Salta al contenuto principale
CODICE 106725
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino al periodo della Restaurazione. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età antica e quella medievale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per gli obiettivi. Vedasi campo precedente.

Per quanto riguarda i risultati di apprendimento in generale, lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. In particolare per le persone che sosterranno il corso da 6 CFU l'obiettivo sarà di aver sviluppato le conoscenze di base della storia moderna. Per tutti coloro che sosterranno l'esame da 9 CFU, oltre alle conoscenze di base e alle competenze disciplinari, il corso si propone di fornire approfondimenti nel campo del rapporto tra storia e storia dell'arte dell'età moderna.

Gli studenti avranno maturato alla fine del corso:

  • La capacità di comprendere i principali temi della disciplina e di seguirne gli avvenimenti e i processi;
  • La capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi;
  • La capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla storia moderna;
  • L'acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo disciplinare e nella vita professionale.

 

PREREQUISITI

Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Saper eventualmente leggere un testo in una lingua straniera dell'Unione europea, oltre a quella materna.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata. 

Il docente potrà attivare la modalità a distanza in caso di emergenza (nel caso: canale di Teams bkfznqj).

Gli studenti e le studentesse che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali  sono invitati a prendere contatto sia con la referente prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia con il docente del corso all'inizio dell'a.a. per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo.

Donne e potere alla corte dei re di Francia tra XVI e XVIII secolo.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un testo aggiuntivo su Luigi XIV.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019
B. Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Milano, Adelphi, 2008.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno preparare anche: P. Burke, Il Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 2017.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta in itinere obbligatoria sul manuale di storia moderna e prova orale sulla parte monografica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nell’esame, che si svolgerà in forma scritta e orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Considerata la specificità del corso che coniuga la storia moderna alla storia dell'arte la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide