Salta al contenuto principale
CODICE 65085
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso si sviluppa, per chi sostiene l'esame da 9 CFU, in due moduli di complessive 60 ore. Il primo modulo è dedicato a illustrare il millennio medievale (secoli V-XV), anche con riferimento al manuale consigliato; nel secondo si presenteranno allo studente le principali tendenze storiografiche e metodologiche oltre ad approfondire il rapporto con le fonti. .

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nell'ambito dell'acquisizione di conoscenze di base relative ai secoli V-XV, l'insegnamento intende orientare verso

  • lo sviluppo di un lessico non generico
  • la capacità di attraversare il millennio medievale con appropriati interrogativi, muovendosi correttamente all’interno del quadro cronologico
  • la capacità di riconoscere i principali nodi problematici
  • la capacità di raccordare le nozioni acquisite con gli sviluppi coevi in diversi contesti - politici, sociali ed economici, ma anche letterari, storico artistici, storico architettonici - dell'agire umano.

Al termine dell'insegnamento lo/a studente sarà in grado di spiegare con un linguaggio appropriato i principali processi, dinamiche, fatti e personaggi chiave (sia per ruolo, sia per rilevanza), con consapevolezza della loro incidenza nei contesti sopra menzionati.

Nell’esame da 6 cfu lo/la studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base e le capacità indicate e di sapere affrontare uno degli approfondimenti proposti. Per l’esame da 9 cfu si prevede una conoscenza più profonda e dettagliata, una maggiore consapevolezza critica e un ulteriore approfondimento su di un tema scelto.

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale tradizionale, in presenza, corredata di slides disponibili su AulaWeb, per facilitare la comprensione di quanto esposto.

Di ciascuno dei testi proposti sarà fornita una presentazione essenziale. Inoltre, a lezione sarà fornita una griglia di domande al fine di orientare lo studente nella lettura dei testi d’esame (che sarà disponibile su Aulaweb).

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti che partecipano in presenza ad almeno la metà delle lezioni.

Due visite guidate saranno organizzate durante il corso inerenti ai temi trattati. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti (frequentanti e non) che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu 

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici, orientamento alla lettura di un libro di ricerca o di sintesi.

Programma per gli studenti (frequentanti e non) che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di testi di storia, approfondimenti storiografici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il seguente manuale:

  • A. Musarra, P. Silanos (a cura di), Storia del Mediterraneo medievale. Tempi, spazi, interazioni, Bologna, il Mulino, 2025

Inoltre, un testo fra i seguenti:

  • F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l'uso, Milano-Torino, Pearson, 2022
  • A. Fiore, A. Poloni, L’economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV), Roma, Carocci, 2024
  • L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo. secoli IX-XV, Roma, Carocci, 2020
  • D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze, University Press, 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb)
  • F. Pucci Donati (a cura di), Luoghi dell'ospitalità in Italia nel Medioevo. Sistemi e servizi fra città e contado, Roma, Viella, 2024

I non frequentanti riferiranno anche su G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il seguente manuale:

  • A. Musarra, P. Silanos (a cura di), Storia del Mediterraneo medievale. Tempi, spazi, interazioni, Bologna, il Mulino, 2025

Inoltre, 2 testi fra i seguenti:

  • F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l’uso, Milano-Torino, Pearson, 2022
  • A. Fiore, A. Poloni, L’economia medievale. Un profilo storico (secoli V-XV), Roma, Carocci, 2024
  • L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo. Secoli IX-XV, Roma, Carocci 2020
  • D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze, University Press, 2015 e www.ebook.retimedievali.it (e disponibile anche su Aulaweb)
  • F. Pucci Donati (a cura di), Luoghi dell'ospitalità in Italia nel Medioevo. Sistemi e servizi fra città e contado, Roma, Viella, 2024

I non frequentanti riferiranno anche su G. Sergi, L'idea di medioevo, Donzelli editore (qualsiasi anno)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

22 settembre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

La verifica della conoscenza del programma può avvenire in due modi (la scelta della modalità d'esame è a discrezione dello studente):

1) mediante due prove scritte (Ia e IIa prova intermedia) che si svolgeranno durante il corso, volte ad accertare la conoscenza del manuale di storia medievale, a cui farà seguito una prova orale sulle letture scelte fra i testi indicati, oltre che sul programma svolto a lezione. Le date dei test scritti saranno comunicate dalla docente all'inizio del corso. La prova orale dovrà essere prenotata dallo studente su Aulaweb in uno degli appelli d'esame successivi alle prove scritte. Il voto dello scritto sarà costituito dalla media dei risultati delle due verifiche intermedie (che verranno pubblicati su Aulaweb). L'esito finale dell'intero esame sarà dato dalla media fra il voto degli scritti e quello ottenuto durante la prova orale;  

2) mediante una prova esclusivamente orale, che potrà essere unica oppure suddivisa in due parti (Ia parte: manuale; IIa parte: letture + programma del corso svolto in classe). Nel caso che l'esame venga suddiviso in due parti, il voto finale sarà dato dalla media ottenuta fra il voto della prima  parte e quello della seconda. 

 

Studenti non frequentanti

La verifica della conoscenza del programma avverrà mediante una prova esclusivamente orale (in un appello successivo alla fine del corso), che potrà essere unica oppure suddivisa in due parti (Ia parte: manuale; IIa parte: letture). Nel caso che l'esame venga suddiviso in due parti, il voto finale sarà dato dalla media ottenuta fra il voto della prima parte e quello della seconda.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel suo complesso l’esame prevede innanzitutto una considerazione della proprietà del linguaggio adottato e una verifica delle conoscenze acquisite sui contenuti delle lezioni e sui testi proposti. Si porrà attenzione a come lo/la studente mostra consapevolezza dei processi storici e capacità di connotare problematicamente secoli, personaggi, eventi.

Il voto finale sarà esposto in trentesimi.

ALTRE INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni della docente sono date via Aulaweb.

Docente: prof.ssa Pucci Donati (in servizio presso Unige dal mese di settembre 2024).

Ricevimento
Durante il corso, dopo la lezione e su appuntamento; durante il resto dell’anno, su appuntamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica