CODICE 110760 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Questo modulo didattico ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per sviluppare un progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) destinato a persone con disturbi dello sviluppo e con deficit acquisiti. Il corso offre una comprensione degli elementi teorici di base, delle metodologie di valutazione e delle strategie di comunicazione e di apprendimento di persone con BCC. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di: Comprendere cosa si intende per comunicazione umana e riconoscere l'importanza di rispettare i diritti e i bisogni delle persone con gravi difficoltà comunicative; Apprendere e spiegare i principi fondamentali di un intervento nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), valutandone vantaggi e complessità; Identificare le esigenze comunicative di bambini con varie disabilità motorie e difficoltà di comunicazione; Conoscere le strategie, gli strumenti e le tecnologie a supporto della CAA, confrontandoli e analizzandoli criticamente in base ai diversi casi clinici; Progettare un percorso di valutazione e intervento nell’ambito della CAA. MODALITA' DIDATTICHE La modalità didattica utilizzata si avvale di lezioni frontali svolte in presenza, con il supporto di materiale audiovisivo. L’apprendimento attivo sarà sostenuto dal confronto dialogico su casi clinici descritti o presentati tramite proiezione di video. Attività individuali e/o di gruppo. PROGRAMMA/CONTENUTO Fondamenti della comunicazione umana - comunicazione unaided e aided; Definizione di Comunicazione Aumentativa Alternativa; Bisogni comunicativi complessi; ICF e Modello della Partecipazione; La valutazione in CAA; Tipologie di comunicatori; Sistemi simbolici; Strumenti di CAA; Interventi sulla letto-scrittura per le persone con complessi bisogni comunicativi; Cenni su CAA e ambiente scolastico; Casi clinici e laboratorio pratico TESTI/BIBLIOGRAFIA Valeri G. e Marotta L., I disturbi della comunicazione– dalla valutazione al trattamento, Erickson, 2014 ISAAC, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa Alternativa; https://www.isaacitaly.it/wp-content/uploads/2018/02/PRINCIPI-CAA.pdf Beukelman, D.R., Mirenda, P., Manuale di comunicazione aumentativa e alternativa, interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi, quarta edizione, Erikson, 2018 Castellano G., Comunicazione aumentativa e alternativa e tecnologie assistive. Modelli di riferimento, strumenti ed esperienze., 2019 DOCENTI E COMMISSIONI SOFIA CARISSIMI Ricevimento: Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranno contattare il docente all’indirizzo sofiacarissimilogopedista@gmail.com LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del II anno, II semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le nozioni fornite dall'insegnamento e di essere in grado di valutare e prendere in carico un paziente. ALTRE INFORMAZIONI L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. Trattandosi di esami di corso integrato, il mancato superamento di una singola disciplina prevede la necessità di ripetere l’intero esame.