Salta al contenuto principale
CODICE 65494
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

IL corso si prefigge di insegnare  i meccanismi fisiopatologici delle più importanti malattie del metabolismo e del sangue

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze dell’origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base di alcune malattie del  metabolismo e del sangue.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire allo studente le basi per comprendere i principali meccanismi che modificano la normale funzione degli organi quando si sviluppa lo stato di malattia, con particolare riferimento alle principali malattie metabliche e alle patologie del circolo. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di descriverne le principali caratteristice, meccanismi patogenetici e conseguense a lungo termine.

MODALITA' DIDATTICHE

10 ore di lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fisopatologia di malattie metaboliche - Diabete, Cirrosi

Fisiopatologia del circolo - Alterazioni vascolari ed emodinamiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma;

testo consigliato disponibile presso lo studio del docente: GM Pontieri, Elementi di Fisiopatologia generale, Piccin,

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Orari delle lezioni

FISIOPATOLOGIA GENERALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione delll'apprendimento avviene tramite esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente verrà esaminato sui contenuti del corso  con domande atte a valutare il suo apprendimento, la sua capacità comunicativa e la sua capacità di fare connessioni tra gli argomenti svolti. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente. In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento