CODICE 106725 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta un percorso tematico attraverso i secoli a partire dall'epoca delle grandi esplorazioni geografiche fino al periodo della Restaurazione. Lo studente deve possedere buone conoscenze della storia generale tra l'età antica e quella medievale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di precisare i temi fondamentali della storia moderna attraverso le diverse interpretazioni storiografiche, con una particolare attenzione alla prospettiva globale. Il corso, inoltre, si offre di approfondire i metodi della ricerca storica, nei suoi aspetti concettuali e pratici in rapporto all’analisi delle fonti archivistiche, archeologiche ed iconografiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per gli obiettivi. Vedasi campo precedente. Per quanto riguarda i risultati di apprendimento in generale, lo studente, al termine del corso, sarà in grado di comprendere un testo di storia e storiografia dell'età moderna, discuterlo ed inserirlo nel dibattito scientifico attuale. In particolare per le persone che sosterranno il corso da 6 CFU l'obiettivo sarà di aver sviluppato le conoscenze di base della storia moderna. Per tutti coloro che sosterranno l'esame da 9 CFU, oltre alle conoscenze di base e alle competenze disciplinari, il corso si propone di fornire approfondimenti nel campo del rapporto tra storia e storia dell'arte dell'età moderna. Gli studenti avranno maturato alla fine del corso: La capacità di comprendere i principali temi della disciplina e di seguirne gli avvenimenti e i processi; La capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi; La capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla storia moderna; L'acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo disciplinare e nella vita professionale. PREREQUISITI Sapere leggere e comunicare correttamente in lingua italiana. Aver acquisito le conoscenze storiche di base della scuola secondaria di secondo grado. Saper eventualmente leggere un testo in una lingua straniera dell'Unione europea, oltre a quella materna. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata. Il docente potrà attivare la modalità a distanza in caso di emergenza (nel caso: canale di Teams bkfznqj). Gli studenti e le studentesse che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a prendere contatto sia con la referente prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia con il docente del corso all'inizio dell'a.a. per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Temi e problemi della storia del mondo fra XV e XIX secolo. Donne e potere alla corte dei re di Francia tra XVI e XVIII secolo. Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un testo aggiuntivo su Luigi XIV. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu V. Criscuolo, Storia moderna, Torino, Pearson, 2019 B. Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Milano, Adelphi, 2008. Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno preparare anche: P. Burke, Il Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 2017. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA LO BASSO Ricevimento: Il ricevimento per le studentesse e gli studenti si svolgerà il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 presso lo studio 5/10b ubicato nella torre centrale, V piano, dell'Albergo dei Poveri. Per poter accedere bisogna entrare dalla Torre Est (ala della didattica) e passare attraverso il corridoio al secondo piano della Biblioteca. Dopo una doppia porta tagliafuoco sulla sinistra si trova l'ascensore per il V piano della Torre Centrale. LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta in itinere obbligatoria sul manuale di storia moderna e prova orale sulla parte monografica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell’esame, che si svolgerà in forma scritta e orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni. ALTRE INFORMAZIONI Considerata la specificità del corso che coniuga la storia moderna alla storia dell'arte la frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni solide