n. 2, Genova.
Ricevimento: Il docente è disponibile in qualsiasi momento previo appuntamento
Si rinvia all'orario delle lezioni del I semestre, II anno.
PATOLOGIA GENERALE E FARMACOLOGIA
L'esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell'apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale.
Lo studente dovrà dimostrare di avere una adeguata preparazione in tutte le discipline che costituiscono l'insegnamento integrato. Si rimanda alle singole schede per le modalità di verifica delle conoscenze/competenze.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.
2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.