Le altre attività permettono di ampliare l’orizzonte e integrare nell’apprendimento disciplinare l’acquisizione di conoscenze e abilità ulteriori, utili per la formazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli studenti di tutti i curricula devono svolgere le attività al primo e/o al secondo anno.
Le diverse tipologie di Altre attività (riconosciute secondo l’art. Riconoscimento per altre attività) mirano a far acquisire allo studente conoscenze, competenze ed abilità concernenti l’utilizzo di strumenti informatici, l’espressione scritta e orale in una lingua straniera, l’inserimento in un contesto occupazionale, capacità di sintesi e di analisi, di gestire relazioni complesse e di problem solving.
A seconda della libera scelta dello studente, la partecipazione alle attività formative consentirà di:
Il corso di studi prevede l’obbligo di acquisire CFU svolgendo Altre Attività che siano strettamente connesse al tuo percorso universitario e utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro. Il corso di studio attiva a questo scopo numerosi Laboratori distribuiti tra il primo e il secondo semestre, pensati inoltre come completamento del percorso di studi: la frequenza a questi Laboratori rappresenta pertanto il percorso preferenziale per l’acquisizione dei CFU Altre Attività.
Attività riconosciute:
FRANCESCA GAZZANO (Presidente)
LUCA MALAVASI (Presidente Supplente)
GIADA ROBERTA VIVIANI (Presidente Supplente)
Lo studente deve presentare alla Commissione Crediti Altri, almeno tre mesi prima della discussione finale, la documentazione da cui risulti l’attestazione delle competenze acquisite e/o delle attività svolte e la loro durata. Lo studente deve inoltre dichiarare di non aver già utilizzato in precedenza l’attività svolta per richiedere l’attribuzione di CFU. La modulistica è disponibile sul sito web del CdS.
Una commissione di docenti nominata dal Corso di Laurea valuterà la congruenza e la corrispondenza in crediti dell’attività formativa certificata. La Commissione incaricata del riconoscimento dei crediti altri è composta da:
In caso di svolgimento di un tirocinio, tutta la documentazione è gestita attraverso il portale Attività Curricolari degli Studenti: Tirocini e Tesi
La Referente dell'Ufficio tirocini è la dott.ssa Alessandra Mellano: 010 20951504 lettere.tirocini@unige.it Via Balbi, 4 – piano terra – 16126 Genova Ricevimento su appuntamento
Gli studenti di tutti i curricula devono svolgere le attività al primo e/o al secondo anno. La verbalizzazione dei cfu può avvenire solo a condizione che sia stato inserito il codice corrispondente nel piano di studio.
Consulta il regolamento del CdS e le pagine web del CdS dedicate alle Altre attività e al Tirocinio per conoscere maggiori dettagli.