CODICE 110753 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 7 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2024 LINGUISTICA E TEORIE DEL LINGUAGGIO 65476 2024 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA 65482 2024 INGLESE SCIENTIFICO 65489 2024 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2024 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2024 BIOLOGIA E GENETICA 72717 2024 TIROCINIO I ANNO 86637 2024 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 3 65551 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) NEUROSCIENZE APPLICATE II 65540 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) TIROCINIO II ANNO 65588 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 2 65506 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) TIROCINIO III ANNO 65590 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE II 65546 MODULI Questo insegnamento è composto da: ELEMENTI DI PSICOMETRIA IN LOGOPEDIA LOGOPEDIA DELLA FUNZIONE VOCALE METODOLOGIE E STRUMENTI DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLA DISFAGIA INFANTILE VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLA DISFAGIA NEUROLOGICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie a condurre una corretta presa in carico logopedica. La valutazione logopedica è rivolta a delineare il profilo funzionale delle competenze comunicativo-linguistiche, vocali, deglutitorie del paziente ed individuare la tipologia di presa in carico, anche sulla base del bisogno di salute del paziente. Risultano pertanto particolarmente importanti saper condurre in modo appropriato il colloquio anamnestico e l’analisi della domanda; conoscere e impiegare correttamente gli strumenti testistici logopedici e la relativa standardizzazione dei risultati grezzi; scegliere le prove più idonee a condurre un’indagine funzionale che consenta di individuare i punti di forza e di debolezza del soggetto; identificare obiettivi riabilitativi appropriati e verificabili, condivisi con il paziente e/o con i suoi familiari. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le conoscenze necessarie a condurre la presa in carico logopedica, attraverso i vari atti professionali di cui si compone: valutazione (colloquio anamnestico, osservazione, somministrazione testistica e standardizzazione dei punteggi), stesura del bilancio logopedico, definizione degli obiettivi riabilitativi. La presa in carico logopedica dei disturbi comunicativo- linguistici e delle funzioni deglutitoria e vocale in età evolutiva e adulta. DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIA MARIA SANTORO Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare la docente al seguente indirizzo e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it LUCILLA VESTITO MARINA TOMATIS Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranno contattare il docente al seguente indirizzo e-mail: marina.tomatis@asl3.liguria.it FRANCESCA LUGANO Ricevimento: Su appuntamento. Gli studenti possono contattare la docente al seguente indirizzo email: francesca.lugano@hsanmartino.it NOEMI MONTOBBIO Ricevimento: Su appuntamento presso il DISSAL (Biostatistica, piano -1), da concordare durante le lezioni o via email (noemi.montobbio@unige.it). ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, previo superamento della prova scritta propedeutica. La prova scritta propedeutica all’esame orale è costituita da domande aperte inerenti tutti gli Insegnamenti del Corso Integrato e dura 30 minuti, non prevede alcuna votazione, ma il suo superamento è necessario per accedere all’esame orale, che si svolge nella stessa giornata. La prova scritta è composta da 12 domande a risposta breve, relative a conoscenze di base trattate nei diversi Insegnamenti, Si considera superata se si risponde correttamente a 3 domande su 4 dei singoli moduli (9/12) ed è così strutturata: 1) Metodologie e strumenti di valutazione logopedica ed Elementi di psicometria in logopedia: 3 domande su 4 2) Valutazione logopedica della disfagia (bambino e adulto): 3 domande su 4 3) Logopedia nella funzione vocale: 3 domande su 4 Studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o disabilità: coloro che necessitano di strumenti compensativi e/o l’applicazione di misure dispensative dovranno contattare i Docenti e il referente per la disabilità della Scuola almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l’esame. L’utilizzo degli strumenti compensativi/dispensativi va infatti preventivamente autorizzato dal Docente titolare dell'insegnamento in accordo con il Referente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le specifiche modalità di presa in carico logopedica dei disturbi comunicativo-linguistici e di quelli relativi alle funzioni orali e vocali in età evolutiva e adulta, di conoscere le diverse tipologie di strumenti valutativi ed essere in grado di scegliere quali prove effettuare in base al timing di intervento, di definire gli obiettivi della presa in carico logopedica.