Il corso integrato di Tirocinio I anno comprende quattro moduli disciplinari: 1) Approccio alle professioni sanitarie uno sguardo psicologico clinico; 2) Laboratorio professionale propedeutico al tirocinio I anno; 3) tirocinio I anno; 4) Elementi di prevenzione e sicurezza in ambiente logopedico.
Il percorso formativo è finalizzato all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all’acquisizione delle competenze logopediche di base. Conoscenza ed osservazione guidata delle condizioni generali di tipo pediatrico, geriatrico e gerontologico.
Il corso viene tenuto nel primo e secondo semestre del primo anno attraverso lezioni frontali, che si avvalgono di proiezioni di diapositive, corsi online, lavoro pratico in aula basato su simulazioni di problematiche logopediche e attività pratica in ambiente clinico con supervisione di Guide di tirocinio appartenenti allo stesso profilo professionale.
Per i programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso integrato.
I testi consigliati sono indicati nelle schede dei singoli moduli disciplinari del Corso integrato.
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: antonio.guerci@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente via email.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via e-mail, nell'ufficio della docente al quarto piano del DISFOR (stanza 4A7): martedì dalle 16 alle 18 per il periodo di lezione nel primo semestre martedì dalle 14 alle 16 per tutto il restante periodo dell'anno, salvo che nelle date degli appelli di esame in cui l’orario sarà da concordare con la docente Se necessario, si potrà svolgere a distanza su Teams, se strettamente necessario, sempre previo accordo via e-mail con la docente.
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento via e-mail (palumbo@unige.it).
Si rinvia ad Aulaweb.
La verifica dell’apprendimento avviene in forma scritta.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito, tramite l’ osservazione guidata, le conoscenze essenziali sulle condizioni generali di tipo pediatrico, geriatrico e gerontologico, sulla concezione del paziente da parte dei professionisti della cura, sulla comunicazione e sui rischi specifici propri delle attività in ambiente logopedico.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.