Il diffuso invecchiamento demografico richiede sempre più competenze specifiche per approfondire l’eterogeneità della condizione anziana sia rispetto allo stato di salute e alle dimensioni socioeconomiche, sia nelle profonde differenziazioni per stili di vita, consumi, atteggiamenti e comportamenti dei senior.
In questo senso, l’aumentata longevità produce non solo una crescita numerica degli anziani, divenuti importante target di servizi e mercato, ma anche una crescente differenziazione tra gli stessi, nell’ibridazione trasversale delle disuguaglianze per età con il genere, l’etnia e l’estrazione sociale, quanto nell’eterogenea composizione identitaria, culturale e valoriale che vede compresenti più generazioni anziane.
Pertanto, è sempre più importante, specie per gli assistenti sociali e per i professionisti dell’ambito sociosanitario, la capacità d’interpretare i processi d’invecchiamento alla luce delle differenze sul piano generazionale, di condizioni e stile di vita dei senior.
- Comprendere le diverse prospettive sociologiche sull’invecchiamento - Comprendere i concetti relativi alla dimensione dell’invecchiamento demografico, con riferimenti specifici al contesto italiano e ligure - Comprendere le differenze generazionali sul piano identitario, valoriale e di stile di vita tra la popolazione senior - Comprendere i concetti relativi ai differenziali di salute, condizione socioeconomica, stili di vita, consumo e partecipazione sociale, con particolare riferimento alla relazione tra fragilità clinica e vulnerabilità sociale, nonché ai processi di fruizione e attivazione sociale e culturale dei senior. - Comprendere attraverso simulazioni di laboratorio la fisicità delle condizioni dell’anziano fragile - Applicare tecniche di analisi di cluster per la segmentazione della popolazione senior quale specifico target di mercato, consumi e servizi.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
• conoscere le principali teorie sociologiche di riferimento in tema d’invecchiamento
• porre in relazione tra loro queste teorie e i concetti oggetto del corso
• analizzare criticamente il fenomeno dell’invecchiamento della società contemporanea
Lezioni in presenza, con possibilità di partecipazione a esperienze pratico-guidate sui temi trattati, Aulaweb.
In caso di perdurante emergenza COVID-19, le lezioni si terranno online su piattaforma Teams. In tal caso, le esperienze laboratoriali in presenza saranno sostituite con esperienze pratico-guidate a distanza e in forma asincrona.
Manuale: a scelta uno dei seguenti volumi:
Poli. S (2021), Gli anziani che verranno. La generazione dei Baby Boomer tra impegno, identità e disincanto. FrancoAngeli, Milano.
Inoltre, come libro di lettura si consiglia:
Stefano Poli, Claudio Torrigiani e Alberto Pilotto (2021), in press, Anziani in bilico: fragilità e resilienza al tempo del Covid-19 Il Progetto PRESTIGE, Genua University Press, Genova
Per gli studenti stranieri è disponibile il seguente materiale di approfondimento e lettura, consistente in articoli e contributi sui temi trattati, che verrà distribuito a lezione.
Ricevimento: Da lunedì a giovedì h 12:00-14:00 previo appuntamento inviando mail a Stefano.poli@unige.it. Orario variabile in base al calendario didattico. In caso di impossibilità a ricevimento in presenza si utilizzerà la piattaforma Teams.
STEFANO POLI (Presidente)
CLAUDIO TORRIGIANI
II semestre
Scritto con possibilità d’integrazione orale. Gli studenti che intendano sostenere l’esame dovranno iscriversi alla modalità “Scritto e orale” negli appelli indicati nella sessione d’esame. L’iscrizione all’esame è obbligatoria.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA" (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa
L’esame verrà realizzato in modalità scritta (5 domande a risposta aperta, di cui 4 sul manuale e 1 su contributi di approfondimento e lettura), con eventuale integrazione orale qualora richiesta dal docente per ulteriore verifica della preparazione.
Le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione di disabilità o DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali e schemi, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui
In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
L’orario di ricevimento si svolge da lunedì a giovedì h 12:00-14:00 previo appuntamento inviando mail a Stefano.poli@unige.it.