CODICE 65506 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2024 LINGUISTICA E TEORIE DEL LINGUAGGIO 65476 2024 PROPEDEUTICA LOGOPEDICA 65482 2024 INGLESE SCIENTIFICO 65489 2024 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2024 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2024 BIOLOGIA E GENETICA 72717 2024 TIROCINIO I ANNO 86637 2024 SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 1 110753 2024 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 3 65551 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) NEUROSCIENZE APPLICATE II 65540 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) TIROCINIO III ANNO 65590 LOGOPEDIA 9282 (coorte 2024/2025) SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE II 65546 MODULI Questo insegnamento è composto da: LOGOPEDIA DELLA FLUENZA VERBALE LOGOPEDIA DELLE DISFUNZIONI ORALI LOGOPEDIA NEI BISOGNI COMUNICATIVI LOGOPEDIA NEI DISTURBI SECONDARI DEL LINGUAGGIO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso integrato di Scienze Logopediche Applicate II comprende quattro insegnamenti disciplinari: 1) Logopedia della fluenza verbale 2) Logopedia delle disfunzioni orali 3) Logopedia nei disturbi secondari del linguaggio 4) Logopedia nei bisogni comunicativi complessi Il corso integrato abbraccia, quindi, un ampio spettro del core competence del logopedista che si occupa di intervento nell'età evolutiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire le conoscenze di base riguardanti la presa in carico logopedia dei disturbi delle funzioni orali in età evolutiva, con particolare riguardo alle gravi cerebro lesioni e ai disturbi della deglutizione, delle patologie vocali (disturbi della voce, di fluenza) in età evolutiva e adulta, con particolare riguardo alle laringectomie, dei disturbi del linguaggio e comunicazione nel paziente neurologico adulto, con particolare attenzione alle gravi cerebrolesioni. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Per i programmi si rimanda alle schede di insegnamento delle singole discipline costituenti il Corso integrato. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi d'esame e/o consigliati sono indicati nei singoli moduli disciplinari del Corso integrato. DOCENTI E COMMISSIONI DANILO DIOTTI Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranno contattare il docente all’indirizzo danilo.diotti@me.com BENEDETTA BESTOSO Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare la docente al seguente indirizzo mail: benedettabestoso@yahoo.it IVAN CONTINI SOFIA CARISSIMI Ricevimento: Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranno contattare il docente all’indirizzo sofiacarissimilogopedista@gmail.com LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni dei singoli Insegnamenti si svolgono nel primo (Logopedia nella patologia delle fluenza verbale) e nel secondo semestre del secondo anno; per i dettagli si rinvia alla voce Orario delle lezioni Orari delle lezioni SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 2 ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale. E’ prevista una prova scritta a risposta multipla SOLO IN CASO DI ASSENZA di uno dei membri della Commisisone d'Esame ed unicamente per l'insegnamento dello stesso. Per gli studenti con certificazioni valide DSA/BES: si invita a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le specifiche modalità di presa in carico logopedica dei disturbi comunicativo-linguistici e relativi alle funzioni orali in età evolutiva e di conoscere le diverse tipologie di strumenti valutativi e di essere in grado di definire di obiettivi di intervento in base al timing di intervento. ALTRE INFORMAZIONI 1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze