L'insegnamento introduce il concetto di impresa e ne analizza il ruolo all'interno dell'ambiente di riferimento.
Le imprese, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi, sono intese come soggetti complessi al loro interno e nei rapporti con l'ambiente; ambiente costituito da altre imprese (legate da rapporti di competizione e di collaborazione), ma anche da altre soggettività politiche, sociali, istituzionali, il cui ruolo non è estraneo ai processi di trasformazione. L'insegnamento si propone di fornire allo studente le principali categorie concettuali e strumentali per approcciare la realtà delle imprese
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare i principali modelli e strumenti dell'analisi strategica (contenuto) per risolvere casi aziendali di base (condizione), dimostrando padronanza nell'utilizzo della terminologia tecnica (criterio).
Nessuno
Lezioni frontali.
Parte I: Aspetti introduttivi sull’impresa
Parte II: Impresa, ambiente e vantaggio competitivo
Parte III: Approfondimenti su alcune funzioni aziendali:
Parte IV: Approfondimenti monografici
Esclusivamente per gli studenti frequentanti:
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
Per gli studenti stranieri che desiderino svolgere l'esame in lingua inglese:
Ricevimento: Per fissare un appuntamento su Teams, inviare una email alla docente.
ROBERTA SCARSI (Presidente)
SIMONE POLEDRINI
Le lezioni inizieranno nel primo semestre. Per la data esatta consultare il calendario accademico pubblicato sul sito del Dipartimento.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame consiste in una prova scritta che copre tutti gli argomenti del programma con domande a risposta aperta.
L’esame è scritto e verte su tutti gli argomenti del programma. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (mappe concettuali), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5). In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.