CODICE 55607 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITÀ 11268 (LM-15) - GENOVA 6 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 1 FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITÀ 11966 (LM-15) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18 LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: MOD. 1 MONARCHIA E REPUBBLICA MOD. 2 PRINCIPATO E DOMINATO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento ha ad oggetto lo studio del diritto pubblico romano nella sua evoluzione storica. Tale prospettiva consente di comprendere i principi costituzionali propri della cultura giuridica della civiltà romana, la cui tradizione è stata recepita come fondante nello svolgimento del pensiero politico moderno dall’Umanesimo all’Illuminismo e successivamente fino all’età contemporanea. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento, diviso in due moduli, si propone di far acquisire allo studente la conoscenza della genesi e dello sviluppo degli organi costituzionali romani nella loro evoluzione storica al fine di far emergere i principi fondanti la tradizione giuridica europea. Lo studio della civiltà romana dalle origini fino al VI secolo d.C. consenti altresì di osservare il fenomeno giuridico nelle sue complesse relazioni politiche e sociali. PREREQUISITI Conoscenze di base della storia antica e delle lingue classiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Verranno invitati a svolgere lezioni e seminari su temi di particolare interesse studiosi ed esperti della materia. PROGRAMMA/CONTENUTO PRIMO MODULO (MONARCHIA-REPUBBLICA) Le fonti per la ricostruzione della storia istituzionale di Roma monarchica e repubblicana. Le istituzioni politiche e religiose. La giurisprudenza pontificale. L'origine della repressione criminale e l'homo sacer. Formazione e sviluppo della respublica. Gli organi assembleari e le loro funzioni. Caratteri e competenze delle magistrature. Le leges publicae, i plebiscita e i senatusconsulta. Il senatus consultum de Bacchanalibus. Quaestiones perpetuae. Colonie e municipi. I trattati e il sistema federativo. L'ordinamento provinciale e la repressione criminale in provincia. La laicizzazione dell'attività interpretativa e i giuristi repubblicani SECONDO MODULO (PRINCIPATO-DOMINATO) Le riforme istituzionali di Augusto. Le res gestae divi Augusti. La natura giuridico-costituzionale del principato augusteo e il suo sviluppo. Province senatorie e imperiali. Città provinciali e autonomie locali. La successione imperiale. Il principato di Claudio. Traiano e l'Institutum Traiani. Adriano e la codificazione dell'editto. Caracalla e la concessione della cittadinanza. Diocleziano e l'edictum de pretiis. Costantino, Teodosio e i rapporti fra l'impero e il cristianesimo. La lex Iulia iudiciorum publicorum. Lo sviluppo del processo criminale e le nuove fattispecie criminose. Il processo criminale nelle province DOCENTI E COMMISSIONI ROSSELLA LAURENDI Ricevimento: Sede di Genova La docente riceve presso la sezione di Diritto Romano - Via Balbi 30 , IV piano - previo appuntamento da concordare mediante messaggio di posta elettronica. Sede di Imperia Al termine delle lezioni previo appuntamento da concordare mediante messaggio di posta elettronica. LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre 2025/2026. Orari delle lezioni STORIA DEL DIRITTO ROMANO ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge per tutti gli studenti – frequentanti e non frequentanti – in forma orale e si articola in alcuni quesiti aperti. In particolare, agli studenti frequentanti verrà richiesta la conoscenza della parte generale e la lettura critica dei testi esaminati durante le lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale mira a verificare la comprensione delle nozioni di base e la capacità di contestualizzare storicamente le forme costituzionali e i principi di diritto pubblico nelle diverse realtà sociali. Attraverso quesiti di carattere generale e - limitatamente agli studenti frequentanti - la sottoposizione di testi esaminati a lezione, si verificherà se lo studente è in grado di: individuare e definire i principi poltico-costituzionali utilizzando un linguaggio tecnico appropriato; comprendere la storia del diritto pubblico romano nella sua evoluzione sociale e politica contestualizzare storicamente le problematiche costituzionali comprendere e interpretare, con spirito critico e intelligenza storica le principali fonti di cognizione.