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CODICE 67939
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/40
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del presente modulo formativo lo studente dovrà:

1) riconoscere i diversi tipi di studio clinico, loro applicazione

2) conoscere la struttura di un paper scientifico e approcciarsi criticamente alla letteratura pubblicata

3) riconoscere i tipi di bias e saperli individuare nei protocolli di studio e nella letteratura pubblicata, indicando strategie di prevenzione

4) conoscere i principi di Good Clinical Practice nella ricerca scientifica e il ruolo del Comitato Etico

5) valutare criticamente il livello delle evidenze disponibili secondo la piramide delle evidenze

MODALITA' DIDATTICHE

Le modalità didattiche saranno miste, con lezioni frontali intervallate a momenti di interazione docente-classe ed esercizi di gruppo (esempio: analisi di articoli, uso di checklists, identificazione di bias), con al termine presentazione alla classe dei risultati del progetto.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Introduzione alla ricerca
- Tipologie di studio clinico
- Ricerca qualititativa e quantitativa
- Bias nella ricerca
- Applicazione di checklists per la valutazione critica
- Good Clinical Practice nella ricerca 
- Ruolo del comitato etico

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale didattico sarà fornito in Aula

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà scritto con una prima parte composta da test a risposta multipla e una seconda parte con domande a risposta aperta che richiedono analisi di un caso (es., individuare tipo di studio, individuare possibili bias e suggerire strategie per superarli, etc).

è possibile, a richiesta dello studente, aggiungere una integrazione orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande a risposta multipla verificheranno conoscenze di base sulla metodologia di ricerca (1 punto per ogni risposta corretta), le domande aperte valuteranno le capacità di analisi critica di casi (massimo 3 punti per ogni risposta). Il punteggio massimo sarà 31 (che corrisponde a voto 30 e lode), l'esame è considerato superato con punteggio di almeno 18/31.

L'integrazione orale a richiesta dello studente valuterà la capacità di analisi, individuazione problematiche, descrizione di possibili strategie di loro superamento, con uso di terminologia corretta. Con l'integrazione orale il voto può essere migliorato o peggiorato.