Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di Servizio Sociale e una prima conoscenza dei modelli teorici del Servizio Sociale. Spazio è dedicato agli strumenti del lavoro sociale, in particolare al colloquio professionale
Durante l'insegnamento viene stimolato il dibattito, promossa la riflessività e l'apprendimento critico per favorire la maturazione del futuro professionista dell'aiuto nel rispetto dei riferimenti etico-valoriali della professione e di un approccio consapevole alla complessità.
L'orientamento alla promozione del benessere delle persone e della giustizia sociale guida e permea l'applicazione del metodo di Servizio Sociale.
Acquisizione critica di conoscenze e di strumenti di metodologia del servizio sociale attraverso lo studio e l’analisi della complessità e multidimensionalità del processo e della relazione d’aiuto di servizio sociale.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
Riconoscere e confrontare i principali modelli di Servizio Sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione
Individuare e descrivere le fasi del processo metodologico
Conoscere le principali tecniche del colloquio
Riconoscere e analizzare i livelli di mandato
Valutare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità di una situazione di vita
Rappresentare un caso-tipo utilizzando la visualizzazione di rete e il genogramma
Sviluppare una comunicazione professionale competente
Considerare la dimensione etico-deontologica dell'agire professionale
Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di Servizio Sociale
Conoscere la documentazione di Servizio Sociale e il suo utilizzo
Il processo di digitalizzazione dei servizi: riflessi e influenze sul metodo
Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale
Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale
Si propone la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Sono previste lezioni frontali e lavori di gruppo e individuali, esercitazioni (studi di caso), role-playing e la visione di brevi video.
E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi operanti nei servizi del territorio e docenti ospiti di altre università.
Il concetto di metodo, teoria, modello, tecnica e strumento di servizio sociale
Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio
Il processo metodologico di Servizio Sociale e le sue fasi
I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)
il modello unitario centrato sul compito proposto da Ferrario
il modello centrato sulla persona, centrato sul compito e sistemico
Il colloquio di Servizio Sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche.
Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni
La documentazione di Servizio Sociale
Libri di testo per i frequentanti
Franca Ferrario (1998, rist. 2017) Le dimensioni dell’intervento sociale Carocci Editore (capitoli dal 2 al 10)
Mara Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci (capitoli 1, 2, 3, 4 e 8)
Silvia Fargion (2013) Il metodo di servizio sociale, Carocci (capitoli dall'1 al 4)
Allegri, Palmieri e Zucca (2017) Il colloquio nel Servizio Sociale, Carocci (capitoli dall'1 al 3)
verranno forniti materiali e riferimenti bibliografici riferiti alla documentazione di Servizio Sociale
Per i non frequentanti in più:
Sanfelici, M (2024) Fondamenti del Servizio Sociale anti-oppressivo, Carocci Faber (cap. 3 e 7)
Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell’ambito del colloquio – l’approccio centrato sulla persona e l’approccio motivazionale a confronto, RSS, n. 2, pp. 21 – 40.
Ricevimento: Da concordare con il docente via e-mail paolo.guidi@unige.it o portale TEAMS.
PAOLO GUIDI (Presidente)
FABIO CAPPELLO RIZZARELLO
RITA CABIATI (Supplente)
CAROLA ANDREA MIRANDA MIRANDA (Supplente)
I semestre: settembre 2025
La prova orale è sull'intero programma al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it