Salta al contenuto principale
CODICE 110754
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire la conoscenza dei principali strumenti testistici disponibili per la valutazione logopedica; sviluppare le competenze necessarie per operare una scelta ragionata degli strumenti valutativi sulla base della patologia, dell'età e del bisogno di salute del soggetto. Analizzare i risultati della valutazione per poter realizzare il bilancio logopedico, finalizzato alla definizione degli obiettivi di intervento, nell’ambito degli atti professionali che connotano il percorso diagnostico-riabilitativo dei disturbi della comunicazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con esercitazioni individuali ed a piccoli gruppi.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all’inizio del Corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto dello stile di apprendimento individuale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La presa in carico logopedica: finalità della valutazione; raccolta dei dati clinico-anamnestici significativi; strumenti di valutazione: osservazione informale, questionari, check-list, prove standardizzate.
  • La valutazione della competenza comunicativo-pragmatica.
  • Strumenti di valutazione dei diversi livelli del linguaggio orale.
  • Strumenti di valutazione del linguaggio scritto.
  • Strumenti di valutazione del sistema del calcolo.
  • La valutazione dell’afasia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides fornite dal docente e materiali che saranno caricati su Teams.

Marini A. (2018, 2022). Manuale di neurolinguistica. Carocci Editore. Capitoli: da 7 a 12.

Testi di approfondimento

Capasso, Miceli (2001). Esame Neuropsicologico per l'Afasia E.N.P.A. Springer: Milano Miceli, Laudanna, Burani, Capasso (1994). BADA Batteria per l’Analisi dei Deficit Afasici, Roma: CEPSAG.

Vallar, Papagno (2018). Manuale di neuropsicologia, Bologna: Il Mulino.

Vicari, Caselli (2017). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Bologna: Il Mulino.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono il primo semestre del secondo anno; si rinvia alla voce Orario delle lezioni.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta propedeutica ed esame orale. Si rimanda alla voce Modalità di Esame della pagina di descrizione del Corso Integrato.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare conoscere le fasi principali della valutazione  logopedica, le diverse tipologie di strumenti valutativi, in particolare gli strumenti di valutazione del linguaggio orale, scritto e del sistema del calcolo e dei numeri in età evolutiva e adulta; conoscere timing di valutazione e finalità dell’afasia post-stroke in fase acuta e subacuta; individuare i profili clinici funzionali relativi ad un danno a carico delle diverse sotto- componenti del linguaggio orale, scritto e del sistema del calcolo e dei numeri.