L'insegnamento ha come oggetto i profili giuridici del governo del territorio, con particolare riferimento alla disciplina della pianificazione urbanistica e territoriale, del controllo sull’attività di trasformazione del territorio e dei rapporti fra poteri amministrativi e proprietà privata, dell'impatto ambientale.
Studio dei profili giuridici del governo del territorio. Partendo da una ricostruzione storica e metodologica della materia si esaminano il tema della pianificazione urbanistica nei suoi vari livelli ed il regime giuridico dell'edilizia. Il corso prende inoltre in esame le crescenti problematiche legate al diritto dell'ambiente e agli effetti della presenza umana sul territorio.
Obiettivi formativi
In una prima parte, l’insegnamento si propone di fornire alle studentesse/agli studenti nozioni adeguate sui principi e sulle regole generali che disciplinano la materia. In una seconda parte, l’insegnamento approfondisce alcuni specifici aspetti della materia coinvolgendo gli studenti/le studentesse nella ricerca e discussione di materiali normativi e giurisprudenziali.
Risultati di apprendimento
Conoscenza e comprensione
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di descrivere e spiegare gli istituti fondamentali del diritto urbanistico, utilizzando la terminologia tecnica appropriata, sulla base dello studio dei testi normativi e della giurisprudenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per interpretare e risolvere problemi relativi al diritto urbanistico in casi concreti proposti dal docente.
Autonomia di giudizio
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di valutare in modo autonomo le questioni giuridiche affrontate, formulando giudizi motivati e collegando i diversi temi trattati durante il corso.
Abilità comunicative
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di comunicare in modo chiaro e senza ambiguità, utilizzando il linguaggio tecnico della disciplina, con interlocutori specialisti e non specialisti, sia in forma scritta che orale.
Capacità di apprendimento
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, anche in contesti lavorativi, utilizzando le fonti normative e la giurisprudenza.
Non sono previsti requisiti specifici.
L’insegnamento si compone di lezioni per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), nell’ambito delle quali saranno esposti, chiariti ed esemplificati i principi fondamentali del diritto urbanistico. L’insegnamento potrà ricomprendere attività svolte dagli studenti/dalle studentesse (individualmente o suddivisi/e in gruppi e con la collaborazione del docente).
Su aulaweb verranno inseriti materiali rilevanti per l’insegnamento (normativa urbanistica, piani territoriali).
La frequenza non è obbligatoria.
Potranno essere invitati a svolgere una lezione su temi di particolare interesse e attualità studiosi ed esperti della materia o professionisti.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Evoluzione, principi e fonti del diritto urbanistico. Soggetti e funzioni del diritto urbanistico. I procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, gli strumenti urbanistici, le convenzione urbanistiche, i piani sovracomunali e la tutela degli interessi differenziati. In particolare, gli interessi legati alla tutela dell'ambiente e degli ecosistemi. La proprietà e i poteri urbanistici. Le opere pubbliche. Il controllo dell’attività edilizia.
Per le studentesse/gli studenti frequentanti:
URBANI, CIVITARESE MATTEUCCI, Diritto urbanistico, Organizzazione e rapporti, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
Capitolo II. Evoluzione e fonti del diritto urbanistico. Capitolo III. Attori pubblici e funzioni urbanistiche. Capitolo IV. La funzione di salvaguardia. Capitolo V. La funzione di disciplina sostanziale. Capitolo VI. I procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale. Profili generali. capitolo VII. Gli strumenti urbanistici comunali. Capitolo VIII. Le convenzioni urbanistiche. Capitolo IX. La pianificazione sovracomunale e di coordinamento e gli interessi differenziati. Capitolo X. La proprietà. Capitolo XI. Le opere pubbliche. Capitolo XIII.La funzione di controllo dell'attività edilizia. Capitolo XIV. La funzione sanzionatoria.
Per gli studenti/le studentesse non frequentanti:
Capitolo I. Nozioni generali. Capitolo II. Evoluzione e fonti del diritto urbanistico. Capitolo III. Attori pubblici e funzioni urbanistiche. Capitolo IV. La funzione di salvaguardia. Capitolo V. La funzione di disciplina sostanziale. Capitolo VI. I procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale. Profili generali. capitolo VII. Gli strumenti urbanistici comunali. Capitolo VIII. Le convenzioni urbanistiche. Capitolo IX. La pianificazione sovracomunale e di coordinamento e gli interessi differenziati. Capitolo X. La proprietà. Capitolo XI. Le opere pubbliche. Capitolo XII. L'urbanistica consensuale. Capitolo XIII.La funzione di controllo dell'attività edilizia. Capitolo XIV. La funzione sanzionatoria.
Ricevimento: Il ricevimento avrà luogo in presenza al termine delle lezioni oppure su appuntamento con modalità a distanza. L'orario sarà concordato con gli studenti.
FABIO TIRIO (Presidente)
PAOLA FRULIO
ARMANDO GIUFFRIDA (Supplente)
PAOLA NAVONE (Supplente)
I semestre settembre 2025
DIRITTO URBANISTICO
L’esame si svolge in forma scritta e ha come oggetto la risposta a tre quesiti aperti su argomenti tratti da parti diverse del programma e reperibili sul manuale indicato (URBANI-CIVITARESE MATTEUCCI, Diritto urbanistico, Organizzazione e rapporti, Giappichelli, Torino, ultima edizione). Il voto è attribuito in trentesimi. Lo studente/la studentessa dovrà iscriversi online all'appello scelto.
Per gli studenti Erasmus o appartenenti a gruppi particolari, il programma d'esame non varia
L'esame è volto a verificare l’effettiva conoscenza e acquisizione da parte della studentessa/dello studente delle nozioni fondamentali del diritto urbanistico, la capacità dello studente/della studentessa di identificare, comprendere e applicare i principi che regolano la materia e le forme e gli strumenti di esercizio delle funzioni e delle attività amministrative rilevanti nella materia, l'acquisizione di un appropriato lessico tecnico-giuridico. A questo proposito, parametri di valutazione saranno la qualità dell'esposizione scritta, l'uso appropriato del lessico giuridico, la capacità di ragionamento critico in relazione ai contenuti del programma dell'insegnamento.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento