Salta al contenuto principale
CODICE 84193
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Donne e diritti: un'introduzione ai principali orientamenti femministi Genere, pari opportunità e diritto antidiscriminatorio: principi, tecniche di tutela, limiti Orientamento sessuale e uguaglianza di trattamento: resistenze culturali e nuovi sviluppi nel quadro normativo europeo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, il modulo su "diritto e genere" si propone di fornire agli/alle studenti elementi di conoscenza sui principali orientamenti femministi in ambito giuridico, nonché sui principali strumenti normativi, adottati a livello internazionale, europeo e nazionale, per far fronte agli ostacoli che ancora oggi, in tutte le parti del mondo, limitano l'accesso delle donne al mercato del lavoro retribuito, alla vita politica e ai ruoli apicali. Inoltre, privilegiando una prospettiva che guarda al genere nella sua intersezione con altre categorie sociologiche (come quella di classe, razza/etnia, orientamento sessuale), verrà approfondita la conoscenza su alcune tematiche di attualità, quali la violenza di genere e i diritti delle persone LGBTQ. 

Lo studio individuale, l'eventuale frequenza e partecipazione alle attività formative proposte consentiranno alle/agli studenti di:

- apprendere  i concetti fondamentali della materia e comprendere la rilevanza della dimensione di genere in ambito giuridico;

-identificare le principali cause sociali che stanno alle origini delle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale e di venire a conoscenza degli strumenti giuridici di contrasto a tali discriminazioni;

- sviluppare adeguate capacità per una più avveduta comprensione e interpretazione dei complessi problemi sociali originati da disuguaglianze di genere e, più in generale, da situazioni discriminatorie;

- acquisire competenze idonee a proseguire gli studi con una maggiore consapevolezza sugli stereotipi di genere e sui rapporti asimmetrici di potere che informano le nostre società e spesso si riflettono nel diritto.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, alternate a seminari di approfondimento in cui si cercherà di favorire la discussione in aula, anche al fine di contribuire al miglioramento delle capacità critiche e argomentative delle/degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento prevede la trattazione dei seguenti ambiti tematici: 1) uguaglianza, differenza e parità di genere nel diritto; 2) femminismi e diritti: cenni storici e prospettive contemporanee; 3) approccio intersezionale.

A lezione verranno poi proposti ulteriori approfondimenti su specifici argomenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma d'esame per frequentanti (Modulo "Diritto e genere")

a) appunti delle lezioni; b) tre articoli di riviste scientifiche che verranno indicati in classe e resi disponibili su AulaWeb.

Programma d'esame per NON frequentanti (Modulo "Diritto e genere")

Otto saggi a scelta del testo di Th. Casadei, a cura di, Donne, diritto, diritti Prospettive del giusfemminismo, Giappichelli, 2015 o, in alternativa, sempre di Th. Casadei, Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria, Aracne, 2017, l'introduzione e tutti e quattro i capitoli.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si terrà nel secondo semestre (febbraio-maggio 2024).

All'inizio del corso verrà comunicato in classe e pubblicato su aulaweb un calendario dettagliato delle lezioni.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio finalizzato ad accertare l’apprendimento e la rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidati, nonché la loro capacità espositiva, argomentativa e di collegamento tra i vari temi trattati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati in classe e di saperli esporre con proprietà di linguaggio.
Alle studentesse e agli studenti non frequentanti è richiesto di comprendere e rielaborare le questioni affrontate nei testi, e di saperle esporre con proprietà di linguaggio.

ALTRE INFORMAZIONI

Per richieste di chiarimento sull'attività didattica è sempre possibile contattare la docente via email all'indirizzo Isa.Fanlo@unige.it. ed eventualmente richiedere un colloquio, sia in presenza, sia su Teams. 

Si consiglia sempre l'iscrizione alla pagina aulaweb dell'insegnamento che verrà attivata dai primi giorni di febbraio 2024.

Le/gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi e/o di misure dispensative, sia ai fini della preparazione dell'esame (materiali ad hoc, supporto didattico; colloqui individuali, etc), sia durante lo svolgimento dell'esame (ad es.l'uso di mappe concettuali) potranno comunicare alla Docente le loro esigenze in modo da concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni.